Articolo

3 contorni con la verza

La verza è un ortaggio tipicamente invernale. Cotta o cruda si presta facilmente come contorno, e la sua preparazione è veloce.

3 contorni con la verza

Verza: stagionalità e proprietà

La verza è un ortaggio presente durante tutto l'anno, ma il periodo d'elezione è l'inverno. Grazie al principio secondo cui la stagionalità di un alimento è collegata al bisogno di ciò di cui il corpo necessita proprio in quella stagione, la verza risulta un alleato prezioso per la salute nell'arco dei mesi freddi.

Essa infatti presenta principi nutritivi in grado di contrastare l'aggressione batterica e di agenti esterni, difende la flora intestinale dai sovraccarichi derivati dalla tendenza ad ingerire alimenti più grassi durante la stagione fredda: la sua natura può equilibrare sia le energie patogene che la qualità energetica degli altri cibi con in quali si combina.

 

Verza: 3 ricette invernali

La verza è ingrediente di molte ricette della cucina tipica regionale italiana. In inverno la verza si può cucinare, ma è possibile gustarla anche fredda.

Vediamo tre ricette atipiche di contorni con la verza.

 

Chips di verza

Questa ricetta è molto semplice e non necessita di molti ingredienti:

> 1 cespo di verza;
> curry o curcuma o altra spezia quale paprica, pepe, peperoncino in polvere.

Le chips di verza si preparano lavando le foglie di verza, asciugandole con della carta assorbente da cucina, e facendole cuocere poi in forno caldo a 180 gradi per 10-15 minuti, o comunque finché non diventeranno croccanti, senza però bruciarsi (i tempi sono indicativi, poiché ogni forno raggiunge e mantiene la temperatura in modo diverso, e l'umidità dell'ambiente, nonché la quantità di acqua presente nelle foglie, ne condiziona il tempo di cottura).

Le foglie si possono insaporire spolverandole, una volta lavate e asciugate, con le spezie preferite, con del gomasio, oppure lasciate al naturale.

 

Leggi anche Come cucinare la verza >>

 

Verza fermentata

Il Kimchi è un piatto orientale costituito da verdure fermentate. La preparazione che vi propongo è una versione semplificata del kimchi.

Oltre ad essere gustoso questo piatto è anche salutare, utile al regolare funzionamento dell'intestino, grazie ai fermenti che si sviluppano durante il processo di riposo delle verdure.

 

Ingredienti e occorrente:

> 1 cespo di verza;
> ½ mela verde;
> 1 carota;
> 2 cucchiai da cucina di sale fine non iodato;
> acqua;
> 1 ciotola o insalatiera;
> 1 barattolo capiente con coperchio.

 

Si lava la verza e si affetta a striscioline, eliminando il torsolo e tenendo da parte due foglie grandi.

Si mette la verza affettata in una insalatiera, si cosparge di sale, e si lavora strizzando le foglie, cercando di impastare il tutto fino a che esca l'acqua della verdura. Si lascia riposare così per qualche minuto, e intanto si preparano la carota e la mezza mela. Si lavano, si sbucciano, e si grattugiano.

Si lavora una seconda volta la verza tagliata, che nel frattempo si sarà ammorbidita. Si cerca di rompere tutte le fibre delle foglie. Si uniscono poi la mela e la carota, e si mescola.

Si mettono le verdure così impastate sul fondo del barattolo, facendo in modo che siano il più possibile pressate. Si ricoprono con l'acqua rilasciata dalla verza e con acqua minerale naturale fino ad occupare il doppio del volume delle verdure. Si prendono le foglie lasciate da parte, si cospargono di sale, si piegano e si costruisce una sorta di tappo da mettere sopra le verze e l'acqua.

Si chiude il barattolo, avendo l'accortezza di praticare un paio di fori sul coperchio, in modo da lasciar sfiatare il gas che si forma durante la fermentazione.

La durata del riposo dipende dalla temperatura: se lasciate il barattolo in un ambiente fresco ci vorrà circa una settimana.

Poiché i gas di fermentazione produrranno un forte odore di verza, consiglio di lasciare il barattolo in luoghi asciutti, non troppo riscaldati, e arieggiati, come un garage.

Le verdure fermentate si conservano per lungo tempo, fino a sei mesi, se chiuse in opportuni barattoli.

Potete aggiungere spezie: pepe, peperoncino, curcuma, aglio, cipolle. Attenzione però: i sapori vengono intensificati con la fermentazione, quindi partite usando mezzo cucchiaino di spezie per volta.

 

Insalata russa fredda di verza

Il coleslaw è un'insalata russa fredda di verza e carote molto diffusa negli stati uniti. Viene servita come contorno a secondi piatti arrostiti e grigliati. Per prepararla sono necessari i seguenti ingredienti:

> 1 cespo di verza;
> 4 carote grandi;
> 1 cipollotto;
> maionese vegana.

Il procedimento è molto semplice: si lavano le verdure e si tagliano a striscioline sottili, alla julienne. Si condiscono con una goccia di aceto di riso, e poi si mescolano alla maionese vegana.

Si guarnisce l'insalata con dell'erba cipollina, o del pepe spolverato finemente. Se piace il gusto si possono aggiungere anche dei grani di pepe rosa.

 

Leggi anche Verza, come consumarla e coltivarla >>