Articolo

Realizzare in casa un gel rinforzante per le unghie

Come preparare in casa un gel rinforzante per le unghie con ingredienti naturali: quando le unghie sono fragili vanno trattate con cosmetici ad hoc che possiamo realizzare anche in casa.

Realizzare in casa un gel rinforzante per le unghie

Il gel rinforzante per le unghie è un prodotto cosmetico semplice da preparare e molto comodo da utilizzare perché si assorbe in fretta dopo un breve massaggio. Vediamo come realizzare in casa un gel rinforzante per le unghie usando pochi ingredienti naturali.

 

Gel rinforzante per le unghie, quando utilizzarlo

Le unghie sono annessi cutanei composti da cellule ricche di cheratina, la cui funzione è quella di proteggere l’estremità delle dita e aiutare ad avere una presa migliore.

Come ogni tessuto o organo del nostro corpo, anche le unghie risentono del nostro stile di vita e dell’alimentazione che seguiamo: carenze nutrizionali, ad esempio, si ripercuotono su tutto l’organismo, comprese le unghie.

Dunque se la dieta non fornisce un adeguato apporto di vitamine e minerali, le unghie possono apparire più fragili e deboli e spezzarsi con facilità, oppure possono subire cambiamenti nel colore o nella struttura, quindi diventare opache o presentare aree con stiature biancastre o con una forma irregolare.

Un’alimentazione bilanciata è quindi il primo passo per avere unghie forti e con un bell’aspetto.

Altri fattori che possono influire sulla bellezza e sulla salute delle nostre unghie vengono invece dall’esterno; il fatto che le unghie siano dure ci può far pensare che non abbiano scambi con l’ambiente esterno, ma non è così.

 

Leggi anche Come fare i gel per la cosmesi naturale>>

 

Le unghie sono infatti abbastanza porose da risentire dell’uso di smalti, solventi e altri prodotti cosmetici, così come di detergenti e detersivi per la casa.

Per avere unghie forti e belle dobbiamo quindi prestare attenzione durante le pulizie di casa e indossare dei guanti protettivi e scegliere con cura i cosmetici e i trattamenti che applichiamo direttamente sulle unghie.

Se dopo aver usato un detersivo o un cosmetico per unghie abbiamo unghie fragili, che si spezzano con facilità, opache o comunque rovinate, possiamo applicare su di esse dei prodotti specifici per le unghie come il gel rinforzante fai da te, per fare in modo che tornino belle e in salute nel minor tempo possibile.

 

Gel rinforzante per unghie fai da te, la ricetta

Il gel rinforzante per unghie fai da te è un rimedio naturale per unghie fragili semplice e veloce che si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti.

Questo gel è inoltre comodo da applicare poiché necessita di un breve massaggio e si assorbe velocemente senza lasciare residui: si può quindi portare con sé e applicare più volte nel corso della giornata.

Ingredienti
> 25 g di gel di aloe
> 2 g di glicerina
> 1 g di fitocheratina
> 3 gocce di olio essenziale di limone
> 2 gocce di olio essenziale di basilico

Preparazione
Pesate gli ingredienti usando una bilancia di precisione; in una piccola ciotola, sciogliete con cura la fitocheratina nel gel di aloe, poi aggiungete la glicerina, mescolate e unite gli oli essenziali. Mescolate delicatamente un’ultima volta e trasferite il gel per unghie in un piccolo contenitore pulito e perfettamente asciutto. Per facilitare il travaso, aiutatevi con una piccola spatola in silicone e usate un imbuto.


Etichettate il vostro cosmetico indicando il nome del prodotto, gli ingredienti e la data di preparazione; conservate il gel al riparo da fonti dirette di luce e calore e consumatelo entro tre mesi.
Come per qualsiasi cosmetico fai da te, se doveste notare variazioni di consistenza, colore o odore, non esitate a gettare la preparazione.

 

Leggi anche:
Cuticole, i 5 rimedi TOP 
> Unghie fragili, i 5 rimedi TOP

> Gli oli essenziali per la cura delle unghie