Articolo

Tre ricette con lo zenzero fresco

3 ricette con lo zenzero fresco: un primo piatto di pasta, un secondo piatto di carne bianca e un dolce dal sapore particolare.

ricette-con-lo-zenzero

Credit foto
©Jean-Paul CHASSENET - 123RF

Lo zenzero fresco è un ingrediente adatto a piatto dolci e salati. Il sapore ricorda un po’ quello del limone e quindi, proprio come il limone, può essere usato in mille ricette.

Quelle proposte in questo articolo sono tutte molto semplici, per imparare a usare lo zenzero fresco in cucina anche quando non si ha molto tempo: spaghetti allo zenzero, tacchino alla zenzero e torta di albicocche e zenzero.

 

Spaghetti allo zenzero

spaghetti zenzero

 

Gli spaghetti allo zenzero sono un’alternativa ai classici spaghetti aglio, olio e peperoncino. Si preparano in un attimo e sono saporiti e freschi.

 

Ingredienti per 4 persone

> 320 g di spaghetti;
> sale;
> zenzero fresco;
> 2 spicchi d’aglio;
> olio extravergine d’oliva;
> 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.

 

Preparazione

Mettere a bollire l’acqua salata e, quando bolle, calare gli spaghetti. In una padella piuttosto capiente, far appassire due spicchi d’aglio nell’olio extravergine d’oliva.

Quando gli spaghetti saranno cotti, ma piuttosto al dente, scolarli e, a fiamma bassa, saltarli in padella. Aggiungere la radice di zenzero fresco grattugiata e il Parmigiano. Il quantitativo di zenzero dipende da quanto si desidera che sia intenso il sapore.

Una variante di questa ricetta, priva di ingredienti di derivazione animale, è eliminare il Parmigiano e usare prezzemolo fresco tritato e una spolverata di peperoncino piccante.

 

Tacchino allo zenzero

tacchino-zenzero

 

Il tacchino alla zenzero è un piatto molto semplice da realizzare e, con un po' di riso e qualche verdura come contorno, diventa una piatto completo.

 

Ingredienti per quattro persone

> 4 fette sottili di fesa di tacchino;
> farina;
> 1 cipolla bianca;
> olio extravergine d’oliva;
> 1/2 bicchiere di vino bianco;
> sale;
> zenzero fresco.

 

Preparazione

Passare le fette di fesa di tacchino nella farina. Affettare finemente la cipolla. In una padella piuttosto capiente mettere a cuocere la cipolla in olio extravergine d’oliva e un filo d’acqua, in modo da non farla friggere. Quando la cipolla sarà quasi cotta, aggiungere la fesa di tacchino; passarla in padella prima da una parte e poi d’altra.

Sfumare con il vino, coprire e portare a cottura a fuoco bassissimo, girando la carne di tanto in tanto. Aggiungere un pizzico di sale. A cottura ultimata grattugiare lo zenzero sulle fettine, prima da una parte e poi dall’altra. 

 

Torta zenzero fresco e albicocche

torta-zenzero

 

La torta con zenzero fresco e albicocche è un dolce molto morbido, adatto a un’energica prima colazione. Non è difficile da preparare.

 

Ingredienti

> 10 g di zenzero fresco;
> 200 g di albicocche ben mature;
> 100 g di zucchero;
> 3 uova;
> 1 vasetto di yogurt da 125 g, va bene yogurt alla vaniglia, al naturale o all’albicocca;
> olio di semi di girasole alto oleico, da misurare nel vasetto dello yogurt: un vasetto;
> farina 00, da misurare nel vasetto dello yogurt: 3 vasetti;
> 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
> granella di zucchero.

 

Preparazione

Lavare le albicocche e tagliarle a pezzi, senza privarle della buccia. Aggiungere lo zenzero e lo zucchero e frullare bene il tutto, alla massima velocità, fino a ottenere una purea liscia. Versare in una ciotola il composto appena ottenuto; aggiungere le uova e lo yogurt. Lavorare qualche minuto nella planetaria o con le fruste elettriche. Aggiungere l’olio e la farina.

Lavorare ancora fino a ottenere un composto molto liscio e cremoso. Aggiungere infine il lievito e amalgamare delicatamente con una paletta.

Versare in uno stampo precedentemente infarinato e imburrato. Coprire la superficie della torta con granella di zucchero.

Cuocere in forno a 175 gradi per 35 minuti.