News

Un sito per denunciare i maltrattamenti sugli animali

L'associazione per i diritti degli animali Essere Animali ha lanciato un sito web che raccoglie le segnalazioni dei cittadini in merito ad abusi e maltrattamenti negli allevamenti. Ma non solo: il portale accoglie denunce di di casi di sfruttamento del lavoro, inquinamento ambientale, problemi sanitari e frodi alimentari.

sito-denuncia-maltrattamento-animali

Credit foto
©Вера Загородная -123rf

Maltrattamenti e abusi nei confronti degli animali. Per combatterli, dando voce e diritti a chi troppo spesso sembra non averne, l'associazione Essere Animali lancia un sito web che raccoglie le segnalazioni di illeciti da parte dei singoli cittadini.L'impegno di ognuno di noi può fare la differenza” afferma l'organizzazione, invitando l'intera società civile a comunicare sul portale, in forma anonima, le irregolarità di cui è a conoscenza.
 

Uno strumento contro i soprusi sugli animali

Il nuovo sito web intende essere uno strumento, nelle mani dei cittadini, per denunciare maltrattamenti sugli animali e irregolarità di diversa forma ed entità.

L'intento dichiarato è uno solo, semplice quanto potenzialmente efficace: fornire a Essere Animali, e conseguentemente alle Forze dell’Ordine attive sul territorio, indizi concreti per interventi mirati

Ricevuta la segnalazione, effettuabile sul portale in forma anonima, l’organizzazione si occuperà infatti di verificare l'effettiva sussistenza di reati e - nel caso vengano accertati - depositerà la denuncia alla Procura competente, seguendo l’iter giudiziario fino all'eventuale processo. 
 

Dal lavoro all'inquinamento, non solo maltrattamenti sugli animali

Le nostre azioni sono indirizzate principalmente verso gli animali utilizzati dall’industria alimentare” afferma Essere Animali sul suo sito, “perché sono quelli numericamente più sfruttati e meno protetti dalle leggi”.

Riteniamo che i controlli negli allevamenti, demandati dal Ministero della Salute alle Asl regionali, siano pochi e inefficienti. Per questo motivo il nostro team investigativo si muove in prima persona” ha dichiarato  l'avvocato Alessandro Ricciuti, legale di Essere Animali, commentando il lancio dell'iniziativa.

Oltre agli illeciti nel campo del maltrattamento animale, sono diversi gli ambiti all'interno dei quali l'associazione accoglierà le denunce: lo sfruttamento del lavoro, l'inquinamento ambientale, i problemi sanitari e le frodi alimentari. 
 

Chi è Essere Animali

Essere Animali è un’organizzazione no-profit che si occupa di tutelare e proteggere i diritti degli animali allevati a scopo alimentare. Presentandosi agli utenti, afferma di esistere “per costruire un mondo dove gli animali siano protetti e liberi di soddisfare i propri interessi”. 

Per raggiungere tale, ambizioso, obiettivo, il team di Essere Animali si muove su più fronti: realizza indagini video in allevamenti intensivi e macelli, struttura campagne mirate, fa pressione sulle istituzioni per chiedere cambiamenti legislativi, incalza le aziende per spingerle a migliorare le loro politiche, promuove un sistema alimentare teso a mettere fine allo sfruttamento degli animali

Partendo dal lavoro di indagine, stiamo portando in tribunale allevamenti intensivi con l’accusa di maltrattamento di animali. Finora in Italia non era mai successo. L’obiettivo non è solo punire ed eliminare illegalità e violenze diffuse ma soprattutto modificare lo status degli animali cosiddetti da reddito, oggi praticamente senza diritti” sottolinea l'associazione.

Puntiamo al divieto dell’allevamento di animali da pelliccia o del loro utilizzo nei circhi, convinciamo i principali supermercati a non vendere più prodotti crudeli come il foie gras o a bandire le pratiche più lesive nei confronti degli animali”.

L'alacre lavoro di Essere Animali le ha permesso di raggiungere decine di milioni di persone tramite tv, media e social e di vincere alcune, importanti battaglie nell'ambito dei diritti animali: dalla chiusura degli allevamenti di visoni per nel 2021 al ritiro dalla grande distribuzione italiana di un prodotto poco etico come il paté di fegato d'oca, l'azione dell'associazione può fregiarsi di aver raggiunto traguardi capaci di restituire, un passo alla volta, un po' di significato alla parola Umanità.
 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio