Articolo

Prevenire la carenza di magnesio in gravidanza

Il magnesio è un minerale importante per la salute generale dell’organismo. In gravidanza lo è doppiamente; vediamo perché e come prevenire la carenza

Prevenire la carenza di magnesio in gravidanza

Il magnesio svolge numerose funzioni molto importanti per la salute dell’organismo:

 > è fondamentale per la costituzione e la salute di ossa e denti;
 > aiuta a regolare le contrazioni muscolari e la pressione arteriosa;
 > interviene nel metabolismo degli zuccheri e dei grassi;
 > agisce sul tono dell’umore e sulla regolarità del sonno;
 > ha un ruolo importante nelle attività enzimatiche, la coagulazione del sangue, la trasmissione degli impulsi nervosi.

 

Come prevenire la carenza di magnesio in gravidanza

Il magnesio è contenuto soprattutto negli alimenti di origine vegetale e, in particolare, cereali integrali, legumi, semi oleosi, verdure a foglia verde, frutta essiccata, cacao e moltissimi tipi di frutta fresca.

In condizioni normali, una dieta varia e ricca di alimenti di origine vegetale poco raffinati garantisce all’organismo un apporto sufficiente di magnesio. In gravidanza, però, anche quando l’alimentazione è curata, il magnesio assunto tramite il cibo può non essere sufficiente; i motivi sono essenzialmente due:

  • in gravidanza, il fabbisogno di magnesio aumenta;
  • la nausea e il vomito che possono insorgere nel primo trimestre e le difficoltà digestive, comuni in tutti i nove mesi di gravidanza, causano maggiori perdite di magnesio e/o un più limitato assorbimento di questo minerale.

Se il magnesio è carente, il medico curante consiglia solitamente di ricorrere all’uso di specifici integratori.

Anche quando si assumono integratori a base di magnesio, l’alimentazione in gravidanza deve essere molto curata. La supplementazione costituisce un aiuto in più, ma non può sostituire una dieta corretta.

 

Ecco qual è l'alimentazione ideale in gravidanza

 

Come bisogna mangiare per evitare la carenza di magnesio in gravidanza?

Per assumere più magnesio possibile attraverso il cibo bisognerebbe:

  • Consumare prevalentemente cereali integrali; gran parte del magnesio presente in questi alimenti si perde, infatti, con la raffinazione.
  • Mangiare verdure crude o cucinate in maniera semplice; la cottura prolungata dei cibi ne riduce il contenuto di magnesio; di conseguenza, per esempio, è meglio cuocere a vapore che bollire. Ovviamente, quando si mangiano verdure crude in gravidanza occorre rispettare tutte le norme igieniche del caso per prevenire la toxoplasmosi.
  • Non farsi mancare gli alimenti più ricchi di magnesio, quali fagioli, noci del Brasile, semi di zucca, semi di sesamo, datteri, spinaci, bietole, banane, etc.

 

I benefici del magnesio in gravidanza

Il magnesio è importante per regolare le contrazioni muscolari; di conseguenza aiuta a mantenere l’utero rilassato.

La carenza di magnesio in gravidanza è un fattore di rischio per la comparsa di contrazioni uterine precoci, che potrebbero condurre a un parto prematuro.

Garantire all’organismo tutto il magnesio di cui ha bisogno aiuta a prevenire e combattere alcuni disturbi tipici della gravidanza quali insonnia, irritabilità e astenia.

Il magnesio, infine, aiuta a controllare i valori di pressione arteriosa e interviene nel metabolismo glucidico; è dunque importante per salvaguardare la salute cardiovascolare della donna in gravidanza e, di conseguenza, il corretto sviluppo del feto.

 

Magnesio, effetti della carenza e dell'eccesso