Articolo

La cistite nell'uomo: quali sintomi, cause e rimedi?

La cistite è un'infezione che può colpire anche gli uomini. Conoscerne cause e sintomi può essere utile per curarla in tempo, magari con rimedi naturali.

cistite-uomo

Credit foto
©stockyimages - 123rf

La cistite può essere un problema anche maschile.
Con minore incidenza, è vero, ma capita. 
Quali sono i sintomi a cui fare attenzione, quali le cause e i rimedi naturali per la cistite nell'uomo?

 

 

Cos'è la cistite nell'uomo?

Si tratta di un’infiammazione della vescica, alquanto insolita, ma del tutto simile a quella femminile per cause e decorso. La cistite generalmente è di origine infettiva, porta bruciore durante la minzione e minzione frequente.

In casi più rari può essere imputabile all’uso di alcuni farmaci, può insorgere nell'evenienza di un uso del catetere vescicale.

 

Sintomi della cistite maschile

I sintomi della cistite anche per gli uomini possono essere leggeri e inavvertibili all'esordio, oppure molto intensi da subito.
In ogni caso, pur evitando allarmismi eccessivi, è importante porre attenzione se compaiono oppure si intensificano uno o più dei seguenti sintomi:

  • Problemi durante la minzione: bruciore, difficoltà a urinare, stimolo di urinare molto frequente
  • Variazioni delle urine: presenza di sangue o pus, colore scuro, cattivo odore, torbidità
  • Dolore durante la minzione
  • Febbre, associata a uno o più dei precedenti sintomi.

I sintomi della cistite possono avere intensità e durata variabile da persona a persona ed essere differenti se si tratta di cistite acuta (i sintomi sono forti e comparsi da breve tempo) oppure cistite cronica ( i sintomi sono più lievi e presenti da un maggior periodo di tempo).

 

Causa della cistite negli uomini

Come per ogni disturbo, conoscere le cause della cistite è fondamentale sia per prevenirla che per evitare che si ripresenti. 
La cistite nell'uomo è causata principalmente da un'infezione batterica delle vie urinarie. I batteri sono spesso di provenienza fecale e arrivano alla vescica dalla zona anale risalendo lungo l'uretra.

Altre cause della cistite nell'uomo possono risalire a disturbi prostatici: infezioni alla prostata (prostatiti) di origine batterica che si propagano alla vescica, oppure un ingrossamento patologico della prostata con conseguente pressione sulla vescica e ostruzione dell'uretra, che impedisce il completo svuotamento della vescica e facilita lo sviluppo di infezioni.

Traumi nella zona genitale, anche di lieve entità, possono aumentare le probabilità di contrarre la cistite: traumi conseguenti a incidenti oppure a pratiche sportive (ciclismo, ippica) o a indumenti intimi troppo stretti.
Da ultimi, ma non meno importanti, il diabete e rapporti sessuali non sicuri possono facilitare le infezioni urinarie e la cistite.

 

Quanto dura la cistite nell'uomo

Il decorso della cistite maschile è simile a quella femminile, con un iniziale picco acuto e doloroso, che nel giro di un paio di giorni perde la sua recrudescenza se si è intervenuti con una copertura antibiotica o rimedi naturali.

Poi dipende anche dalla causa scatenante. Ci sono manifestazioni di cistite interstiziale che possono perdurare per molto tempo e cronicizzarsi e delle quali non si conoscono le origini.se non la distruzione progressiva dello strato più superficiale della vescica. 

 

Come curare la cistite maschile con i rimedi naturali

In presenza di sintomi evidenti, o anche del solo sospetto di cistite, il primo consiglio è di rivolgervi al vostro medico di fiducia.
In attesa della diagnosi, e a supporto delle eventuali cure consigliamo alcuni accorgimenti e rimedi naturali efficaci in caso di cistite.

  • Attenzione allo stile di vita: curare l'alimentazione, l'igiene intima e la vita sessuale.
  • È importante bere molta acqua per mantenere idratata e pulita l'uretra
  • Cranberry (o Mirtillo rosso) è il rimedio naturale elettivo per contastare la cistite. Possiede proprietà antibatteriche specifiche per la cistite, disinfettanti e lenitive.
  • Uva Ursina: antibatterico naturale ricco di arbutina, l'uva ursina svolge azione antibatterica, antisettica
  • D-Mannosio: uno zucchero semplice in grado di proteggere le mucose della vescica da batteri come l’Escherichia Coli, poiché in grado di interferire all’adesione di questi organismi alle pareti vescicali. Il D-Mannosio può essere utilizzato anche in ciclo preventivo.
  • Serenoa Repens: in caso di cistite provocata da prostatite, la serenoa può essere un rimedio elettivo per proteggere la vescica e disinfiammare l'apparato coinvolto.

 

 Come prevenire la cistite negli uomini

  • Usare prodotti non aggressivi per l’igiene intima che mantengano il corretto pH della pelle e delle mucose
  • Prediligere il cotone per gli indumenti intimi: no ai materiali sintetici che impediscono la traspirazione
  • Al mare o dopo la piscina non rimanere troppo tempo col costume bagnato, per evitare che l'umidità favorisca il proliferare dei batteri
  • Favorire rapporti sessuali protetti, utilizzando i profilattici
  • Curare l’intestino: preferire cibi integrali non raffinati, frutta e verdura fresche ricche di fibre e vitamine ed un’eventuale integrazione di fermenti lattici per potenziare le difese immunitarie.

 

Scopri di più sui rimedi naturali per curare la cistite

 

Per approfondire