Articolo

Smagliature post parto: rimedi e consigli utili

Come intervenire con rimedi naturali in caso di smagliature post parto.

Smagliature post parto: rimedi e consigli utili

Le smagliature post parto sono striature della pelle che interessano le zone del corpo sottoposte a tensione durante la gravidanza.

Per evitare che si formino smagliature difficili da eliminare dopo il parto, è necessario prevenirne la comparsa: vediamo allora quali sono i rimedi alle smagliature post parto.

 

Smagliature post parto: perché si formano

Le smagliature sono striature della pelle che si formano a causa di una diminuzione di elasticità e resistenza dell’epidermide.

L’elasticità e la resistenza della pelle sono collegate alla produzione di elastina e collagene, due proteine che vengono sintetizzate da cellule specializzate, i fibroblasti.

L’attività di tali cellule è regolata da livelli ormonali, ed è proprio a causa degli squilibri ormonali che, durante la gravidanza, si ha una diminuzione dell’attività dei fibroblasti.

La conseguenza è una minore elasticità e resistenza della pelle, che si traduce nella comparsa delle smagliature quando questa viene sottoposta a un’importante tensione, come avviene durante la gravidanza.

La comparsa di smagliature non riguarda indistintamente chiunque, ma è comunque molto frequente.

Le smagliature possono formarsi su qualsiasi parte del corpo: in gravidanza, le zone più colpite sono il ventre e il seno, sottoposti a una notevole tensione, ma le smagliature possono interessare anche glutei, fianchi, cosce e braccia.

Generalmente le smagliature diventano visibili dopo il parto, quando la pelle si rilascia: durante la gravidanza, infatti, si notano delle striature rossastre che dopo il parto appariranno bianche, in rilievo o depresse rispetto alla pelle circostante.

 

Consigli di bellezza in gravidanza per evitare la comparsa di alcuni antipatici inestetismi

 

Smagliature post parto: rimedi e consigli utili

Le smagliature, sebbene diventino visibili solo dopo il parto, iniziano a formarsi quando la pelle è sottoposta a tensione, quindi durante la gravidanza; se durante la gravidanza si stanno formando smagliature, queste appariranno come striature rossastre e la pelle sarà interessata da prurito.

L’unico rimedio efficace contro la comparsa di smagliature è la prevenzione: quando le smagliature si sono già formate, non è più possibile eliminarle.

Per evitare la formazione di smagliature occorre prevenirne la comparsa applicando prodotti che aumentino l’idratazione e l’elasticità della pelle e che stimolino i fibroblasti a produrre elastina e collagene.

Gli ingredienti naturali che aiutano a prevenire la formazione di smagliature post parto sono:

Senza spese eccessive e in modo semplice e naturale, possiamo quindi prevenire la comparsa di smagliature.

Il segreto per un risultato efficace contro le smagliature post parto è la costanza: i prodotti per prevenire le smagliature vanno applicati ogni giorno, anche più volte al giorno e a cominciare dai primi mesi di gravidanza, per avere un effetto adeguato.

 

Leggi anche

>> Prendersi cura del corpo in gravidanza

>> I rimedi naturali per gli sbalzi d'umore post parto

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio