Articolo

5 ricette per la dieta di ottobre

Ecco ingredienti e preparazione di 5 ricette, per portare in tavola i prodotti di stagione di ottobre

5 ricette per la dieta di ottobre

Ottobre: andiamo ormai verso la stagione fredda ed è tempo di cambiare alimentazione, inserendo tutti i buoni cibi autunnali. Ecco come in 5 ricette.


Vellutata di zucca

La vellutata di zucca è una ricetta molto leggera, semplice e veloce; uno di quei piatti perfetti per le cene autunnali, quando ci si vuole coccolare con un piatto caldo, senza appesantirsi.

Ingredienti per 4 persone:
> un chilo di zucca,
> una cipolla dorata,
> olio extravergine d’oliva,
> sale, pepe e acqua,
> crostini di pane e semi di zucca tostati.

Preparazione: in una capiente ciotola mettere la zucca tagliata a tocchetti, una cipolla tagliata a striscioline, olio, sale e un goccio d’acqua. Non esagerare con l’acqua perché la zucca ne è già ricca e la preparazione non deve risultare molto brodosa. A cottura ultimata, frullare con un frullatore a immersione, aggiungere pepe e un goccio d’olio extravergine d’oliva e servire con crostini di pane. Arricchire il piatto con qualche seme di zucca tostato da aggiungere all’ultimo momento.

ricette dieta ottobre vellutata zucca

 

Pasta con i cavolfiori

Il cavolfiore torna a fare capolino sulle nostre tavole a ottobre e ci accompagnerà per tutto l’autunno e fino al termine dell’inverno. La pasta con i cavolfiori è un piatto molto semplice e salutare.

Ingredienti per 4 persone:
> un cavolfiore medio,
> 320 grammi di pasta corta,
> sale,
> olio evo,
> formaggio Parmigiano.

Preparazione: lavare il cavolfiore e tagliarlo a cimette. Porta a bollore l’acqua salata e farvi cuocere il cavolfiore per 20/30 minuti. Quando il cavolfiore sarà quasi cotto, versarvi la pasta e portare a cottura. Scolare acqua e cavolfiore insieme, ripassare in pentola e condire con un filo d’olio extravergine d’oliva e una spolverata di Parmigiano. Chi preferisce evitare il formaggio, può finire il piatto con una spolverata di pepe nero e/o del pan grattato.

 

Quanto sono ricchi gli alimenti dell'autunno

ricette dieta ottobre pasta cavolfiori

 

Focaccia con i funghi

I funghi sono l’ingrediente principe del mese di ottobre, arricchiscono e donano un profumo inconfondibile a ogni piatto.

Ingredienti per 4 persone:
> 500 grammi di farina di semola di grano duro,
> mezzo panetto di lievito di birra,
> un cucchiaino di zucchero,
> un pizzo di sale,
> olio extravergine d’oliva,
> circa 250 ml di acqua (per l’impasto),
> funghi misti,
> aglio, sale, olio evo (per la farcitura)

Preparazione: far sciogliere il lievito di birra in un bicchiere d’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Aggiungere alla farina e impastare, a mano o nella planetaria, versando anche il resto dell’acqua.

Il quantitativo d’acqua è indicativo perché molto dipende anche da quanta ne assorbe la farina. All’impasto va aggiunto anche un filo d’olio e un pizzico di sale. Ottenere un panetto, coprirlo e farlo lievitare per almeno un paio d'ore. Più è lenta la lievitazione, più leggero e digeribile risulterà l’impasto.

Preparare la farcitura facendo andare in padella un quantitativo variabile (dipende da quanto ricca si desidera la farcitura) di funghi misti con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio evo. Far cuocere a fuoco lento, con il coperchio, aggiungendo pochissima acqua. Aggiustare di sale e pepe e far raffreddare.

Spennellare un po' d’olio sul fondo di una teglia per focaccia, stendere la pasta con le mani e condire con i funghi. Aggiungere ancora un filo d’olio e cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

La focaccia con funghi è ottima anche rossa, cioè con salsa di pomodoro alla base, o al formaggio, aggiungendo, cioè, alla farcitura, qualche pezzettino di mozzarella o di scamorza.

ricette dieta ottobre focaccia funghi

 

Insalata di quinoa con la melagrana

La melagrana è un concentrato di antiossidanti. Ultimamente è diventata di moda e si trova un po’ tutto l’anno, soprattutto al bar, sotto forma di spremuta.

I mesi migliori per beneficiare delle sue proprietà sono però ottobre e novembre, approfittiamone!

Ingredienti per 4 persone:
> 320 grammi di quinoa,
> i chicchi di una melagrana,
> 250 grammi di noci sgusciate,
> una cipolla rossa di Tropea,
> un filo di olio extravergine d’oliva,
> sale e qualche fogliolina di menta.

Preparazione: lavare bene sotto l’acqua corrente i chicchi di quinoa, per eliminare ogni residuo di saponina, una sostanza amara presente sulla superficie di questo alimento. Lessare la quinoa in acqua salata per circa 10 minuti o, comunque, rispettando le indicazioni riportate sulla confezione.

Solitamente, occorrono circa 200 ml di acqua ogni 100 grammi di quinoa. Quando l’acqua si sarà completamente assorbita, spegnere il fornello e lasciar raffreddare. Nel frattempo sgranare la melagrana, tagliare a striscioline molto sottili la cipolla di Tropea e sgusciare le noci. Versare la quinoa in una capiente ciotola e aggiungere i chicchi di melagrana, la cipolla e le noci. Condire con sale e olio e aggiungere qualche fogliolina di menta.

ricette dieta ottobre insalata quinoa melograno

 

Torta con purea di mele cotogne e cioccolato

La mela cotogna è uno dei frutti più ingiustamente dimenticati dell’autunno; un ingrediente perfetto per preparare una buona torta per la colazione di ottobre.

Ingredienti:
> 4 mele cotogne,
> 80 grammi di zucchero integrale di canna più due cucchiai,
> 100 grammi di cioccolato fondente extra,
> 50 grammi di burro o margarina vegetale,
> 3 uova,
> 200 grammi di farina 00,
> una stecca di cannella,
> una bustina di lievito vanigliato.

Preparazione: pulire e tagliare le mele cotogne e farle cuocere in poco acqua a cui avrete aggiunto due cucchiai di zucchero integrale di canna e una stecca di cannella. Quando saranno cotte, tenere da parte qualche fettina e frullare il resto insieme a una piccola parte dell’acqua di cottura. Far sciogliere a bagnomaria il burro o la margarina con il cioccolato fondente. Nel frattempo, lavorare nella planetaria, o con lo sbattitore, le uova con lo zucchero e la purea di mele cotogne.

Aggiungere, lentamente, prima il cioccolato disciolto con il burro e poi la farina. Il composto deve risultare piuttosto morbido; se non lo è, aggiungere un po’ d’acqua della cottura delle mele cotogne. Finire con il lievito per dolci e versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato, preferibilmente con cerniera.

Guarnire la superficie con le fettine di mela cotogna tenute da parte e cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Volendo, aggiungere sulla superficie del dolce, sempre prima di metterlo in forno, un paio di cucchiai di zucchero, per ottenere una dolce crosticina croccante.

ricette dieta ottobre torta mele e cioccolato

 

Scopri tutta la frutta e la verdura di ottobre


Per approfondire:

> Frutta di ottobre

> Verdura di ottobre