News

Le migliori creme solari secondo Altroconsumo

La crema solare è un prodotto che va acquistato con consapevolezza. Anche quest’anno, Altroconsumo ha analizzato e classificato le più note marche di creme solari per aiutarci a scegliere la migliore per la nostra pelle e per l’ambiente.

Creme solari classifica Altroconsumo

Credit foto
©Dmitry Travnikov / 123rf.com

L’importanza di una crema solare di qualità

La crema solare è un prodotto cosmetico fondamentale per proteggere la pelle dai danni dei raggi del sole ed evitare arrossamenti, eritemi, scottature e macchie cutanee.

L’utilizzo di una buona crema solare al mare, in piscina e in tutte le situazioni in cui ci si espone al sole, oltre a garantire un’abbronzatura più uniforme e omogenea, difende la pelle dalla disidratazione e dall’azione nociva dei radicali liberi e, soprattutto, aiuta a prevenire malattie anche gravi, tra cui il melanoma.

Ognuno di noi, in base alle caratteristiche della propria pelle, dovrebbe dunque scegliere una crema solare con un fattore di protezione adeguato al proprio fototipo così da potersi esporre al sole in sicurezza e senza correre rischi.

Il fattore di protezione delle creme solari e la loro reale efficacia nel difenderci dai raggi solari nocivi non è però l’unico aspetto da considerare prima dell’acquisto: è bene esaminare anche altri parametri come l’impatto ambientale, la presenza di ingredienti potenzialmente pericolosi per la salute, la gradevolezza del cosmetico e la trasparenza dell’etichetta.

Sono proprio questi gli aspetti di cui ha tenuto conto Altroconsumo nel testare e classificare 42 prodotti solari attualmente in commercio per aiutarci nell’acquisto della nostra nuova crema solare

 

Creme solari a confronto: i test Altroconsumo

Altroconsumo ha recentemente messo a confronto 42 prodotti solari per aiutare i consumatori a scegliere la migliore crema solare.

I test hanno riguardato 16 creme solari per bambini con alta e altissima protezione (SPF 50 e 50+), oltre a 15 creme solari e 11 spray solari con fattore di protezione 30.

Tra i marchi analizzati troviamo Nivea, Biotherm, Clinique, La Roche Posay, Garnier, Vichy e altri tra i più noti presenti sugli scaffali dei supermercati e delle farmacie.

I parametri presi in esame per valutare i prodotti sono:

  • l’efficacia, cioè la capacità reale di protezione nei confronti dei raggi UVA e UVB, testata attraverso analisi di laboratorio;
  • la presenza di ingredienti critici tra cui fragranze poco sicure o allergizzanti e sostanze che possono interferire con il sistema endocrino;
  • l’impatto ambientale;
  • la gradevolezza del cosmetico data da texture, capacità di assorbimento, profumo eccetera;
  • la chiarezza dell’etichetta.


I risultati hanno permesso di attribuire un punteggio per ogni prodotto e stilare una classifica utile a orientare i consumatori per scegliere al meglio il proprio nuovo solare. 

 

Quali sono le migliori creme solari secondo Altroconsumo

Secondo la classifica stilata da Altroconsumo considerando i cinque parametri che abbiamo visto, il primo posto va a Biotherm Waterlover Sun Milk SPF 30 con un punteggio di 70/100, seguita a ruota da alcuni prodotti proposti da Avéne, La Roche Posay, Garnier Ambre Solaire e Cien Sun tutti valutati come migliori acquisti con un punteggio di 67/100.

Sono state poi classificate come di “qualità buona” tutte le creme solari con un punteggio compreso tra 66/100 e 60/100. Tra queste diversi prodotti offerti da Nivea, Biotherm,Vichy Eucerin e Cien.

I migliori acquisti, selezionati valutando anche il prezzo concorrenziale sono:
> Cien Sun LILD spray solare per bambini SPF 50+ (punteggio 67/100); > Nivea Sun Protect&Bronze spray solare SPF 30 (punteggio 66/100);
> CIEN Sun LIDL Latte solare Classic SPF 30 (punteggio 62/100).

In fondo alla classifica, valutate come di “bassa qualità” troviamo invece Caudalie spray solaire lacté SPF 30, Clinique Lozione protettiva solare minerale per il corpo e Biosolis lait solaire, che hanno totalizzato un punteggio rispettivamente di 24, 12 e 11 punti su 100.

Sul sito Altroconsumo sono disponibili la classifica completa e i dettagli relativi ai test, con le motivazioni che hanno portato ad attribuire i punteggi ai vari prodotti solari. 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio