Articolo

Miscele di oli essenziali per la pelle normale del viso

Come fare una miscela di oli essenziali per pelle del viso normale: le ricette per il giorno e per la notte

Miscele di oli essenziali per la pelle normale del viso

Il viso è il nostro biglietto da visita: su di esso si leggono gli anni biologici e le esperienze vissute, il bagaglio genetico e lo stato d'animo. La pelle, con il suo delicato e sottile strato idrolipidico, da indicazioni sull'equilibrio e sul funzionamento degli organi interni.

Sulla pelle si legge la qualità dell'alimentazione, e sulla pelle del viso si leggono i delicati equilibri tra stato fisico e stato emotivo e mentale.

Mostrarsi a viso aperto, senza trucchi e mistificazioni, permette un reale incontro con il mondo circostante.

La pelle del viso, così esposta agli agenti atmosferici, risente anche di minime variazioni di clima e stato fisico.

Se è vero che con il passare degli anni si mostra sempre di più la pelle che ci si merita, costruita con tutte le buone e/o cattive abitudini coltivate durante gli anni, è altrettanto vero che non è mai tardi, né troppo presto, per prendersi cura della pelle in modo naturale ed efficace.

Gli oli essenziali, veri e propri concentrati di fitoelementi, permettono di aiutare la pelle nel risolvere problemi dovuti alla costituzione personale, ad eventuali e passeggeri squilibri, nonché prevenire inestetismi dovuti al passare del tempo e allo stress ambientale a cui la pelle è, quotidianamente, sottoposta.

 

Olii essenziali per pelle normale

La pelle normale è quella che appare elastica e ben idratata, senza comedoni o capillari in evidenza, senza zone più grasse o più secche. Questa pelle è il risultato di ottimi geni ma anche di uno stile di vita equilibrato.

Prendersi cura di questo tipo di pelle significa non intralciare il normale funzionamento e assecondare quanto già l'epidermide e il corpo sanno fare alla perfezione.

Gli oli essenziali che si possono utilizzare per mantenere una pelle in questo stato di equilibrio sono delicati e da usare con moderazione.

 

Miscela di olii per il giorno per pelle normale

Ingredienti:
> olio essenziale di camomilla blu: 5 gocce
> olio essenziale di rosa mosqueta: 2 gocce
> olio essenziale di rosa: 10 gocce:

Preparazione: si uniscono all'olio di base (30 ml di olio che può essere olio di mandorle o di nocciola), e si applicano tutti i giorni, massaggiando leggermente sulla pelle umida, dopo la normale idratazione. Ciascuna pelle assorbirà una quantità differente di olio, pertanto è importante tarare l'olio da applicare sulla propria risposta personale, tamponando leggermente con del cotone o con una velina, l'olio in eccesso, finchè non rimarrà asciutto al tatto.

 

Miscela di oli per la notte per pelle normale

Ingredienti:
> olio essenziale di finocchio: 5 gocce
> olio essenziale di limone: 5 gocce
> olio essenziale di rosa: 10 gocce

Preparazione: questa miscela permette di nutrire la pelle anche durante la notte. Si mescolano gli olii essenziali con l'olio di base e si massaggia una piccola quantità sulla pelle del viso.

Come per la miscela per il giorno anche questa verrà assorbita secondo le specifiche esigenze della propria pelle, e l'eccesso di olio si può rimuovere delicatamente con una velina.

 

La salute passa anche dalla pelle del viso

Una pelle ben idratata, dal colorito luminoso e dalla trama fine senza pori, capillari, macchie o brufoli in evidenza, è quella che dovrebbe essere definita pelle “normale”. In realtà accade raramente, e per periodi molto brevi, di possedere una pelle con queste caratteristiche.

Si può dire, pertanto, che ciascuno un proprio standard di “normalità”, dovuta a tanti fattori: lo stato della pelle risente tanto dalle abitudini di vita (qualità del sonno, uso di fumo alcool o farmaci, quantità di sport) che dalla consistenza della muscolatura (esiste una specifica ginnastica per i muscoli del viso), che dall'alimentazione e anche delle reazioni alle esperienze che accadono e quindi dalle emozioni.

Benchè sia possibile normalizzare alcuni eccessi, pelle troppo secca o pelle troppo grassa, si torna comunque ad un livello personale di benessere della pelle. E da questo punto che si può partire per prendersi adeguatamente cura della pelle del proprio viso.

 

Oli essenziali per la pelle secca, le ricette

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio