Articolo

Caratteristiche del segno dello Scorpione

Lo Scorpione è un segno d'Acqua e riguarda i nati dal 24 ottobre al 21 novembre.
Le caratteristiche dei nativi Scorpione e come sono nel Lavoro, in Amore e in Salute.

caratteristiche-segno-scorpione

SCORPIONE

Periodo: 24 ottobre – 21 novembre
Segno: Fisso
Elemento: Acqua
Domicilio: Marte e Plutone
Esaltazione: –
Metallo: Ferro
Pietra: Granito
Colore: Nero, Rosso, Viola
 

 

Scorpione costellazione e simbologia

La costellazione dello Scorpione è situata tra la Bilancia a ovest e il Sagittario a est. La stella principale della costellazione dello Scorpione è Antares, ovvero una supergigante rossa che è situata nella parte settentrionale e appartiene a un’associazione stellare chiamata Associazione di Antares.

 

Secondo l’Astrologia Occidentale lo Scorpione è il segno della morte e della rinascita. L’animale che lo rappresenta del resto è lo scorpione, colui che nell’aculeo porta la possibilità di morte.

 

Gli altri animali associati allo Scorpione sono il serpente e l’aquila. Il primo simboleggia la parte più terrena del segno, quella legata ai sensi e alle emozioni violente, il secondo rappresenta la parte celestiale, evoluta, intesa come la capacità innata d’imparare dai propri errori per rinascere se stessi.

 

Scorpione, segno di Acqua

Secondo segno d’acqua, fisso femminile, chi nasce sotto il segno dello Scorpione, o con la Luna o l’Ascendente in Scorpione è dotato di grande sensibilità, carica emotiva, capacità di provare emozioni intense. Acuto osservatore, lo Scorpione percepisce con estrema facilità le vibrazioni dell’ambiente e delle persone che lo circondano e analizza sempre tutti gli eventi che accadono intorno a se in modo profondo.

 

Difficilmente lo Scorpione sbaglia le sue valutazioni su una persona e sa bene come muoversi anche nelle situazioni più intricate. Marte, in domicilio nel suo segno, gli dà una grande forza di volontà che gli consente di perseguire con fermezza i suoi programmi e di abbattere quegli ostacoli dinanzi ai quali molti si arrenderebbero.
          

 

Scorpione, periodo 

L’ingresso del segno zodiacale dello Scorpione va dal 24 ottobre al 21 novembre. Siamo nella stagione in cui la natura vive la decomposizione, la fase distruttiva del suo ciclo vitale, necessaria affinché possa avvenire la successiva rinascita.

 

Le foglie ormai secche, cadono a terra e vengono putrefatte dall’acqua delle piogge autunnali; la linfa delle piante refluisce alla radice e ogni cosa che muore viene trasformata in humus vitale per una nuova vita.

 

La forza che si esprime attraverso lo Scorpione è quella di Marte e Plutone: tenacia, combattività, ingegno, profondità e una buona dose di aggressività sono alcune delle caratteristiche del segno. 

 

Donna Scorpione

Emotiva, sensibile e molto passionale, la donna della Scorpione si riconosce con facilità: lo sguardo, una certa aura di mistero e la sensualità che sprigiona la rendono irresistibile.

 

La sua non è una personalità facile. Il suo mondo intimo e i suoi pensieri sono complessi, difficili da decifrare anche per lei, che vive una lotta costante tra la sua razionalità e i suoi fortissimi impulsi.

 

Spesso, la donna Scorpione vive una sottile irrequietezza e insoddisfazione di fondo. I cambiamenti non sono mai facili per lei, quando arrivano sono sempre piuttosto drammatici, ma rappresentano la vera occasione per la sua evoluzione personale.  

 

Uomo Scorpione

Uomo affascinante, misterioso, ma anche piuttosto complicato, l’uomo Scorpione ha una personalità decisamente impegnativa: non è facile vivergli vicino!

 

L’indole polemica lo rende un po' attacca brighe, attacca le persone e gli eventi con un’intensità che a volte può spaventare. È un uomo dalle sensazioni acute, appassionato e decisamente sensibile.

 

Per proteggere il suo mondo emotivo, tende a non mostrare il suo vero sé agli altri. Permaloso e orgoglioso, (quasi al pari dell’uomo del Cancro), difficilmente perdona i torti subiti, e se perdona, di sicuro non dimentica. 

 

Difetti del segno dello Scorpione

Lo Scorpione è il segno più controverso e tormentato di tutti, perché in rapporto con le forze distruttive, ma anche rigeneratrici. Ha dentro di sé un mondo nascosto e inquieto. Quando non è in pace con se stesso la distruzione e l’oscurità possono prendere il sopravvento.

 

Uno dei suoi difetti è l’instabilità emotiva che può esasperare il suo lato geloso e possessivo, avvelenando la sua natura. Per recuperare centratura ed equilibrio e spazzare via veleni e cattivi sentimenti, i nativi del segno dovranno imparare a lavorare su loro stessi, i loro blocchi interiori, le loro paure, il loro dolore.

 

Scorpione nel lavoro

L’amore per il rischio, il dinamismo, il rigore, a cui si abbina un grande senso del dovere fa sì che lo Scorpione si butti alla conquista delle mete professionali con una volontà ferrea. Il lavoro per uno Scorpione è una vera e propria missione che svolge con una passione e una dedizione incredibile.

 

I nativi possono dare il meglio di sé quando possono impiegare le loro qualità in professioni che li aiutano a tenere alto il livello di attenzione mentale, che stimolano il gusto del rischio e che richiedano un certo sangue freddo, come il chirurgo, o il militare, ma le loro forti capacità intuitive li rendono particolarmente adatti alla professione di psicologo, detective, ricercatore. 

 

Scorpione in amore

La vita sentimentale non è mai semplice per lo Scorpione. Diffidente per natura ci mette un po’ prima di aprirsi al sentimento. Quando si innamora però sa essere molto leale, passionale e intenso, a volte fino allo sfinimento!

 

Quando ama uno Scorpione vuole tutto: corpo, mente, anima. Sia l’uomo che la donna possiedono una grande carica erotica, e sono dei veri e proprio maestri dell’eros. Nonostante i luoghi comuni dipingano lo Scorpione come un amante del sesso (cosa che è in parte vera), infedele e traditore, al contrario, i nati del segno quando amano sono fedeli e costanti come pochi.

 

Scorpione e amicizia

Non è facile avere a che fare con uno Scorpione ma ne vale la pena.
Lo Scorpione è un amico sincero, senza peli sulla lingua e nessuna ipocrisia, perché i suoi consigli valgono oro, i suoi giudizi sono precisi, il suo intuito sembra magico.

 

Lo Scorpione sa rimanere accanto nelle difficoltà, non ha paura della altrui sofferenza, non sfuggedi fronte al dolore.

 

Scorpione e salute

Nell’uomo zodiacale, secondo l’Astrologia Medica, lo Scorpione governa il sistema immunitario, gli organi deputati alla difesa dell’organismo, il retto, le vie urinarie, che eliminano i rifiuti del corpo, per non farlo avvelenare (catabolismo).

 

Anche gli organi sessuali, (genitali interni ed esterni, principalmente maschili), che fecondano attraverso il liquido seminale o eliminano ovuli attraverso il sangue mestruale.

 

Le possibili patologie a cui i nativi possono andare incontro, sono infezioni veneree, malattie o lesioni riguardanti l’apparato uro-genitale, cistite, disturbi della prostata, orchite, emorroidi, fistole.

 

A cura di Manuela Livi, astrologa