Articolo

Olii essenziali per la bellezza delle mani

Olii essenziali per la cura della bellezza e della salute delle mani: prendiamocene cura.

Olii essenziali per la bellezza delle mani

Le mani sono una parte molto importante. Come il viso, i capelli, sono il nostro biglietto da visita. Le mani sono la prima parte che solitamente entra in contatto con gli altri, sono scoperte e non esistono trucchi che permettano di nascondere imperfezioni o l'età della nostre mani.

Le mani ci fanno da spia riguardo la cura che abbiamo di noi stesse e della nostra pelle, sia dentro che fuori.

Le mani, inoltre, lavorano molto e sono soggette a più aggressioni di qualsiasi altra parte del corpo. Agenti inquinanti, saponi, superfici, tessuti, e tutto quello con cui entriamo in contatto in ambienti molto differenti.

Prendersi cura della pelle delle mani non è soltanto una questione estetica, ma anche un gesto che si ripercuote sul buon uso che possiamo fare delle mani: qualsiasi gesto viene influenzato dalla buona salute di pelle e unghie, da una buona idratazione.

 

Olii essenziali antisettici per le mani

Gli oli essenziali sono un valido aiuto bel la bellezza e la salute della pelle delle mani. Per preservare le mani con una pelle già compromessa dal contrarre infezioni a cuticole esposte, tagli ed accidentali abrasioni, si possono usare i seguenti oli essenziali:

> Limone 3 gocce;
> rosmarino 3 gocce;
> patchouli 3 gocce.

Si diluiscono gli oli in poca acqua e si vaporizzano sulle mani. Questa miscela antisettica permette di preservare la naturale barriera idrolipidica della pelle delle mani, e al contempo forma una barriera contro la trasmissione e il passaggio di batteri e virus.

Usata prima di uscire di casa o dopo essersi lavate le mani in luoghi pubblici, permette di sostituire i gel antisettici che spesso hanno la controindicazione di danneggiare la pelle delle mani.

 

Olii essenziali per la cura quotidiana della pelle delle mani

si può, utilizzando pochi oli essenziali, creare un olio adatto a qualsiasi situazione: sia per le mani trascurate che presentano pelle indurita o sottile, screpolata, sia come mantenimento per mani già in forma.

In 10 ml di olio di avocado aggiunti a 10 ml di olio di jojoba si mescolano i seguenti oli essenziali:

> Olio di geranio 1 goccia;
> olio di limone 2 gocce;
> olio di sandalo 3 gocce.


Si mescolano bene gli oli essenziali agli olii di base.

Questa miscela si può usare ogni volta che se ne sente il bisogno, oppure ogni sera prima di coricarsi. Servono poche gocce da spalmare sul dorso e sui palmi delle mani, e anche sulle unghie, poiché è una miscela molto nutriente e ricca. Si massaggia fino ad assorbimento e si elimina, con una velina, l'eventuale eccesso di olio.

 

Leggi anche Massaggio delle mani: le tecniche >>

 

Oli essenziali per pelle delle mani secche

Quando la pelle è secca si è portati a pensare che si debba aumentare l'apporto di idratazione. Gli oli essenziali, particolarmente grassi, permettono di idratare in profondità la pelle, ma un eccesso di oli o di trattamenti a base di oli naturali, ha l'effetto contrario.

Infatti la pelle ha necessità di respirare: miscele troppo grasse o quantità eccessive di oli sulle mani hanno l'effetto opposto e dopo un primo apparente miglioramento è possibile che la pelle si screpoli ancora di più.

 

L'olio essenziale più utile in caso di mani secche è l'olio di geranio. Se ne diluiscono due gocce in 10 ml di olio di mandorle dolci e si fanno maschere alle mani, spalmando una quantità di olio e lasciando agire per qualche minuto. Dopodiché si sciacquano le mani con acqua in cui sia stata diluita qualche goccia di olio essenziale di limone o limetta.

 

Leggi anche Oli essenziali per la sindrome premestruale >>