Articolo

Una nuova generazione di integratori naturali per controllare il peso

Non tutti gli integratori per l’equilibrio del peso funzionano nello stesso modo, e non tutti sono privi di effetti indesiderati. Cerchiamo di capire quali sono i vantaggi dei prodotti per controllare il peso di nuova generazione.

integratori-per-dimagrire-nuova-generazione

Credit foto
©Baiba Opule-123RF

Alcuni promettono di tenere sotto controllo l'appetito, altri di farci bruciare più energie: esistono diversi tipi di integratori naturali per controllare il peso.

 

Nel corso degli anni ce ne siamo visti proporre ben più di uno, non tutti ugualmente efficaci e non tutti con lo stesso profilo di sicurezza.

 

Oggi il mercato si arricchisce di nuove proposte – una nuova generazione di prodotti favorenti il controllo del peso a base di estratti brevettati 100% naturali e clinicamente testati - che fanno venire meno le incompatibilità e gli effetti indesiderati collaterali degli integratori che hanno riempito gli scaffali nei decenni passati.

 

Di cosa si tratta? Quali sono i loro vantaggi rispetto ai prodotti della generazione precedente?

 

Un nuovo modo per agire sul senso di fame

Una prima tipologia di integratori “moderni” per il controllo del peso mira a controllare il senso di fame in modo diverso rispetto a quanto fatto dai vecchi prodotti proposti per tenere a bada l'appetito, sfruttando le proprietà dello zafferano.

 

Infatti gli stigmi di zafferano contengono safranale, crocina e picrocrocina, sostanze che agendo sinergicamente riducono la fame nervosa, i comportamenti compulsivi nei confronti del cibo e il desiderio di zuccheri, promuovono il senso di sazietà e regolano di metabolismo di zuccheri e grassi.

 

Attualmente è disponibile un estratto di zafferano brevettato (SATIEREAL®), che contiene tutte e 3 queste molecole nelle proporzioni ideali, la cui efficacia in termini di dimagrimento (con perdita della massa grassa) è stata confermata da studi clinici.

 

Inoltre lo zafferano svolge un’azione calmante sul sistema nervoso, evitando gli effetti negativi degli ingredienti tradizionali nervini a base di caffeina (guaranà, cola, mate).

 

Ma gli ingredienti che possono aiutare a controllare il senso di fame sono anche altri, come il melograno, punto forte del brevetto innovativo DERMOGRANATE®.

 

Lotta all'assorbimento e al deposito dei grassi

L'estratto di Melograno può essere utile anche per ridurre il deposito dei grassi nel tessuto adiposo, in quanto riduce la tendenza degli adipociti di immagazzinare il grasso.

 

Altre sostanze attive direttamente sulla lipasi pancreatica, enzima che facilita l’assimilazione dei grassi, sono le catechine della Cassia nomame, un altro ingrediente degli integratori per l’equilibrio del peso di nuova generazione.

 

Gli estratti di arancia rossa, di tè verde e le antocianine del riso nero invece, sono stati associati alla riduzione dello sviluppo di nuovi adipociti, le cellule in cui vengono depositati i grassi in eccesso.

 

Anche in questo caso le potenzialità dei nuovi integratori per il controllo del peso sono supportate da ricerche scientifiche.

 

Il sostegno alla circolazione

Un altro aspetto su cui agiscono questi nuovi integratori è la funzionalità del microcircolo sanguigno, che si lega all'eccesso di peso attraverso la ben nota e tanto odiata cellulite.

 

Alla base di questo antiestetico problema ci sono l'infiammazione dei tessuti connettivi e la ritenzione idrica. Principi attivi come la bromelina, contenuta nel gambo d'Ananas, esercitano contemporaneamente effetti drenanti e antinfiammatori, mentre la vitamina C (presente sia nel gambo d'ananas sia nell'arancia rossa) e le antocianine presenti nel riso nero promuovono la sintesi del collagene, impalcatura portante dei tessuti connettivi.

 

Riso nero, arancia rossa e gambo d'ananas sono ingredienti di SelectSIEVE® Rainbow, un altro brevetto innovativo per l’equilibrio del peso. Il suo quarto ingrediente è il kiwi, che oltre ad apportare un'ulteriore dose di vitamina C può favorire la digestione delle proteine, ridurre il gonfiore postprandiale e l’allontanamento delle tossine.

 

L'azione sui fattori di rischio

La nuova generazione di integratori naturali per controllare il peso porta con sé anche un altro vantaggio: l'azione sui fattori di rischio cardio-metabolico associati al sovrappeso.

 

In realtà l'eccesso di peso è già di per sé un fattore di rischio per la salute cardiovascolare. Alla base di questa sua caratteristica c'è l'infiammazione associata all'accumulo di massa grassa.

 

A questa infiammazione si aggiungono altri fattori di rischio cardiovascolare spesso associati al sovrappeso, come alterazioni dei livelli ematici di glucosio e di colesterolo.

 

I nuovi attivi naturali per il controllo del peso sono in grado di agire positivamente anche sull'infiammazione, sulla glicemia e sulla colesterolemia.

 

In particolare, il melograno viene consigliato per le sue proprietà antinfiammatorie e la capacità di migliorare la sensibilità dell'insulina (l'ormone che controlla la glicemia).

 

Lo zafferano, invece, è stato associato a miglioramenti nei livelli di colesterolemia.

 

Dimagrire senza rischi

Infine, fra i vantaggi di queste nuove formulazioni spicca l'assenza dei possibili effetti collaterali rispetto agli ingredienti di integratori molto utilizzati negli anni passati.

 

In particolare, viene meno l'azione sul sistema nervoso e sull'apparato cardiocircolatorio tipica della caffeina o di altre sostanze nervine, come il guaranà, a rischio di disturbi del sonno, stati di agitazione, palpitazioni e sbalzi della pressione sanguigna.

 

Inoltre non agendo sulla tiroide, come lo iodio e le alghe di origine marina, non mettono a rischio il buon funzionamento di questa ghiandola, responsabile dell'equilibrio ormonale di tutto l’organismo.

 

Da ultimo, non alterano l'equilibrio della flora e della mucosa intestinale come possono invece fare i lassativi (spesso usati negli integratori di vecchia generazione), soprattutto se assunti a lungo termine. Anzi, ingredienti come il kiwi possono promuoverne il buon funzionamento, con tutte le ricadute positive che questo effetto può avere sulla salute dell'intero organismo.

 

SelectSIEVE® Rainbow è un marchio di Roelmi HPC

SATIEREAL® è un marchio di Inoreal

 

Bibliografia

  • Journal Of Dietary Supplements – in pubblicazione. In vitro and in vivo study on humans of natural compounds synergy as a multifunctional approach to cellulite-derived skin imperfections. Nobile V. et Al.
  • Frontiers in Microbiology (Article under review). Beneficial effects of Pomegranate peel extract and probiotics on pre-adipocyte differentiation. Sorrenti V, Randazzo CL, Caggia C, Ballistreri G, Romeo FV, Fabroni S, Timpanaro N, Raffaele M, Vanella L.

  • Nutr Res. 2010 May;30(5):305-13. SATIEREAL®, a Crocus sativus L extract, reduces snacking and increases satiety in a randomized placebo-controlled study of mildly overweight, healthy women. Gout B, Bourges C, Paineau-Dubreuil S.

  • J Clin Invest. 2004 Dec;114(12):1752-61. Increased oxidative stress in obesity and its impact on metabolic syndrome. Furukawa S, Fujita T, Shimabukuro M, Iwaki M, Yamada Y, Nakajima Y, Nakayama O, Makishima M, Matsuda M, Shimomura I.

  • Phytother Res. 2019 Sep;33(9):2244-2255. doi: 10.1002/ptr.6420. Epub 2019 Jul 2. The effect of saffron on weight and lipid profile: A systematic review, meta-analysis, and dose-response of randomized clinical trials. Rahmani J, Manzari N, Thompson J, Clark CCT, Villanueva G, Varkaneh HK, Mirmiran P.