Articolo

Uva bianca, caratteristiche e proprietà

A luglio inizia la stagione delle uve. Quelle bianche sono le più consumate come alimento crudo. Vediamo quali benefici apportano.

Uva bianca, caratteristiche e proprietà

L'uva è il frutto della pianta della vite. A seconda del colore esistono uve bianche, rosse/nere e rosate, e a seconda dell'utilizzo esistono uve da vino e uve da tavola.

Le uve da vino possono essere consumate anche come frutto, e quindi come uve da tavola, ma sono sopratutto le uve Italia, Pizzutello Bianco, l'uva Victoria e la Thompson le più gustose da mangiare fresche.

L'uva matura rappresenta un alimento molto gradevole al palato, poiché molto dolce e zuccherina, e molto rinfrescante. Si coltiva ormai su tutto il territorio italiano e l'uva bianca matura e si può acquistare di stagione nei mesi da luglio fino ad autunno inoltrato.

L'uva bianca è un piccolo frutto dalla polpa soda e chiara, rivestito di una cuticola sottile e dal colore tendente al giallo-verde. A volte è presente un piccolo nocciolo all'interno dell'acino di uva, a seconda della varietà.

 

Leggi anche Calorie dell'uva >>

 

Per le quantità di minerali l'uva è un alimento ideale durante i periodi caldi, quando con il sudore si perdono molti liquidi e sali minerali necessari al benessere del corpo.

I benefici dell'uva riguardano:

> la salute dei reni: la quantità di acqua e di sali minerali permette di drenare i liquidi;

> la salute dell'intestino: le fibre della buccia aiutano la peristalsi intestinale, per questo l'uva ha un blando potere lassativo;

> la salute del fegato e cistifellea: l'uva regolarizza la produzione di bile e quindi aiuta il lavoro digestivo del fegato;

> la salute cardiovascolare: il resveratolo contrasta la formazione di colesterolo LDL e fluidifica il sangue;

> la salute della pelle: grazie alla presenza di vitamine e polifenoli stimola la produzione del collagene.

Dal punto di vista nutrizionale l'uva contiene vitamina C, e vitamina B1, B2 e vitamina A.

I minerali contenuti nell'uva bianca sono il potassio, il manganese, il calcio, il ferro e il fosforo.

È ricca di fruttosio e glucosio, perciò è da consumare moderatamente in caso di problemi di diabete. L'uva è un alimento rinfrescante e rimineralizzante.

L'uva bianca è classificata come frutta semiacida. Secondo le combinazioni alimentari andrebbe mangiata quindi da sola o, in casi eccezionali, insieme a frutta dolce o a frutta acida.

Esistono regimi alimentari disintossicanti che prevedono l'uso di uva bianca per depurare l'organismo.

Consumata con la buccia, masticata adeguatamente, e con i semi, l'uva mantiene le caratteristiche nutrizionali e permette di depurare l'organismo e dare energia e forza.

 

Leggi anche La dieta dell'uva >>