Articolo

Smagliature: i 5 rimedi TOP

I 5 rimedi naturali più efficaci per prevenire le smagliature durante l'adolescenza e la gravidanza.

Smagliature: i 5 rimedi TOP

Le smagliature compaiono sulla pelle a causa di una mancanza di elasticità e resistenza dell’epidermide dovute a una diminuzione della produzione di collagene e elastina.

Le cellule della pelle, infatti, producono meno collagene ed elastina quando si verificano squilibri ormonali tipici dell’adolescenza e della gravidanza: di conseguenza, compaiono le smagliature.

Vediamo come prevenire la comparsa delle smagliature con i 5 rimedi naturali più efficaci da usare con costanza sulle zone critiche del corpo.

 

1. Olio di rosa mosqueta per prevenire le smagliature

L’olio di rosa mosqueta è un olio cicatrizzante molto prezioso per la pelle ed è uno dei rimedi naturali più efficaci contro le smagliature.
L’olio di rosa mosqueta si acquista in erboristeria e si applica sulla pelle da due a più volte al giorno durante i periodi critici come l’adolescenza e la gravidanza, allo scopo di prevenire la formazione di smagliature e di favorire la cicatrizzazione delle smagliature già formate; può essere utilizzato puro oppure mescolato ad altri oli vegetali come quello di macadamia o arricchito con oli essenziali per potenziarne gli effetti.
Trattandosi di un olio che tende a irrancidire velocemente, è consigliabile acquistarne piccole quantità e conservarlo in frigorifero.

 

2. Burro di karité per le smagliature in gravidanza

Il burro di karité è un rimedio naturale efficace contro le smagliature poiché è un ottimo emolliente, idratante e cicatrizzante, oltre che antinfiammatorio e antiossidante.
Si acquista in erboristeria e, applicato regolarmente sulle zone critiche, il burro di karité aiuta a prevenire la formazione di smagliature durante il periodo dell’adolescenza e in gravidanza perché sembra essere in grado di stimolare i fibroblasti (le cellule dell’epidermide) a produrre collagene ed elastina, proteine responsabili dell’elasticità della cute.
Il burro di karité può essere massaggiato sulla pelle puro oppure può essere usato per preparare creme e unguenti antismagliature con altri oli vegetali e oli essenziali.


Leggi anche I rimedi di erboristeria per le smagliature >>

 

3. Prevenire le smagliature con l'olio essenziale di mandarino

Tra gli oli essenziali, quello di mandarino è sicuramente il più efficace per prevenire la formazione di smagliature. Come tutti gli oli essenziali, anche quello di mandarino non si utilizza puro sulla pelle ma  diluito in un olio vegetale o in un’altra sostanza lipofila: in genere si consiglia di aggiungere non più di 3-5 gocce di olio essenziale per ogni cucchiaio di olio vegetale.
L’olio essenziale di mandarino può quindi essere unito all’olio di rosa mosqueta o al burro di karité per preparare un olio da massaggio o un unguento per prevenire la formazione di smagliature: si raccomanda di non utilizzare gli oli essenziali durante la gravidanza e l’allattamento.

 

4. Sangue di drago, un rimedio contro le smagliature

Il sangue di drago è un estratto naturale ottenuto da un albero originario del Sud America, il Croton lechleri. Generalmente viene venduto come estratto idroglicerico e, essendo idrosolubile, si utilizza inserendolo nella fase acquosa delle creme in emulsione.
Il sangue di drago ha azione cicatrizzante e riparatrice sulla pelle ed è un valido rimedio naturale efficace nella prevenzione delle smagliature.
Si acquista nei negozi specializzati nella vendita di materie prime per la preparazione di cosmetici fai da te e si utilizza dal 2 al 4% per preparare creme, latti e sieri antismagliature.

 

5. Estratto di cardo asinino contro le smagliature

Un altro rimedio naturale efficace nella prevenzione e nel trattamento delle smagliature è l’estratto di  cardo asinino (Onopordum acanthium), dall’azione riparatrice e cicatrizzante. In particolare, l’estratto di carno asinino stimola la produzione di collagene da parte dei fibroblasti della pelle, favorendo la resistenza cutanea e prevenendo di conseguenza la formazione di smagliature.
L’estratto di cardo asinino si acquista nei negozi specializzati in materie prime cosmetiche ed è idrosolubile: si utilizza al 2% per preparare creme, lozioni e pomate antismagliature.

 

Leggi anche Smagliature post parto: rimedi e consigli utili >>