Articolo

Cosmetici naturali da usare in gravidanza

Come prevenire smagliature e ritenzione idrica in gravidanza con prodotti cosmetici naturali

Cosmetici naturali da usare in gravidanza

Durante la gravidanza molte donne si trovano a dover combattere con ritenzione idrica e smagliature.

Come si può intervenire su queste problematiche con prodotti cosmetici naturali, che siano sicuri ma anche efficaci? Vediamolo insieme.

 

Cosmetici naturali per la gravidanza: come prevenire le smagliature

Le smagliature sono un inestetismo che colpisce molte donne e la gravidanza è uno dei periodi più a rischio, in cui è frequente la comparsa di questo disturbo.

Le smagliature sono infatti causate da una diminuzione di elasticità e resistenza della pelle che si verifica quando i fibroblasti (cellule dell’epidermide) producono meno collagene ed elastina: questa situazione si verifica a causa di squilibri ormonali, ed è per questo motivo che durante l’adolescenza e la gravidanza, in alcuni soggetti la pelle diventa meno elastica e compaiono le smagliature.

Le smagliature possono interessare tutte le parti del corpo; durante la gravidanza, le zone più soggette alla formazione di smagliature sono il seno e la pancia, ma possono comparire striature anche su fianchi, glutei, cosce, gambe e braccia.

Per prevenire la formazione di smagliature durante la gravidanza è importante applicare un prodotto emolliente, idratante ed elasticizzante su tutto il corpo fin dai primi mesi della gravidanza o se possibile, anche prima dello stato interessante.

Oltre ad acquistare prodotti naturali specifici in erboristeria, in gravidanza è possibile prevenire la comparsa di smagliature massaggiando sul corpo un olio vegetale.

Per i massaggi anti smagliature in gravidanza viene spesso consigliato l’uso di olio di mandorle dolci poiché inodore, resistente all’ossidazione, facilmente reperibile a prezzi contenuti e perché ha una buona stendibilità; oltre all’olio di mandorle dolci possono però essere utilizzati anche l’olio di oliva, l’olio di girasole, l’olio di germe di grano o il burro di karité, anche in sinergia tra loro.

Per prevenire le smagliature in gravidanza è fondamentale essere costanti e applicare l’olio o la miscela di oli e burri vegetali ogni giorno, due o più volte al giorno.

 

Conosci tutte le proprietà dell’olio di mandorle dolci?

 

Cosmetici naturali in gravidanza contro la ritenzione idrica

Un altro problema che si verifica durante la gravidanza è la ritenzione idrica che causa pesantezza agli arti inferiori e gonfiore di piedi e caviglie.

Per contrastare la ritenzione idrica in gravidanza e alleviarne i sintomi è utile stimolare la circolazione sanguigna e linfatica: anche in questo troviamo prodotti specifici in erboristeria, ma possiamo intervenire anche con ingredienti semplici e naturali, sicuri ed efficaci.

Per riattivare la circolazione in gravidanza, oltre a svolgere una moderata e costante attività fisica, può ad esempio essere d’aiuto ricorrere a massaggi a base di oli vegetali o effettuati con scrub a base di Sali di Epsom.

Sia i massaggi sia gli scrub devono essere effettuati massaggiando la pelle in senso circolare partendo dai piedi e risalendo verso i fianchi. I massaggi con oli vegetali possono essere fatti ogni giorno, mentre per quanto riguarda gli scrub è meglio non esagerare, per non stressare la pelle: un trattamento alla settimana è più che sufficiente.

Per alleviare il senso di pesantezza agli arti inferiori si può ricorrere anche al gel di Aloe vera: scegliete un gel puro, privo di profumazioni e conservatelo in frigorifero; utilizzate il gel freddo da massaggiare su piedi, caviglie e gambe, sempre partendo dal basso verso l’alto e con movimenti circolari.

Per prevenire il gonfiore a piedi e caviglie sono molto indicati anche i pediluvi con acqua calda e sale, da fare la sera.


Gambe gonfie? Ecco quali prodotti naturali usare


Per approfondire:

> Prodotti naturali per gravidanza: oli, saponi e tisane

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio