Articolo

Gelato al tè verde, la ricetta

Fresco e delicato, il gelato al tè verde è anche una sorpresa per gli occhi: ecco a seguire la ricetta base e qualche approfondimento sul tema.

 Gelato al tè verde, la ricetta

Voglia di verde: il gelato al tè 

Un dolce delicato, sorprendente, fresco e verdissimo, in grado di deliziare le vostre estati e di rallegrare il palato di amici e parenti: il gelato al tè verde matcha è ricco di nutrienti e si può servire sia da solo per una ricca merenda, ma anche in accompagnamento a torte gluten free al cioccolato, per esempio, oppure insieme a frutta fresca di acceso contrasto cromatico, come mirtilli, more, fragole o lamponi, o ancora decorando con dei piccoli semini di sesamo nero e foglioline di mentuccia fresca. Eccovi la ricetta di base. 

 

Ricetta del gelato al tè verde matcha (senza gelatiera)

Ingredienti: 

> 5 cucchiai di polvere di tè verde matcha;
> 125 g di zucchero semolato;
> 500 ml di latte fresco intero;
> 400 ml di panna fresca.

Preparazione
In una ciotola grande mescolare bene la polvere di tè con lo zucchero, quindi aggiungere il latte a temperatura ambiente. Mescolare bene con una frusta elettrica al minimo per amalgamare il tutto.

Montate a neve ferma la panna, quindi incorporarla delicatamente e mescolare ancora. Quando il tutto si è ben unito e amalgamato, riporre in una ciotola chiusa ermeticamente in congelatore per almeno mezz'ora, quindi estrarre e mescolare una prima volta per rompere eventuali cristalli di ghiaccio.

Mettere ancora nel freezer per almeno 4 ore prima di servire, prelevando e mescolando ogni tre quarti d'ora il composto. 

 

Leggi anche Ricette semplici di gelato fai da te >>

 

Gelato al tè verde in Giappone

Ma la cucina giapponese ha nella sua tradizione l'arte di fare il gelato? Non troppo, anche se nel lontano Oriente c'è chi si diverte ora a rielaborare la tradizione, come Angel Wong: ecco qui infatti, dal suo canale youtube Angel Wong's Kitchen, la ricetta del gelato al tè verde, sempre senza uova e senza gelatiera, con pochi ingredienti e molto veloce da preparare. 

Curiosità: con il tè matcha si possono creare ricette e combinazioni davvero uniche, per esempio il tiramisù al tè verde matcha, biscottini, pane, torte (guardate la sorprendente Matcha Mousse Cake di Amanda!), creme, muffin e budini! Un libro interessante a tal proposito è "The Matcha Miracle", con ben 50 ricette dedicate a questo prezioso alimento. 

 

Leggi anche

> La ricetta del gelato alla liquirizia

 

Foto: annapustynnikova / 123RF Archivio Fotografico