Articolo

Missione relax a Dublino: una pausa di benessere nel cuore dell’Irlanda

A Dublino un breve soggiorno per dedicarsi un po’ di tempo e rimettersi in forma: oltre alla classica visita turistica, una pausa in un centro benessere.

Missione relax a Dublino: una pausa di benessere nel cuore dell’Irlanda

È arrivata l’estate, e, se vi state guardando intorno per decidere quale sarà la meta delle vostre vacanze, oggi vi diamo un’idea in più – sempre con un occhio al benessere, naturalmente. 

Si può approfittare infatti di un breve soggiorno in una capitale europea per dedicarsi un po’ di tempo “di qualità” e rimettersi in forma, prevedendo, oltre alla classica visita turistica, delle pause presso un centro benessere. 

Potete immaginare un modo migliore per sfruttare al 100% la vostra vacanza?

 

Leggi anche Le vie della bicicletta in Europa >>

 

La nostra missione relax fa tappa a Dublino, capitale della Repubblica d’Irlanda, ricca di monumenti, musei e pub caratteristici che offre però anche un panorama di centri benessere di tutto rispetto.

Tra i più apprezzati, il Melt Natural Healing Centre, situato in centro, lungo il fiume Liffey che attraversa la capitale: nella stessa zona si trovano il municipio, il Museo delle cere, il teatro Olympia, il Castello di Dublino.

Il centro si occupa di trattamenti di bellezza basati sulla riflessologia, omeopatia, agopuntura, e diversi tipi di massaggio.

Poco distante si trova l’Holistic Centre, che conta con specialisti in massaggi, agopuntura, chinesiologia, erboristeria, iridologia, osteopatia e riflessologia, ma anche consulenza nutrizionale, life coaching, psicoterapia, lezioni e workshop di pilates e yoga (kundalini e reiki).

Tra al Gaiety Theatre (1871) e il parco pubblico St Stephen's Green, il Buff Day Spa offre un’ampia varietà di massaggi, trattamenti olistici e di bellezza.

Senza dimenticare l’offerta al maschile, la maggior parte dei “pacchetti” o trattamenti sono pensati al femminile, per i diversi scopi o anche le diverse occasioni, come la maternità, l’addio al nubilato o la preparazione alle nozze.

Nella stessa zona, The Grooming Rooms è invece dedicato esclusivamente agli uomini, per la cura e bellezza del corpo e in particolare della barba.

Nel caso siate interessati personalmente o professionalmente ad approfondire lo studio, oltre all’Holistic Centre potete considerare il Beyond Harmony Wellness Centre. Situato fronte mare, la struttura organizza corsi e workshop di meditazione, yoga, pilates, massaggio tailandese, anche per il periodo della gravidanza.

Se non ne avete ancora sentito parlare, qui sono anche attrezzati anche per la “terapia del galleggiamento” (Flotation Theraphy, o Floating): si tratta di un’esperienza di profondo rilassamento che si raggiunge galleggiando in un’apposita vasca, chiusa o aperta, contenente una soluzione di acqua e solfato di magnesio.

Dal galleggiamento sopraggiunge la sensazione di fluttuare, favorita dall’assenza di stimoli sensoriali. I benefici di questa tecnica sono molteplici: mentre da una parte, con lo stato theta, la meditazione è profonda, dall’altra si ottiene un eccellente livello di rilassamento muscolare e riequilibrio psicofisico.

Questa tecnica fu elaborata durante gli anni Cinquanta dal dottor John Lilly, nell’ambito di uno studio sulla deprivazione sensoriale dei sommozzatori, e fu in seguito integrata naturalmente nell’ambito delle medicine alternative.

Nonostante tutto, è una terapia dalla diffusione relativamente recente.

Un’altra struttura che offre la terapia del galleggiamento è la Harvest Moon Center, insieme ai trattamenti olistici per il viso, riflessologia, massaggi anche per il periodo della gravidanza e reiki.

Il centro si trova vicino al parco Merrion Square e al museo di archeologia.

 

benessere-dublino

 

Non importa quando deciderete di andare… in ogni momento potrete trovare qualche offerta per i trattamenti di benessere e visitare le attrazioni della città, sempre vivace e trafficata di gente.

Per quanto riguarda la vasta programmazione estiva, in luglio la città ospita il Festival della curiosità e l’Oxegen; il PhotoIreland Festival, il Dun Laoghaire Festival of World Cultures e il Liffey Swim ad agosto; mentre, se tra settembre e ottobre, il vostro soggiorno può coincidere con il festival teatrale Dublin Fringe Fest, il PokerStars Festival Dublin o il Bram Stoker Festival.

Ecco fatto: tra turismo e benessere, il vostro pacchetto-vacanze è completo e tutti i vostri sensi, soddisfatti e rigenerati.