Articolo

Rughe: i 5 rimedi TOP

I 5 rimedi naturali più efficaci contro le rughe e i segni del tempo sul viso.

Rughe: i 5 rimedi TOP

Quali sono i 5 rimedi naturali TOP per combattere le rughe del viso? Scopriamolo insieme.

 

 

 

1. L'acido ialuronico contro le rughe

L’acido ialuronico è un componente dei tessuti connettivi, tra cui l’epidermide, dove rappresenta uno degli elementi della matrice extracellulare.
Con il passare degli anni, la quantità di acido ialuronico nei tessuti diminuisce e la pelle perde tono e appare meno giovane.

In cosmesi, l’acido uialuronico è usato nelle formulazioni dedicate alle pelli mature per idratarle e rimpolparle: lo si può trovare nelle creme viso da giorno e da notte, nei gel per contorno labbra e occhi e nelle lozioni idratanti anti-age.

In farmacia e nei negozi di materie prime cosmetiche è possibile acquistare il sodio ialuronato, una sostanza che in acqua forma un gel dalle proprietà idratanti; il gel si aggiunge nella fase acquosa delle preparazioni cosmetiche fai da te per prevenire le rughe, attenuare le rughe lievi ed evitare la disidratazione della pelle.

 

2. Combattere le rughe con l'olio di avocado

L’olio di avocado è un olio vegetale che si ottiene per spremitura della polpa di avocado (Persea gratissima); oltre agli acidi grassi, l’olio di avocado è ricco di vitamina E, carotenoidi e fitosteroli che lo rendono un eccezionale rimedio antirughe perché aiuta la pelle a combattere l’azione dei radicali liberi e a mantenersi elastica e tonica, contrastando i segni del tempo.

Per prevenire le rughe, minimizzare quelle già esistenti e conservare l’elasticità della pelle, si può massaggiare l’olio di avocado sul viso e sul corpo, puro oppure mescolato con altri oli vegetali come l’olio di oliva; per ottenere dei buoni risultati va utilizzato con costanza almeno una volta al giorno. L’olio di avocado può inoltre essere inserito nella fase oleosa delle creme antirughe fai da te.

 

3. Olio essenziale di rosa contro le rughe

L’olio essenziale di rosa è un’essenza profumatissima ideale per le pelli mature come rimedio naturale contro le rughe e la perdita di tono della pelle, molto ben tollerato anche dalle pelli sensibili e reattive.


L’essenza di rosa è particolarmente costosa rispetto ad altri oli essenziali ma ne basta una piccola quantità per avere azione contro i segni del tempo: aggiungete una goccia di olio essenziale a un cucchiaino di olio di avocado e applicate con un lieve massaggio su viso, contorno labbra e contorno occhi.

Utilizzato con costanza, questo rimedio previene la formazione di rughe e attenua le rughe già esistenti.

 

4. Idrolato di melissa per prevenire le rughe

Gli idrolati sono il prodotto secondario che si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore degli oli essenziali: l’idrolato di melissa è particolarmente indicato per prevenire le rughe e il rilassamento cutaneo.

L’acqua di melissa ha infatti proprietà antiossidanti e tonificanti utili in caso di rughe e perdita di tono; data poi la sua azione lenitiva e antinfiammatoria, può essere impiegata anche per le pelli sensibili e reattive.


L’idrolato di melissa è utile ad esempio come tonico naturale durante la pulizia del viso e può essere usato nella preparazione di maschere anti-age.

 

5. Maschera antirughe fai da te

Ecco un cosmetico semplice ed efficace da preparare in pochi minuti a casa: questa maschera antirughe può essere applicata da una a tre volte alla settimana per prevenire le rughe e migliorare il colorito e l’aspetto della pelle matura.


Ingredienti
> 3 cucchiai di argilla bianca
> 2 cucchiai di idrolato di melissa
> 1 cucchiaino di olio di avocado
> 1 goccia di olio essenziale di rosa

Preparazione
Versare gli ingredienti in una ciotola, aggiungendo prima l’argilla, poi l’olio essenziale di rosa, l’olio e infine l’idrolato di melissa; mescolare con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi e poi applica la maschera sul viso, escludendo il contorno occhi. Lasciare in posa per circa un quarto d’ora, poi rimuovierela maschera con acqua tiepida.

 

6. Cibi antiossidanti per prevenire la formazione di rughe

Per mantenere la pelle in salute e – di conseguenza – giovane più a lungo, l’aspetto più importante da curare è sicuramente l’alimentazione.

Una dieta ricca di frutta fresca e verdura (almeno cinque porzioni al giorno), cereali integrali, proteine prevalentemente di origine vegetale, assicura all’organismo le giuste quantità di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti, cioè molecole che permettono di contrastare l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento. Trascurare l’alimentazione ci fa quindi invecchiare prima e le conseguenze interessano sia la salute sia la bellezza.


Esistono poi alimenti antiage che ci aiutano ulteriormente a prevenire rughe e invecchiamento, poiché particolarmente ricchi di sostanze antiossidanti: è il caso ad esempio del tè verde, che possiamo bere anche tutti i giorni, e di cioccolato fondente e vino rosso che possiamo concederci senza esagerare.

Un bicchiere di vino rosso durante il pasto, consumato saltuariamente, o un quadratino di cioccolato fondente (10 grammi) al giorno sono infatti d’aiuto per contrastare le rughe in modo naturale e con gusto.

 

Leggi anche L'importanza delle creme per il viso naturali >>

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio