Articolo

Rimedi per i cattivi odori dei piedi

I prodotti e i rimedi più efficaci per combattere il cattivo odore dei piedi

Rimedi per i cattivi odori dei piedi

Sudore e calzature possono causare cattivo odore dei piedi, un problema sgradevole e imbarazzante: vediamo come combattere i cattivi odori dei piedi con rimedi naturali.
 

Rimedi per i cattivi odori dei piedi: prodotti e abitudini efficaci

Esistono diversi rimedi naturali per combattere il cattivo odore dei piedi. Per prima cosa, dedichiamo ai nostri piedi un po' di attenzioni ed effettuiamo un pediluvio rilassante tutte le sere: aggiungiamo all'acqua del pediluvio un cucchiaio di bicarbonato di sodio, ottimo antibatterico e deodorante naturale.


Il bicarbonato di sodio può essere spolverato anche all'interno delle scarpe, per evitare la formazione di cattivi odori: ricordiamo di versare due o tre cucchiaini di bicarbonato all'interno della scarpa, distribuiamo il prodotto e lasciamo agire tutta la notte; al mattino, eliminiamo il bicarbonato prima di indossare di nuovo le scarpe. Lo stesso trattamento può essere fatto a ciabatte e pantofole da casa.


Per combattere il cattivo odore dei piedi esistono in commercio anche solette specifiche che contengono tannino, una sostanza dall'efficacia comprovata nel contrastare i batteri.

Per combattere i cattivi odori cerchiamo in ogni caso di non indossare tutto il giorno scarpe chiuse: durante i mesi estivi è sicuramente più facile perché possiamo utilizzare spesso scarpe aperte e sandali; d'inverno e nei mesi freddi, cerchiamo di cambiare spesso le scarpe e laviamo di frequente le scarpe da ginnastica.

In caso di cattivo odore dei piedi, dobbiamo curare molto l'igiene personale e avere cura anche delle unghie, tagliandole spesso e tenendole pulite.


Occorre ovviamente anche indossare calzini puliti ogni giorno ed evitare di indossarli quando se ne può fare a meno, di notte o quando siamo in casa.

 

Leggi anche Cura quotidiana dei piedi >>

 

Rimedi per i cattivi odori dei piedi: i profumi naturali

Per profumare i piedi in modo naturale possiamo usare una crema eco bio specifica per la cura e l'idratazione dei piedi: in genere sono creme che si assorbono velocemente senza lasciare untuosità, assorbono il sudore e contengono sostanze capaci di evitare la proliferazione dei batteri che causano cattivo odore. Si tratta quindi di vere e proprie creme deodoranti, in genere profumate con essenze di eucalipto o pino.


Per combattere il cattivo odore dei piedi si può ricorrere agli oli essenziali, antibatterici e profumati: possiamo scegliere l'eucalipto, il tea tree, l'olio essenziale di menta, salvia o limone.


4 gocce di olio essenziale nell'acqua del pediluvio o all'interno delle calzature potenzieranno l'effetto antibatterico e deodorante del bicarbonato e ci aiuteranno ad avere piedi profumati più a lungo.

 

Scopri quali sono le piante disinfettanti e battericide

 

Per approfondire:

> Piedi, disturbi e tutti i rimedi

> Rimedi naturali contro la sudorazione eccessiva

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio