Articolo

Cera di riso: usi e ricette cosmetiche

Cos'è la cera di riso e come si utilizza nelle ricette cosmetiche fai da te

Cera di riso: usi e ricette cosmetiche

La cera di riso è una cera vegetale di origine naturale usata in cosmesi per la preparazione di stick per le labbra, rossetti e creme in emulsione.

Scopriamo cos’è la cera di riso e impariamo a usarla nelle ricette cosmetiche fai da te.

 

Cera di riso: cos’è e come si usa in cosmesi

La cera di riso è un composto naturale che si ottiene dalla lavorazione dei chicchi di riso.

Si tratta di una cera vegetale caratterizzata da un alto punto di fusione, utilizzata in cosmesi come agente addensante, per stabilizzare le creme in emulsione e per garantire la giusta consistenza a burrocacao e rossetti.

Gli usi cosmetici della cera di riso riguardano dunque creme, nei balsami e negli stick, e i dosaggi sono diversi a seconda del prodotto: nelle creme in emulsione, ad esempio, in genere non se ne aggiunge più del 5% sul totale della formulazione, mentre nei rossetti e negli stick per labbra la percentuale di cera di riso che è possibile utilizzare arriva fino al 10%.

Nelle preparazioni cosmetiche fai da te, la cera di riso può essere usata in alternativa alla cera d’api nelle creme in emulsione, come unico emulsionante o in associazione con un altro emulsionante naturale; negli stick per labbra e nei rossetti, può essere utilizzata da sola o con altre cere vegetali come la cera candelilla o la cera carnauba, oppure in combinazione con la cera d’api.

La cera di riso ovviamente è insolubile in acqua e solubile invece in olio, quindi per aggiungerla in una crema in emulsione occorre inserirla nella fase lipidica.

 

Rossetto fai da te con cera di riso

Con questa ricetta potrete preparare un balsamo labbra colorato, naturale e vegetale. Oltre a colorare le labbra, questo rossetto le renderà morbide e aiuterà a prevenire secchezza e screpolature.

Scegliete il colore che più vi piace tra gli ossidi e le miche che si trovano sui siti specializzati in vendita di materie prime per la cosmesi fai da te.

Ingredienti
> 1,5 grammi di burro di karitè
> 3,5 millilitri di olio di sesamo
> 0,5 grammi di cera di riso
> 0,5 grammi di cera di carnauba
> 0,3 grammi di ossido di zinco
> mezzo cucchiaino di ossido minerale
> una goccia di vitamina E (tocoferolo)
> 1 millilitro di estratto di vaniglia liposolubile

Preparazione: prima di iniziare a preparare il vostro rossetto fai da te, procuratevi uno stick pulito e perfettamente asciutto e una bilancia di precisione. Pesate quindi gli ingredienti e in un piccolo recipiente (ad esempio un misurino) mescolate tra loro l’ossido di zinco e l’ossido minerale colorato.

Fate fondere a bagnomaria le cere vegetali con il burro di karité e l’olio di sesamo, mescolando finché gli ingredienti appariranno liquidi. Aggiungete le polveri che avete preparato prima e unite infine la vitamina E e l’estratto liposolubile di vaniglia. Mescolate e versate velocemente il composto nello stick, eventualmente aiutandovi con un piccolo imbuto o prelevando il composto con una siringa senza ago.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e conservate al riparo da fonti di calore e luce. Consumate il rossetto entro tre mesi dalla preparazione.

 

Balsamo nutriente per il corpo con la cera di riso

Questo balsamo fai da te per il corpo è l’ideale per riparare la pelle secca, disidratata, danneggiata o screpolata. Usatelo per prevenire l’eccessiva secchezza cutanea dovuta al troppo sole o all’esposizione a freddo e vento.

Ingredienti
> 60 grammi di burro di karité
> 20 grammi di olio di macadamia
> 20 grammi di cera di riso
> 10 grammi di glicerina
> 20 gocce di olio essenziale di lavanda
> 1 millilitro di vitamina E

Procedimento
Fate fondere a bagnomaria il burro di karité, l’olio di macadamia e la cera di riso. Quando il composto sarà liquido, togliete dal bagnomaria, fate intiepidire per qualche minuto e infine aggiungete gli altri ingredienti. Mescolate bene e trasferite in un barattolo pulito e asciutto.

 

Sai come fare il burrocacao?

 

Per approfondire:

> Olio di riso: proprietà e benefici

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio