Articolo

Caratteristiche del segno del Cancro, segno lunare

Il Cancro è il segno della femminilità, della Luna, della madre e della sensibilità. Scopriamo le caratteristiche di questo segno d'acqua e i suoi aspetti legati al tempo, alla famiglia e all'amore.

Caratteristiche del segno del Cancro, segno lunare

Il segno del Cancro va dal 22 giugno al 22 luglio e per le persone che nascono sotto questa costellazione abbiamo un forte influsso della luna che governa il segno.

Inoltre il Cancro è il primo segno d'acqua dello zodiaco ed è simbolo dell'aspetto femminile, soprattutto nel suo aspetto materno infatti hanno una grande spinta al creare, al mettere al mondo non solo nel senso di formare una famiglia e far nascere bambini ma anche idee, progetti e grandi sogni.

Il segno del Cancro è rappresentato tra i metalli dal argento che risplende come raggi lunari. Inoltre i suoi colori sono il bianco e il blu, mentre ama il profumo dei fiori d'arancio e le parti del corpo a lui collegate e più sensibili per la salute sono lo stomaco e la parte centrale del petto.

 

Temperamento del segno del Cancro

Le persone Cancro sono molto sensibili e il loro temperamento è simile all'acqua fresca di un ruscello che si muove velocemente cambiando spesso direzione e compiendo continui gorgogli e mulinelli.

Intuitivi, gioiosi, emotivi, vivaci, irrazionali ma anche volubili e tendenti all'estremizzazione dei sentimenti. Sono anche persone di grande intuito e pieni di empatia per gli altri, agiscono più di istinto che di ragione.

La loro parola d'ordine è "sentire" infatti loro percepiscono e assimilano tutto ciò che accade.
Il Cancro è un segno profondo proprio in questo suo sentire le emozioni che lo porta così ad evitare contesti di scontro.

Le persone nate sotto il segno del Cancro sono schivi proprio come il loro simbolo che è un granchio, il quale preferisce nascondersi tra gli scogli piuttosto che farsi trovare o combattere per le sue idee. Se proprio però vi è costretto sa difendersi e non è così tenero.

La sensibilità del Cancro comunque porta a guardarsi dentro, ad avere intuizioni e ad una forte introspezione interiore, spesso però le forte emozioni che vengono contattate risalgono tra lacrime di gioia o tristezza.

Succede frequentemente che queste persone vengano ferite involontariamente dalle altre persone che non avvertono la sua sensibilità e hanno meno tatto nel dire o fare le cose nei suoi riguardi.

 

Leggi anche Dieta delle fasi lunari >>

 

Cancro e memoria

Le persone Cancro sono molto legate ai ricordi perché nella loro vita percepiscono tutto e registrano immagazzinando nella propria memoria ogni singolo dettaglio. Dell' ambiente sentono l'atmosfera, il profumo, la temperatura, le emozioni delle persone e,con esse, anche tutti i gesti e le parole che si susseguono.

Tutti questi input formano una forte fonte di memoria a cui il segno del Cancro attinge durante la giornata.

Per il Cancro è difficile lasciare andare il passato e attraverso i ricordi sfugge al presente quanto si presenta troppo arduo da affrontare. Mettono su una corazza per difendersi dal mondo e dalle persone cercando così di vivere nel proprio guscio pieno di memorie e sentimenti.

A volte questo suo aspetto prende un' altra via che segue la sua immaginazione e la voglia di creare così viene spinto a pensare e sognare il domani e il futuro invece di vivere il presente.

 

Cancro e famiglia

Per le persone Cancro mettere su famiglia e avere bambini è molto importante più della carriera e della vita di coppia. Sono ottimi genitori e in generale la donna Cancro tende a fare la madre anche con il proprio compagno prendendosene cura e con un forte istinto di protezione.

Il segno del Cancro è infatti connesso alla casa, alla famiglia e alle emozioni che sono legati alla manifestazione di cure e affetto per i propri famigliari e amici.
Il cancro tende a mostrarsi fragile e insicuro così anche in amore si passa come estremamente bisognoso di affetto e di gesti di attenzione.

Con questa sua attitudine al sentimentalismo è incline a tornare bambino e a fare anche capricci, a essere irascibile e persino permaloso. Dall'altro lato è anche dolce e premuroso, sempre pronto ad ascoltare la persona amata.

Gli uomini Cancro sono romantici e sanno capire bene il genere femminile ricoprendolo di gentilezze e attenzioni. Quando è innamorato, l'uomo Cancro, lo dichiara senza timore e vive le emozioni appieno.

Così anche la donna Cancro è tenera e dolce, cerca di formare una famiglia che protegge, cura e aiuta a crescere con empatia.

Qualche volta però la donna Cancro ha anche bisogno di cambiare, di viaggiare e di uscire magari con qualche vecchia amica per crogiolarsi un po' in racconti del passato trascorso insieme.

 

Leggi anche Fasi lunari e salute >>