Articolo

Il piloxing, evviva gli ibridi

Viveca Jensen se ne farà di centrifughe per mantenere la linea. E sarà a forza di frullare che è nata l'idea di mischiare boxe, danza e Pilates? Arriva anche in europa il Piloxing. Lo analizziamo per voi con piglio ironico, spietato e funzionale

Il piloxing, evviva gli ibridi

L'ideatrice è Viveca Jensen, dancer e trainer svedese che opera in quel della California. Cosa ha fatto la Jensen? Ha frullato Pilates, Boxe e danza. Ne è venuto fuori un mix che è un lavoro corporeo ad alta intensità. Agili e veloci dovrete esserlo in nome dei pugni della boxe e degli spostamenti previsti; centrati sul core e flessibili in nome del Pilates. Il tutto coronato da qualche passo di danza, per sollecitare ulteriori muscoli e andare a ritmo, essendo la musica il collante di tutto.

Sul sito ufficiale del Piloxing, la Jensen vi accoglie con un sorriso smagliante e la voglia di darvi un gancio dal basso. 

Accanto a lei, tutte le copertine delle riviste che di lei hanno parlato. Un press office impeccabile. Poi c'è un'area shop per le magliettine e i gadgets (denaro che entra in cassa), percorsi di certificazione per aspiranti insegnanti (altro denaro che entra in cassa) e una bella mappa degli Stati Uniti d'America dove trovate istruttori qualificati (l'Europa è ancora in piccolo sulla destra in basso, ma ha tutte le sembianze di un'espansione in agguato). 

Sleek. Sexy. Powerful. Funziona no? C'è di mezzo la carica erotica, la potenza e l'agilità. Le foto devono ancora caricarle e il mio scetticismo mi fa pensare che per ora sia un bene. Ma, cercando di darvi informazioni sulla qualità del workout, ho cercato più a fondo in rete. Andrebbe giudicato dopo averlo provato, come faccio di solito, ma in mancanza dell'istruttore "più vicino a me", ho dovuto affidarmi ai video e ad altri dati per parlarvi di questo nuovo allenamento per il corpo. 

 

Kravfit, un altro ibrido tra danza, arti marziali e fitness

 

Benefici del piloxing nel vivo della disciplina e dei movimenti

I passi e le sequenze sono guidate attraverso la tanto detestata enumerazione strillata, nuda e cruda e troverete schiere di soldatine in rosa e nero pronte a seguire la maestra somma e smagliante. 

In termini di lavoro posturale, devo dire che la Jensen ci ha preso. Sì perché il lavoro dei muscoli dorsali non è monotono; non ci si limita a lanciare i colpi ed effettuare la rotazione del torso e spalla, ma subito si va a compensare con i precetti del caro Joseph Hubertus Pilates messi in pratica.

Le gambe lavorano bene, gli assi del corpo sono rispettati e la schiena e l'addome non lavorano con rigidità. La forza esplosiva e la velocità si allenano. Non so quanto si lavori sulla resistenza, ho provato a cercare informazioni sulla durata della singola lezione, ma invano. Non so se quando si fa una lezione si deve sorridere obbligatoriamente, come le donnine del video; accertatevene prima, correte il rischio di paresi. 

Il gusto per la variazione (o ammasso di roba, come volete) c'è, e i benefici, pure. Vi ritrovate uno slancetto di gamba dellla danza classica dopo un lavoro in quadrupedia un po' isterico e rapido. Ciò non toglie che una lezione potrebbe essere divertente, ci si deve misurare sempre. Sapremo dirvi, se dovesse capitare e speriamo anche voi ci lasciate sapere qualcosa, se vi accadrà di misurarvi con Piloxing. 

 

Scopri la boxe motion, pugni a suon di musica