Articolo

Disturbi da cambio di stagione? Ecco i rimedi

Il cambio di stagione tra l’inverno e la primavera non è un momento facile per il corpo e per tutto l’organismo. Vediamo quali sono i rimedi più adatti per affrontare i disturbi relativi al cambio di stagione

Disturbi da cambio di stagione? Ecco i rimedi

Il cambio di stagione porta con il nuovo vento e il clima mite anche la possibilità di astenia, mancanza di voglia di uscire, spossatezza, inappetenza, stanchezza in generale oppure irritabilità, nervosismo, mal di testa, voglia di isolarsi e un umore poco stabile.

Il rimedio ottimale è stare al sole ed iniziare coi bagni di luce. Infatti questa tecnica di esposizione ai raggi solari è capace di riattivare i processi interni, assopiti durante il freddo invernale.

Con la luce solare viene accelerato il metabolismo e otteniamo una migliore produzione di melatonina, l’ormone dell’umore che aumenta anche l’energia cerebrale e la voglia di fare.

 

Rimedi per i disturbi del cambio di stagione e riattivare il buon umore

Prendersi il tempo di stare all’aperto almeno 30 minuti al giorno, direttamente al sole, magari leggendo un libro, ascoltando musica, rimettendo le mani nella terra di orti e giardini o riaprendosi alla creatività: sono i migliori modi per superare questo momento di cambio stagione.

Per aiutare l’umore possiamo ricorrere inoltre a rimedi erboristici come l’eleuterococco e la rhodiola, piante ad azione adattogena che aiutano a superare gli stress di qualunque natura senza però agire sul sistema nervoso.

Anche l’iperico può essere un buon alleato per tenersi di buon umore e riportare un “po’ di sole” all’interno del nostro corpo. Secondo la simbologia il fiore dell’iperico che sboccia nel suo vistoso giallo alla fine di giugno è proprio il rappresentante dell’energia e della carica solare che ci può aiutare nel cambio di stagione.

 

Rimedi contro i disturbi del cambio di stagione: togliere qualche kilo in più

Durante l’inverno abbiamo accumulato solitamente un po’ di peso e la bilancia può essersi spostata in su di qualche kilogrammo e questo perché il corpo ha bisogno con il clima freddo di proteggersi e ricoprire di grasso gli organi e le parti del corpo più sensibili.

Al contrario, quando arriva la primavera si riaprono i fiori, vi è il richiamo del sole e la voglia di muoversi. Diventa così il momento per le grandi pulizie e per dire addio a un po’ di peso in più.

Iniziamo con bere molta acqua, tisane e bevande vegetali per portare vie le scorie accumulate e aiutare una pulizia generale.

 

Scopri quali tisane aiutano a depurare l'organismo

 

I rimedi naturali per la depurazione durante il cambio di stagione

Dal mondo delle erbe ci vengono in aiuto piante che sostengono e fortificano la funziona epatica. Il boldo, il carciofo, il cardo mariano, la cicoria e il tarassaco sono tra le piante ad uso erboristico per aiutare il fegato nella sua funzione di detossificazione dalle tossine di scarto e per depurare l’intero organismo.

Via libera a tisane con erbe detox e succhi di verdura e frutta freschi detossinanti.

Il carciofo è proprio l’esempio di pianta più indicatrice della primavera, arriva ad essere pronto e consumabile proprio nel momento dell’anno in cui c’è necessità del sapore amaro.

Infatti il sapore amaro di tutte queste piante riesce a far produrre più secrezioni, migliorando l’assimilazione e la digestione; inoltre gli specifici principi attivi delle erbe epatoprotettive rigenerano direttamente le cellule epatiche portando il fegato alla sua massima attività detossificante.

Questo processo aiuta a depurarsi dalle tossine e a eliminare eventuali chili superflui.

 

Alimentazione detossinante durante il cambio di stagione

Iniziamo i nostri pasti con verdure crude, super insalatone miste di verdure crude, ortaggi a frutto e radice, fiori e piante aromatiche per introdurre tante vitamine e sali minerali che ci doneranno la carica e le riserve preziose.

Continuiamo il pasto con verdure cotte in modo da ripulire le pareti intestinali, grazie alla presenza della fibra: così facendo riusciremo a togliere eventuali residui sulle pareti e faremo le pulizie di primavera anche internamente.

Il pasto poi potrà continuare con le consuete portate stando attenti a non eccedere nelle quantità ed evitando la frutta a chiusura del pasto.

Come è ben noto è meglio mangiare frutta anche sotto forma di succhi ed estratti freschi durante il giorno, lontano dai pasti per una miglior digestione e assimilazione.

Sono da evitare o limitare gli alimenti nervini, soprattutto il caffè, che agendo sul sistema nervoso possono in questo momento essere più un ostacolo che un aiuto.

 

I fiori di Bach in aiuto per il cambio di stagione

Per il cambio di stagione nei fiori di Bach abbiamo il fiore della noce, Walnut, indicato proprio per chi non riesce ad adattarsi ai cambiamenti compresi quelli climatici.

Questo fiore ha la capacità di aiutare ad essere più flessibili, ad accettare il nuovo e riesce comunque a dare un senso di protezione per quei soggetti che lo richiedono.

Per assumere Walnut basterà recarsi in un negozio specializzato che ha i fiori di Bach o da un professionista e farsi indicare come prendere il rimedio.

Sicuramente attraverso il colloquio più mirato potranno essere aggiunti  altri fiori di Bach che rispecchino meglio le necessità del vostro momento di vita aiutandovi così più nello specifico a migliorare il vostro benessere.

 

Prova anche questi rimedi contro i disturbi dell'umore durante il cambio di stagione