Articolo

Sedano rapa: 4 ricette light per il tuo corpo

Il sedano rapa, leggero e depurativo, è una radice molto versatile in cucina: scopriamo quattro ricette light originali e gustose, che fanno bene al corpo e al palato!

Sedano rapa: 4 ricette light per il tuo corpo

Il sedano rapa, conosciuto anche come sedano di Verona, è una radice a forma di tubero tondo e bitorzoluto dal sapore singolare e inconfondibile.

Sicuramente la nota di base è il sedano, poi si aggiunge un lieve sentore di finocchio e una consistenza croccante, se consumato crudo, e "carnosa" se cotto.

Le proprietà nutrizionali di questa pianta sono fantastiche: povero di calorie, è invece ricco di vitamine antiossidanti, diuretico e depurativo, grazie anche ai sali minerali che contiene, quali ferro, potassio, manganese.

Il sedano rapa, leggero e nutriente, può essere utilizzato in diverse ricette light: eccone 4, sane e gustose.

 

Vellutata di sedano rapa

Ingredienti per 2 persone:
> una radice grande di sedano rapa,
> un paio di patate,
> dado vegetale,
> mezza fesa d'aglio,
> prezzemolo

Preparazione: fare bollire a tocchetti le patate e il sedano rapa puliti in una casseruola, ricoperti di acqua. Aggiungere dado vegetale quanto basta e mezza fesa di aglio.

Continuare la cottura ancora per venti minuti circa, quindi frullate il tutto. Servire in comode scodelle, guarnendo con prezzemolo fresco tritato, pepe nero e olio extravergine d'oliva. Se di preferisce si può usare della panna di soia vegetale.

sedano rapa ricette light vellutata

 

Risotto porri, zafferano e sedano rapa

Ingredienti per 2 persone:
> un sedano rapa piccolo,
> 6 manciate di riso semi integrale,
> dado vegetale,
> un porro,
> zafferano,
> pepe, olio extravergine d'oliva

Preparazione: fare un soffritto con poco olio, il porro a rondelle e il sedano rapa in piccoli cubetti; farvi saltare il riso per circa 3,4 minuti, quindi sfumare a piacere con del vino bianco.

Aggiungere il brodo vegetale bollente e lasciare cuocere per il tempo indicato, mettendo lo zafferano gli ultimi cinque minuti. Mantecare a piacere con olio, parmigiano grattugiato e pepe nero macinato fresco.

sedano rapa ricette light riso

 

Insalata di sedano rapa, mela e carote

Ingredienti per 2 persone:
>  un sedano rapa di medie dimensioni,
> 3/4 carote,
> una mela verde o fuji grande,
> olio extravergine d'oliva,
> limone,
> sale e pepe
> maionese veg per condire.

Preparazione: tagliare a julienne sedano rapa, carote e mela, dopo averli sbucciati o puliti per bene. Mettere il tutto in una ciotola capiente, condendo a piacere con olio extravergine di oliva, semi di sesamo, limone, sale e pepe.

Per redere ancora più sfiziosa questa leggera insalata si può condirla con della maionese vegana, a base di olio di semi e latte di riso.

sedano rapa ricette light insalata

 

Bistecche di sedano rapa al forno

Ingredienti per 2 persone:
> 2 sedani rapa di medie dimensioni,
> pane grattugiato,
> olio extravegine d'oliva,
> prezzemolo,
> sale, pepe, aglio
> zenzero fresco

Preparazione: pulire e sbucciare il sedano rapa, tagliarlo in fettine di un centimetro circa di altezza e sbollentarle per circa tre minuti in una pentola di acqua bollente.

Scolare, lasciarle raffreddare, quindi impanarne una a una nel pane grattugiato, disponendole poi in una teglia rivestita di carta da forno.

Aggiungere quindi su ogni fetta sale e pepe. Infornare a 180°C per circa 10/15 minuti, accendendendo il grill per gli ultimi minuti di cottura.

Servire e condendo con una salsina formata da zenzero fresco, aglio, prezzemolo tritati, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

sedano rapa ricette light bistecche

 

Il sedano rapa e le verdure consigliate nella dieta macrobiotica

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio