Articolo

La pappa reale fa ingrassare?

La pappa reale è un alimento super energetico che aiuta il corpo nei casi di stanchezza, inappetenza e basso tono mentale e fisico. Qualcuno domanda spesso se la pappa reale fa ingrassare: andiamo a scoprirlo insieme

La pappa reale fa ingrassare?

La risposta alla domanda se la pappa reale fa ingrassare è alquanto articolata: è necessario capire cos'è, come agisce e quali sono i suoi effetti sul corpo.

 

Cos'è la pappa reale

Cominciamo a capire cosa è la pappa reale: un prodotto creato dalle giovani api operaie che serve a nutrire la regina stessa e le future larve regina. Per questo è un cibo altamente energetico visto che viene dato come unico alimento alla regina delle api e che lei sola ha una vita di alcuni anni mentre le altre api possono vivere anche solo qualche settimana.

Un cibo altamente nutriente ed energetico per l’ape regina ma che l’uomo ha imparato a pendere e a utilizzare come rimedio naturale sin da tempi remoti nella storia umana. Vediamo cosa contiene la pappa reale.

 

Composizione della pappa reale

La pappa reale è composta da un 65% di acqua, da vari zuccheri semplici e composti di facile assimilazione (15% totale tra saccarosio, fruttosio e glucosio), una parte di proteine compresi molti aminoacidi essenziali e infine da vitamine e sali minerali.

Tra le vitamine ricordiamo quelle del gruppo B e molte altre quali vitamina A, C, D, E, H e PP. Mentre tra i sali minerali è cospicua la presenza di calcio, rame, ferro, potassio, silicio, zolfo e fosforo facendola diventare un ottimo rimineralizzante.

Inoltre vi sono altri composti organici, acidi ed enzimi che completano il complesso e che concorrono tutti ai molteplici benefici per l'organismo.

 

Scopri gli altri prodotti dell'alveare

 

Proprietà della pappa reale

La principale attività della pappa reale è la sua capacità di riequilibrare e risollevare l’energia, ridare tono e vigore sia alla mente con lucidità e prontezza, sia al corpo stesso con forza e tonicità nei muscoli.

Viene consigliata per aiutare lo sviluppo e la crescita dei bambini, per le persone stanche e spozzate, per riequilibrare il sistema nervoso in caso di insonnia, nervosismo e stress.

Anche per gli anziani e gli sportivi viene utilizzata come riminealizzante generale del organismo. Ha altre molteplici benefici proprio grazie alla sinergia delle molte sostanze e principi attivi che contiene ma per ora valutiamo questi.

 

La pappa reale non fa ingrassare, perché?

Questa sua capacità di ridare energia è una conseguenza della sua abilità di velocizzare il metabolismo basale delle cellule. Infatti le cellule, quando si utilizza la pappa reale, consumano più ossigeno e si riattivano nel loro lavoro e nella respirazione tessutale. 

Ed è proprio questo il segreto della pappa reale perché da una parte stimola l’appetito e viene utilizzato per le persone magre e per i bambini aiutando un riequilibrio nello sviluppo e nella ripresa della crescita, ma dall'altra parte è ottima anche per chi ha qualche chilo in più proprio perché riattiva il metabolismo basale delle cellule.

Quindi la pappa reale non fa ingrassare anzi può essere utilizzata per riportare le cellule al loro vero metabolismo e al corretto uso dell’ossigeno e quindi ottenere un riequilibrio generale del corpo.

Il quantitativo di calorie che apporta la pappa reale è minimale e l’aumento del appetito è l’unica modificazione che deve tenere in considerazione chi vuole controllare la linea: basta la forza di volontà o la scelta di spuntini tutti naturali come la frutta fresca di stagione.

 

Dosi e raccomandazioni per la pappa reale

Solitamente la pappa reale fresca è venduta in vasettini di vetro chiusi, scuri e ben sigillati da conservarsi in frigorifero per non perdere le proprietà date dalle innumerevoli sostanze presenti.

Insieme alla pappa reale troveremo una piccola palettina che darà la quantità giusta nel dosaggio ed indicativamente sono 1 grammo per gli adulti e mezzo grammo pe i bambini. Gli sportivi possono assumerne un quantitativo leggermente maggiore anche se ricordiamo che è un alimento incredibilmente ricco di sostanze ed è meglio non abusarne.

Il miglior modo di assorbire la pappa reale è l'assunzione sublinguale che permette un passaggio delle sostanze dalle cellule sotto alla lingua sino al circolo sanguigno. Per i bambini, visto il gusto non proprio gradevole, è suggerito di stemperare la dose di pappa reale in un cucchiaino di miele.

Infine è possibile trovare in commercio anche fiale o altri prodotti con pappa reale anche se comunque la migliore qualità rimane la pappa reale fresca di origine da agricoltura biologica, italiana e con minimo 1,9% di acido 10-idrossidecenoico.

 

Pappa reale: ecco le eventuali controindicazioni

 

 

Per approfondire:

> La pappa reale tra gli Integratori contro la stanchezza

> Le banane fanno ingrassare?

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio