Articolo

Dolori muscolari? Prova gli impacchi di zenzero

Dolori, tensioni muscolari, contratture possono essere sciolti attraverso il calore. Lo zenzero è una spezia dalle proprietà rubefacenti di grande efficacia

Dolori muscolari? Prova gli impacchi di zenzero

Dolori muscolari, contratture muscolari, dolori articolari: secondo la medicina cinese sono da considerarsi ristagni, blocchi di energia, accumuli di umidità, eccessi di yin.

È necessario applicare un’energia dispersiva yang, che sciolga, mobilizzi, rimetta in circolo. Il calore in sé è in grado di sbloccare, riscaldare, dare movimento: lo zenzero ne potenzia l’effetto e possiede la proprietà di irradiare di calore profondo la parte trattata.

 

Lo zenzero: le sue proprietà

Lo zenzero è una radice dalle molteplici proprietà. Per uso interno il suo sapore piccante allontana il freddo, ed è indicato per patologie da raffreddamento.

A livello gastrico, come il peperoncino, svolge un’azione rinfrescante e seda il fuoco di stomaco che anima le gastriti. Per uso esterno lo zenzero può essere utilizzato per impacchi localizzati.

La sua azione riscaldante è in grado di penetrare in profondità e raggiungere le aree dolenti per contratture e blocchi muscolari, stimolando la riossigenazione dei tessuti.

Il suo effetto rubefacente richiama il sangue in superficie, riscaldando la parte trattata e disinfiammando la parte più profonda.

 

Lo zenzero nell'ayurveda

 

Come preparare gli impacchi di zenzero

Se disponiamo della radice fresca, se ne grattugiano circa 100/150 grammi da avvolgere in una garzina o in un sacchettino di cotone, da immergere in una pentola d’acqua che ha raggiunto l’ebollizione.

Lasciare sobbollire circa 5 minuti poi strizzare bene il sacchettino di zenzero. Questa acqua di zenzero così ottenuta deve rimanere molto calda (non bollente), nella quale immergere un panno di spugna, strizzarlo bene e applicarlo sulla parte da trattare.

È bene ripetere l’applicazione non appena il panno disperde il suo calore, per mantenere la parte ben riscaldata dall’impacco. Il trattamento dovrebbe durare circa 30 minuti ed essere ripetuta 8/10 volte, al bisogno.

Prova anche l'olio essenziale di zenzero diluito in un olio vegetale e massaggiato, efficace contro dolori reumatici e rigidità muscolari

 

Leggi anche I benefici dell'olio essenziale di zenzero >>