Articolo

Congiuntivite: i 5 rimedi più efficaci

I 5 rimedi più efficaci per alleviare i sintomi della congiuntivite

Congiuntivite: i 5 rimedi più efficaci

La congiuntivite è un'infiammazione che interessa gli occhi causando lacrimazione, arrossamento e irritazione.

Può essere batterica, virale o allergica e normalmente guarisce spontaneamente in pochi giorni.

I sintomi della congiuntivite possono però essere davvero fastidiosi: vediamo come alleviarli con cinque rimedi naturali semplici e efficaci adatti anche ai bambini.

 

Camomilla

La camomilla è il rimedio naturale più diffuso contro i sintomi della congiuntivite perché è in grado di calmare l'arrossamento e il gonfiore degli occhi.

Si può preparare un infuso di camomilla, utilizzando due bustine di camomilla o un cucchiaio di fiori essiccati in cento millilitri di acqua calda.

L'infuso va fatto raffreddare completamente ed eventualmente può essere poi conservato in frigorifero per un paio di giorni: si imbeve poi un batuffolo di cotone nell'infuso e si applica sull'occhio per una decina di minuti, anche più volte al giorno.

In alternativa, se bevete abitualmente la camomilla potete applicare sugli occhi direttamente le bustine dopo aver preparato la tisana, meglio se fredde.

 

Congiuntivite virale e batterica: sintomi e rimedi naturali

congiuntivite rimedi camomilla

 

Malva

Come la camomilla, anche la malva è in grado di lenire i sintomi causati dalla congiuntivite. Si utilizza allo stesso modo della camomilla, applicando del cotone imbevuto nell'infuso di malva per una decina di minuti. Anche in questo caso, è preferibile usare l'infuso freddo perché è più efficace per calmare l'infiammazione.

Oltre all'infuso si può usare anche l'idrolato, sempre imbevendo un batuffolo di cotone da applicare sull'occhio per circa dieci minuti, senza sfregare.

congiuntivite rimedi malva

 

Melissa

Un'altra pianta utile per alleviare i sintomi della congiuntivite è la Melissa officinalis. Si utilizza come i rimedi che abbiamo già visto, sotto forma di infuso o idrolato per effettuare impacchi decongestionati per gli occhi.

Grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie, la melissa è un rimedio molto utile in caso di congiuntivite e, più in generale, irritazioni che interessano gli occhi.

congiuntivite rimedi melissa

 

Eufrasia

L'eufrasia viene chiamata “l'erba degli occhi” proprio grazie alle sue proprietà benefiche per gli occhi. In caso di congiuntivite, quest'erba può essere utile per alleviare il fastidio e calmare l'irritazione.

L'eufrasia si acquista nelle erboristerie fornite sotto forma di erba essiccata per la preparazione di infusi, tintura madre da applicare previa diluizione in acqua e colliri naturali da usare in caso di congiuntivite e infiammazioni.

congiuntivite rimedi eufrasia

 

Limone

Il succo di limone è un rimedio naturale utilizzato soprattutto nelle popolazioni africane per avere occhi sani e sbiancare la sclera, la parte bianca dell'occhio.

Usato puro provoca un forte bruciore che però scompare nell'arco di pochi secondi; se non lo tollerate, potete diluire il succo di limone negli infusi di camomilla, malva, melissa o eufrasia e utilizzare il rimedio per lavaggi oculari da effettuare da una a tre volte al giorno.

congiuntivite rimedi limone

 

Congiuntivite in vacanza, come prevenirla

 

Per approfondire:

> Integratori per gli occhi, quali sono e quando assumerli

> Congiuntivite nel bambino, rimedi naturali