Articolo

Tisana allo zenzero

Lo zenzero è ricco di proprietà e può alleviare numerosi disturbi. Ecco come sfruttarne i benefici preparando una semplice tisana.

tisana-zenzero

Credit foto
©olha / 123rf.com

Lo zenzero è il rizoma di Zingiber officinale, pianta della famiglia delle Zingiberaceae. Con lo zenzero si possono preparare tisane per trattare svariati disturbi, tra cui problemi digestivi e sintomi influenzali.

 

 

Benefici della tisana allo zenzero

Questo ingrediente è ampiamente diffuso come spezia in India e Cina, dove si preparano ricette con lo zenzero fresco o essiccato. Il rizoma di questa pianta è poi utilizzato per la preparazione di cocktail, liquori e bevande analcoliche come il ginger, nota bevanda allo zenzero.

 

In primo luogo, però, si tratta di un rimedio erboristico e fitoterapico le cui proprietà sono note fin dall'antichità. I benefici dello zenzero sono dati dalla presenza di olio essenziale, gingeroli, shoagaoli e a numerose altre sostanze contenute nella radice.

 

Di conseguenza, le preparazioni a base di zenzero svolgono attività digestiva, carminativa, antinausea, antinfiammatoria, ipocolesterolemizzante. Possono inoltre stimolare la termogenesi corporea, favorendo la perdita di peso nelle diete ipocaloriche.

 

La tisana allo zenzero è utile per contrastare nausea e vomito,  migliorare la digestione, combattere l'acidità di stomaco e l'accumulo di gas a livello intestinale, proteggere lo stomaco dall'ulcera, regolare i livelli di colesterolo. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antivirali, può alleviare mal di testa e dolori articolari e favorire la guarigione in caso di malattie da raffreddamento.

 

La preparazione della tisana allo zenzero (anche detta the allo zenzero) è molto semplice e può prevedere l’uso di zenzero in polvere, zenzero fresco o zenzero essiccato:

  • L’infuso di zenzero si prepara versando 150 millilitri di acqua bollente e un cucchiaino di polvere (o una bustina, in alternativa); si lascia in infusione per cinque minuti, si filtra e si consuma.
  • Per il decotto di zenzero si utilizza invece la radice, sistemandone circa 4 grammi in acqua fredda; si porta a bollore e si lascia bollire per 5 minuti, per poi consumare. La tisana allo zenzero fresco si prepara nel medesimo modo.

  

Varianti della tisana allo zenzero

Lo zenzero ha un sapore forte e caratteristico, leggermente piccante, che può essere essere esaltato dall'aggiunta di altri ingredienti. Oltre al semplice zenzero bollito o allo zenzero in polvere, alla ricetta della tisana allo zenzero si può infatti unire succo di limone spremuto fresco ed eventualmente un cucchiaino di miele.

 

Una variante della ricetta della tisana con zenzero e limone prevede di far bollire insieme allo zenzero anche una scorza di limone non trattata, eliminando la parte bianca che le conferisce un sapore amaro.

 

Altre varianti della tisana di zenzero si possono preparare aggiungendo a questa preziosa radice quella di curcuma, dalle proprieta digestive e antinfiammatorie. Per aumentare l'azione carminativa e ridurre il gonfiore addominale si possono invece aggiungere semi di finocchio o di anice. Per affrontare le rigide temperature invernali, una tisana con zenzero e cannella è l'ideale.

 

Controindicazioni della tisana allo zenzero

Lo zenzero è considerato un rimedio sicuro ma il suo utilizzo è sconsigliato in caso di allergie a uno o più dei suoi costituenti e in concomitanza con l'assunzione di antinfiammatori non steroidei (FANS), antiaggreganti piastrinici e anticoagulanti.

Per contrastare la nausea in gravidanza è bene sentire il parere del medico.

 

Quante volte al giorno si può bere la tisana allo zenzero

Salvo nei casi in cui lo zenzero è controindicato, la tisana può essere consumata da una a tre volte al giorno.

 

Sai fare lo zenzero candito?

Prova anche le ricette con zenzero e limone

 

Per approfondire:

> Le proprietà e l'uso della tintura madre di zenzero

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio