Articolo

3 ricette a base di lampone

Chi l'avrebbe mai detto che, oltre che per dolci e marmellate, i lamponi potessero essere usati anche sulla pizza e come condimento? Approfittiamo della stagione giusta per scoprire nuove ricette a base di lampone.

lamponi-cucina

Credit foto
©Georgii Dolgykh / 123rf.com

Le caratteristiche del lampone

Ebbene sì, ci affacciamo al periodo dei lamponi, uno tra i più speciali frutti di bosco che possiamo servire sulle nostre tavole.

 

In realtà ne esistono numerose varietà, in quanto col nome generico di "lampone" si indicano i frutti di una quindicina di piante appartenenti al genere Rubus. In genere nei boschi e nei mercati troviamo il Rubus idaeus, o lampone europeo.

 

La Russia, i Paesi del Caucaso e dell'Est Europa sono i maggiori consumatori di lampone, specie in sciroppi, torte, marmellate.

 

Il lampone è un'ottima fonte di vitamina C e di manganese. Contiene inoltre buone dosi di fibra alimentare e, con il suo basso indice glicemico, si presta bene alle scorpacciate senza troppi sensi di colpa. 

 

In questo frutto di bosco troviamo inoltre molti fitoelementi interessanti, a cominciare da un complesso spettro di antocianine e flavonoidi, acido gallico, acido ellagico e una discreta presenza di carotenoidi.

 

Ma quali e quante cose possiamo fare col lampone? Sono innumerevoli le ricette che valorizzano questo piccolo frutto, dal tè al risotto, passando per le frittelle e i condimenti tipici della cucina scandinava. Scopriamone insieme tre.

 

Barrette energetiche al lampone

Ingredienti

> 150 g di burro;
> 50 g di zucchero bianco;
> 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
> sale;
> farina bianca;
> 40 grammi di orzo;
> 70 g di zucchero integrale di canna;
> cannella;
> 30 lamponi circa.

 

Procedimento

Il primo passo è quello di mettere il forno a preriscaldare a 140 gradi. Prepariamo poi la base mescolando 100 grammi di burro con lo zucchero bianco, la vaniglia, un pizzico di sale, 120 grammi di farina.

 

Mescoliamo molto bene, pressiamo e mettiamo in forno per 15 minuti. Dopo aver sfornato il tutto, alziamo la temperatura a 170 gradi.

 

È il momento di mescolare gli altri ingredienti di farcitura (lamponi, orzo, zucchero di canna e un pizzico di cannella), spezzettandoli grossolanamente o pressandoli con una forchetta.

 

Quando il composto è omogeneo, lo pressiamo nell'impasto sfornato in precedenza e ne facciamo alcune barrette da mettere in forno per circa mezz’ora, finché non saranno dorate.

 

Le sforniamo, le lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi le teniamo in frigo per un paio d'ore prima dell'uso.

 

lampone-barrette

Credit foto
©funandrejss / 123rf.com

Pizza messicana coi lamponi

Ingredienti

> 1 base di pizza;
> 1 mozzarella;
> peperoncino secco:
> lamponi;
> ½ cipolla;
> 1 tazza di fagioli neri.

 

Procedimento

Esistono molte varianti per la pasta per la pizza ideale: c'è chi ama impastarla da sé e chi preferisce comprarla già pronta.

 

Il resto è molto facile: stendiamo la pasta e la ricopriamo di fette di mozzarella, anelli di cipolla e fagioli neri ben cotti e ben scolati.

 

A parte, avremo preparato una purea con lamponi e peperoncini secchi, con cui andremo a ricoprire il tutto per dare quel sapore agro-dolce-piccante che solo in Messico possiamo trovare.

 

Aggiungiamo sale e pepe, mettiamo in forno per una decina di minuti a a 250 gradi e il gioco è fatto.

 

pizza

Credit foto
©naltik / 123rf.com

Salsa di aceto e lamponi

Ingredienti

> 150 grammi di lamponi;
> 4 cucchiai di olio di oliva;
> 1 cucchiaio di aceto di vino rosso;
> sale;
> pepe;
> miele.

 

Procedimento

Ecco un condimento ideale per burger vegani e non! Frulliamo i lamponi e ne ricaviamo il succo, facendoli passare per un filtro con un bicchiere d'acqua.

 

Con l'uso di una frusta, mescoliamo il tutto con l’olio, l’aceto e gli altri ingredienti (per quanto riguarda il miele, possiamo metterne un cucchiaino o un cucchiaio da tavola, a seconda dei gusti). Lasciamo riposare per mezz'ora in frigo prima di servire.

 

salsa-aceto-lamponi

Credit foto
©handmadepictures / 123rf.com

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio