Articolo

Capelli secchi e sfibrati: i 5 rimedi TOP

I 5 rimedi naturali più efficaci per trattare i capelli secchi e sfibrati.

Capelli secchi e sfibrati: i 5 rimedi TOP

Quali sono i prodotti più efficaci per combattere l’eccessiva secchezza dei capelli?

Ecco i 5 rimedi top per rinforzare in modo naturale i capelli secchi, sfibrati e fragili, che presentano doppie punte o che si spezzano facilmente.

 

1. Olio di cocco contro le doppie punte

Il miglior rimedio contro i capelli secchi e sfibrati e per combattere le doppie punte sembra essere l’olio di cocco. Per ottenere risultati ottimali, l’olio di cocco va applicato una volta alla settimana sui capelli umidi, lasciandolo in posa almeno mezz’ora. Dopo il tempo di posa, i residui di olio vanno eliminati utilizzando lo shampoo.  L’olio di cocco si acquista in erboristeria e nei negozi di alimenti biologici, si presenta solido a una temperatura inferiore ai 25°C ed è caratterizzato da un delicato profumo esotico che persiste sui capelli.

olio cocco usi

 

Leggi anche Olio di cocco: tutti gli usi >>

 

2. Olio di ricino per capelli deboli e bisognosi di cure

Lolio di ricino è un valido rimedio naturale in caso di capelli secchi, sfibrati e deboli, che si spezzano facilmente.
Questo olio vegetale infatti sembra avere proprietà rinforzanti sui capelli indeboliti da trattamenti aggressivi come decolorazioni o permanenti e sui capelli fragili e sottili.Trattandosi di un olio caratterizzato da un’elevata viscosità, è preferibile mescolare l’olio di ricino a un altro olio vegetale come quello di cocco, prima di applicarlo sui capelli. 
Una volta alla settimana si può quindi preparare un impacco mescolando in parti uguali olio di ricino e olio di cocco: l’impacco si applica poi sui capelli umidi, si lascia agire per circa 30 minuti e si rimuove con lo shampoo. L’olio di ricino è reperibile in erboristeria.

olio di ricino

 

3. Semi di lino per capelli secchi e sfibrati

I semi di lino sono un valido rimedio naturale contro l’eccessiva secchezza dei capelli.
Particolarmente indicati per idratare il cuoio capelluto e in caso di capelli secchi anche alla radice, i semi di lino possono essere usati per preparare un gel da utilizzare come impacco idratante.
Lasciate in ammollo da un’ora a tutta la notte un cucchiaio di semi di lino in un bicchiere di acqua. Dopo l’ammollo si sarà formato un gel che potrete prelevare e distribuire sui capelli; lasciate agire per mezz’ora, poi risciacquate con acqua ed eventualmente shampoo. Potete ricorrere a questo rimedio una o più volte alla settimana.
I semi di lino si acquistano in erboristeria e nei negozi di alimentari biologici.

olio semi di lino

 

Leggi anche Olio di semi di lino nell'Ayurveda >>

 

4. Gel di Aloe vera per idratare i capelli secchi

Il gel di Aloe vera è un indispensabile rimedio naturale che ci viene in soccorso per tantissimi disturbi, tra cui la scarsa idratazione di cute e capelli.
Per ottenere benefici da questo incredibile prodotto naturale, basta applicare una quantità pari a un cucchiaio di gel di Aloe vera su cuoio capelluto e capelli, distribuendolo e massaggiando la cute con le mani. Dopo un tempo di posa di 30-60 minuti, il gel di aloe può essere eliminato dai capelli con acqua tiepida ed eventualmente con una piccola quantità di shampoo. Il trattamento può essere effettuato una o più volte alla settimana ed è utile anche per lenire infiammazioni e irritazioni del cuoio capelluto.
Il gel di aloe è reperibile anche in farmacia, erboristeria, nei negozi di prodotti biologici e al supermercato.

gel aloe vera

 

Leggi anche Gel di aloe vera: tutti gli usi >>

 

5. Olio essenziale di ylang-ylang per combattere la fragilità

L’olio essenziale estratto dai fiori di Ylang Ylang (Cananga odorata totum) può aiutare a combattere la secchezza e la fragilità dei capelli. È sufficiente aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale di ylang-ylang agli impacchi a base di olio di cocco o di olio di ricino che abbiamo già visto, oppure mescolare 1 ml di olio essenziale di ylang- ylang a 250 ml di shampoo neutro senza profumo. L’olio essenziale di ylang-ylang contribuirà alla morbidezza dei capelli profumandoli con la sua fragranza dolce e gradevole.
L’olio di ylang-ylang è acquistabile in tutte le erboristerie.

olio ylang ylang


Leggi anche

Colorazioni vegetali per capelli: i benefici
> Sidr, la polvere per avere capelli sani

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio