Articolo

Tinte per capelli: cassia, katam e indigo

Ti vuoi tingere i capelli in modo naturale, anche i primi bianchi? Miscelando tra loro le polveri si possono produrre cosmetici efficaci e naturali. Oltre al più noto henné rosso, ecco altre tre basi di tinte per capelli: la "bionda" cassia, il "prugna" katam e il "mirtillo" indigo.

Tinte per capelli: cassia, katam e indigo

Capelli sani con le erbe tintorie

Tutti sanno cos’è l’henné e, per chi si destreggia tra cosmetici e tinte per capelli naturali sa che si ricava da un’erba chiamata Lawsonia Inermis e che si ottiene una colorazione rossa decisa

Meno note sono invece piante tintorie e ugualmente naturali come la cassia, il katam e l’indigo; di fatto è importante conoscerle per chi desidera sapere cosa si mette in testa e come si colora i capelli, per leggere senza equivoci l’indice Inci di prodotti venduti come naturali e per capire cosa di più o di meno c’è - o non è necessario che si sia! - nei prodotti per capelli. 

 

Indigo, il nero blu delle tinte naturali

Ecco come schiarire naturalmente i capelli con la camomilla >>

 

Cassia, le tinta naturale dei biondi

schiarire i capelli in modo naturale, soprattutto su capelli castano chiaro, biondo scuro, biondo o biondo rossiccio

 

Tinta naturale katam, l'arbusto rosso scuro 

internet al negozietto biologico e naturale sotto casa: la cosa davvero importante è controllare che siano polveri naturali al 100%, prive di addizionanti chimici che potrebbero far virare su colori inaspettati il risultato finale, soprattutto su capelli precedentemente tinti o decolorati, per cui se ne sconsiglia l’applicazione.

Assolutamente vietato decolorare i capelli dopo l’uso di erbe tintorie! Con circa 25 euro potrete acquistare tutti e quattro i sacchettini del kit delle quattro piante tintorie da miscelare tra loro: lawsonia, cassia, katam e indigo. Queste piante non si limitano a colorare il capello, ma lo nutrono anche: sono seboequilibranti, lucidanti, antibatteriche e rinforzanti

Libri di riferimento: 

> "Natural Hair Coloring: How to Use Henna and Other Pure Herbal Pigments" di Christine Shahin;

> "Hair to Dye for: A Hair Colorist's Secrets Revealed" di Penny Baptista;

> "Medicinal Plants of the Asia-Pacific: Drugs for the Future?" Di Christophe Wiart.

 

Leggi anche Tinte naturali per capelli, come sceglierle >>