Articolo

Cistite improvvisa, una soluzione urto

Quando l'infiammazione da cistite acuta colpisce all'improvviso, trattiamola subito.
Pur essendo molto dolorosa, si può ricorrere ai rimedi naturali e un ottimo aiuto arriva dagli integratori a base di mirtillo rosso per una soluzione urto.

Cistite improvvisa, una soluzione urto

Cistite improvvisa, cosa fare

Quando la cistite è in fase acuta, il disturbo può essere davvero debilitante: fastidio alle vie urinarie, aumento della frequenza della minzione e diminuzione della quantità di urina eliminata, minzione dolorosa e, nei casi più gravi, perdite di sangue.

Non bisogna sottovalutare un attacco di cistite acuta e persistente, che di fatto è un'infiammazione della parete della vescica, perché si può incorrere in un peggioramento generale della sintomatologia.

 

Qualche raccomandazione di primo soccorso per la cistite

> Assicurare un adeguato apporto idrico quotidiano, almeno un litro e mezzo o due di acqua naturale al giorno, possibilmente a temperatura ambiente e sorseggiata lentamente e ad intervalli regolari;

> curare l'intestino, agendo per contrastare eventuali irregolarità, stipsi o stitichezza;

> evitare di assumere alimenti e bevande industriali, fritti, caffè o alcolici che possono contribuire all'aggravarsi del problema;

> mantenere una dieta sana ed equilibrata, introducendo molta frutta e verdura ricche in vitamina C fibre e assumendo fermenti lattici o probiotici;

> curare molto l'igiene intima, in fase acuta come in ogni situazione: al mare, quando si hanno rapporti sessuali o durante il ciclo mestruale;

> indossare indumenti comodi e in fibre naturali, così da lasciare traspirare la pelle.

 

Una soluzione subito efficace per la cistite

Oltre ad antibiotici e farmaci da banco, una soluzione subito efficace per la cistite può prevedere l'assunzione di integratori naturali a base mirtillo rosso o mirtillo americano, meglio noto come Cranberry .

Alcuni integratori naturalicontengono Cranberry la cui azione è rafforzata da altri principi attivi naturali: quercitina, estratto di Coleus titolato, D-Mannosio e olio essenziale di Melaleuca o Tea Tree oil, antibatterico naturale.

 

Se la cistite non passa

Dopo un approccio urto, sempre su consiglio del medico o di uno specialista, se la cistite non passa è bene approfondire e fare accertamenti clinici.

L'azione tempestiva e mirata è importante per evitare che il disturbo diventi cronico, con tutte le conseguenze che ciò comporta.

Si ricorda che la cistite è un disturbo prevalentemente femminile, infatti, come attesta la Società Italiana di Urologia (SIU) le infezioni delle basse vie urinarie sono 50 volte più frequenti nelle donne tra i 20 e i 50 anni, sessualmente attive, rispetto al resto della popolazione.

 

Foto: akz / 123RF Archivio Fotografico