Articolo

3 ricette a base di aneto

L'aneto, spezia profumatissima molto comune nella cucina dell'Est e del Nord Europa, è un ingrediente capace di dare un tocco originale a diverse preparazioni. Ecco tre semplici ricette con l'aneto.

3 ricette a base di aneto

Aneto, aroma dell'est

L'aneto è una spezia profumatissima, che conferisce agli alimenti un gusto molto particolare. È molto diffuso nella cucina dell'Est e del Nord Europa, soprattutto per dare un tocco di freschezza a zuppe, pesce o verdure.

Si tratta di una pianta spontanea, che è facile da coltivare persino in vaso sul balcone. Oltre che in cucina, è molto usato anche in fitoterapia.

Una curiosità: "aneto" diventa "eneldo" in spagnolo, "dill" in inglese e "aneth" in francese, ma cambia totalmente in rumeno, diventando "marar". 

Ecco tre ricette: un'insalata di patate semplice e sfiziosa, un primo piatto dai profumi nordici e per finire una maionese veg all'aneto. 

 

Patate con l'aneto alla greca

Ingrendienti per 4 persone

> mezzo kg di patate;
> due cipollotti freschi;
> un vasetto di yogurt greco;
> tre acciughe sott'olio;
> un mazzetto di aneto, possibilmente fresco;
> sale;
> pepe nero;
> succo di limone bio. 

Preparazione

Lessate le patate con la buccia per circa 20 minuti, quindi pulitele e tagliatele a cubetti. Unite i cipollotti e le acciughe tritati insieme.

Condite con una salsina fresca a base di yogurt, due cucchiaini di succo di limone, aneto tritato finemente, sale e pepe ed emulsionare tutto insieme. Servite la pietanza ancora calda. 

 

Strozzapreti con aneto e salmone

Ingredienti per 4 persone

> 300 grammi di pasta (strozzapreti o un altro formato simile);
> 300 grammi di panna, anche vegetale;
> uno scalogno;
> 200 grammi circa di salmone fresco;
> un paio di cucchiaini di aneto fresco tritato;
> sale;
> pepe;
> noce moscata;
> vino bianco;
> olio evo.

Preparazione

Tritate lo scalogno e farlo dorare in una padella antiaderente con poco olio. Quindi aggiungete il salmone tagliato in cubetti sottili, sale, pepe e aneto; sfumate con poco vino bianco e alla fine aggiungete la panna e la noce moscata grattugiata.

Nel frattempo fate bollire la pasta per il tempo indicato, scolate al dente e condite facendo saltare il tutto in padella

Leggi anche Spezie indiane, le più usate >>

 

Maionese veg con aneto

Ingredienti per 2 persone circa

> 75 ml di latte di soia;
> 150 ml circa di olio di girasole;
> mezzo cucchiaino di sale;
> 1 cucchiaino di senape;
> 1 cucchiaino di aneto fresco sminuzzato;
> il succo di mezzo limone.

Preparazione

In un bicchiere per mixer a immersione, versate a filo il latte di soia, quindi l'olio e il sale e azionate raggiungendo la perfetta densità.

Aggiungete solo alla fine la senape, il succo di limone e l'aneto, mescolando per bene e lasciando a riposo almeno mezz'ora in frigo prima di servire.

 

Leggi anche Come insaporire i piatti vegani >>

 

Credit foto: Yana Gayvoronskaya