Articolo

Frutta TOP di aprile, le fragole

Finalmente arrivano le fragole, frutta top del mese di aprile: ecco tutto quello che c'è da sapere per sceglierle e consumarle al meglio.

Frutta TOP di aprile, le fragole

Le fragole sono frutti poveri di calorie e ricchi di nutrienti e sono uno dei più golosi che la natura ci abbia offerto.

100 grammi di fragole contengo meno di 30 calorie e apportano all’organismo fosforo, calcio e vitamine del gruppo B, A e C. Hanno un’ottima quota di fibra alimentare e contengono xilitolo, una sostanza in grado di prevenire formazione della placca dentale e alitosi.

Per tutti questi motivi è un ottimo spuntino da consumare anche fuori casa, per esempio è una buona alternativa per la merenda a scuola dei bambini.

 

Fragole, attenzione a…

Le fragole sono dunque un ottimo alimento però occorre fare attenzione a non esagerare con le quantità perché sono anche tra i frutti che più espongono a reazioni pseudoallergiche, soprattutto nei bambini piccoli. Le fragole, cioè, sono alimenti istamino-liberatori e, di conseguenza, possono provocare sintomi simili a quelli delle allergie.

Inoltre, sono tra i frutti che maggiormente assorbono i pesticidi utilizzati per la loro coltivazione; è quindi assolutamente consigliabile acquistare solo fragole bio.

 

Coltivare le fragole sul balcone

Chi desidera autoprodursi le proprie fragole bio può addirittura coltivarsele sul balcone di casa. Le piantine di fragole, infatti, non hanno bisogno di molto spazio e crescono anche in vasi di 30 centimetri. Il primo passo da fare è procurarsi, acquistandole da un coltivatore bio, le piantine da mettere a dimora; aprile è un ottimo mese per fare quest’operazione.

Il terreno deve essere leggero e ricco di sostanza organica; le piante vanno tenute a mezz’ombra e annaffiate costantemente, ma con moderazione. L’acqua va versata sul terreno e non sulle foglie; i frutti vanno raccolti man mano che maturano.

Il rispetto delle corrette tecniche colturali previene la formazione di muffa grigia e mal bianco, i peggiori nemici delle piante di fragole, insieme alle lumache e a tutti gli insetti golosi.

 

Leggi anche Fragole e depurazione >>

 

Come mangiare le fragole

Il miglior modo per consumare le fragole è in purezza, senza aggiungere niente; sono così naturalmente golose da non aver bisogno di altro. Però, nei momenti speciali, possiamo divertirci a portarle in tavola in tanti modi diversi:

> Fragole ricoperte di cioccolato fondente. È sufficiente bagnarle nel cioccolato fondente sciolto, un attimo prima di mangiarle.
> Macedonia di fragole, da condire con zucchero e limone.
> Macedonia mista con fragole. Le fragole si abbinano bene, per esempio, a kiwi e banane, per una macedonia coloratissima e molto ricca di nutrienti.
> Fragole e panna. Un classico. Risolve il problema del dessert in modo rapido e mettendo d’accordo tutti; è sufficiente montare la panna, di latte o vegetale, e aggiungerla alla macedonia di fragole.

 

Una ricetta con le fragole, il gelato
 

gelato-fragola

Con una buona sorbettiera e gli ingredienti giusti possiamo realizzare in casa un ottimo gelato alle fragole.

 

Ingredienti

> 500 g di panna fresca
> 250 g di fragole
> 1/2 limone, succo
> 1 o 2 cucchiai di zucchero (in base ai gusti)
> 1 cucchiaio di latte condensato

 

Preparazione

Lavare e tagliare le fragole, passarle velocemente in padella con lo zucchero e il succo di limone. Devono risultare cotte ma non sfatte. Frullare con il frullatore a immersione e far raffreddare molto bene.

Montare la panna fresca; quando è semi-montata aggiungere il latte condensato e montare ancora un po’. Deve risultare soda ma non eccessivamente.

Unire la panna al composto di fragole. Avviare la sorbettiera e versare il tutto al suo interno. Far andare la sorbettiera finché il gelato alle fragole non risulta cremoso al punto giusto e servire.

 

Leggi anche Fragole e ciliegie, come mangiarle >>

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio