Articolo

Miscela di oli essenziali per il collo

Come preparare e usare le miscele di oli essenziali per la pelle del collo

Miscela di oli essenziali per il collo

Il collo, insieme al viso e alle mani, è spesso considerato il biglietto da visita: la prima porzione del corpo che una persona vede di noi, anche in situazioni in cui si è molto coperti, come in inverno. E, insieme alle mani e al viso, risente particolarmente dei segni del tempo.

La pelle del collo è delicata quanto quella del viso e spesso ce ne si prende cura in modo limitato: il più delle volte ci si concentra sulla pelle del viso e si trascura del tutto il collo.

Diversamente dalla pelle del viso, però, il collo risente meno dei segni dovuti al passaggio delle emozioni e risponde ai trattamenti con gli oli essenziali in tempi più ristretti.

Gli oli essenziali sono quindi un rimedio naturale ed efficace per prendersi cura della pelle del collo.

 

Oli essenziali per la pelle del collo

Come il viso il collo ha la necessità di una costante cura. Non si può pensare di accudire e coccolare la pelle del viso tutti i giorni, e lasciare quella del collo per gli eventi speciali.

Gli oli di base per diluire gli oli essenziali specifici per nutrire e sostenere la pelle del collo sono, dal più leggero al più nutriente: germe di grano, di avocado, borragine e jojoba.

Per il collo si possono usare quotidianamente gli oli che si usano per il viso, a seconda che la pelle sia secca, normale o grassa.

Ci sono miscele particolari poi che si possono utilizzare di notte: vediamo come farne una.

 

Miscela di oli essenziali per il collo per la notte

Ingredienti:
> olio essenziale di arancio 2 gocce
olio essenziale di limone 2 gocce
olio essenziale di palmarosa 10 gocce
olio essenziale di carota 10 gocce
olio essenziale di petitgrain 4 gocce

Preparazione: si uniscono a 10 ml di olio di base e si mescola. Si stende qualche goccia dell'olio ottenuto su tutto il collo; si può estendere anche alla zona sotto la clavicola. Si lascia assorbire e si elimina l'eccesso non assorbito con una velina.

La mattina è possibile che il collo abbia rilasciato ulteriore olio: basterò rimuoverlo con una velina o con una spugnetta imbevuta di acqua.

 

Avvertenze: prima di applicare qualsiasi trattamento si consiglia di detergere la pelle con poca acqua tiepida, senza usare ulteriori detergenti o saponi. Si consiglia inoltre di testare sempre gli oli essenziali su una piccola porzione di pelle per accertare eventuali sensibilità personali.

 

Gli oli essenziali fungono anche da antinfiammatori naturali per i dolori cervicali