Articolo

Donne e arti marziali: 10 motivi per praticarle

Dimenticatevi l’espressione “sesso debole”... La pratica delle arti marziali è un buon banco di prova per dimostrare quanto siano infondati i molti pregiudizi sull’inferiorità fisica delle donne, sulla loro minore predisposizione alla lotta, e sulla loro necessità di essere difese dagli uomini.

Donne e arti marziali: 10 motivi per praticarle

Le arti marziali si sono estremamente evolute negli ultimi anni diventando, non solo uno sport o un metodo di autodifesa, ma una pratica volte a migliorare la propria forma e il proprio stato di salute fisico e mentale. Scopriamo i 10 motivi per i quali le donne dovrebbero praticare le arti marziali.

 

1. Praticare arti marziali rende le donne più forti

Come ogni altra forma di sport o di esercizio fisico che spinge a migliorare i propri limiti, le arti marziali rendono le donne più forti in più di un senso. Infatti, percepire la propria forza migliorata in collegamento alla percezione e alla consapevolezza di poter, nel caso sia indispensabile ed inevitabile, recare danno ad un avversario, rende anche più forti nel carattere

 

2. Spinge ad un sano rapporto col corpo

L’attività fisica rende le donne prestanti, in forma, sportive, belle. Ma bisogna stare attenti a non amare od odiare il proprio corpo solo per l’aspetto esteriore che, d’altronde, col tempo sfiorirà. È importante, infatti, imparare ad amare il corpo anche per cosa è in grado di fare, per le soddisfazioni cheè in grado di dare. Le arti marziali sono eccellenti in questo e equilibrano gli eccessi di odio e di amore che talvolta le donne hanno verso il proprio corpo.

 

3. Sapersi difendere se necessario

Nonostante sia arcinoto che è sempre bene cercare di evitare gli scontri fisici, chiedendo aiuto, gridando e fuggendo, ciò non toglie che sapersi difendere in casi estremi è piuù che utile: è vitale. Le arti marziali offrono questo, in cambio di dedizione e ore di lavoro insegnano a difendere se stesse o i propri figli e ad eseguire tecniche efficaci anche sotto pressione.

 

Perchè scegliere le arti marziali per i bambini?

 

4. Saper usare le proprie caratteristiche

Nessuna donna è troppo bassa, troppo alta, troppo pesante o troppo magra per praticare arti marziali. Basti ricordare che Bruce Lee aveva una gamba più corta dell’altra! Con la corretta pratica dell’arte marziale più adatta a noi, è facile testare realmente che spesso le dimensioni e il peso non contano, che chi è alta può sfruttare le lunghe leve e chi è bassa sfrutta meglio il baricentro: ogni corpo ha i suoi vantaggi.

 

5. Disincentivare il sessismo

Niente è meglio delle arti marziali per disincentivare il sessismo, niente convince gli uomini che non esiste il sesso debole, quando una donna compete con loro e, perchè no, li batte in un’attività ritenuta per secoli strettamente maschile. Competere in questo tipo di attività ma mantenersi femminili ed eleganti, è un meraviglioso esempio per le bambine, spesso più delle donne costrette ad esasperare la loro femminilità per attrarre l’attenzione.

 

6. Un sacco di amici

Nell’ambiente delle arti marziali troverete facilmente amici ed amiche con cui lavorerete assieme per molte ore e che vi apprezzeranno a prescindere del vostro livello e delle vostre capacità, coi quali e con le quali migliorerete assieme.

 

7. Il giusto peso

La pratica delle arti marziali vi condurrà ad una eccellente forma fisica, ivi compreso l’aspetto del peso, che sarà il più adatto alla vostra struttura, alla vostra corporatura, al vostro metabolismo, e alla vostra genetica. Consumerete senza dubbi un sacco di calorie ma metterete la massa giusta nei posti giusti.

 

L'abbigliamento migliore per le arti marziali

 

8. Forgiare il carattere

Affrontare un lungo percorso con lenti progressi, continue sconfitte formative, vi garantirà un carattere di ferro, che pochi potranno intimidire. È bene ricordare che i “predatori” cercano prede facilmente intimidibili e un carattere forte, come quello tirato su in anni di arti marziali, è esattamente quello che i malintenzionati non vogliono trovarsi davanti.

 

9. Umili ma non umiliabili

Per praticare le arti marziali è indispensabile mettersi in gioco, rinunciare alle giustificazioni comode, accettare le istruzioni del maestro, le critiche, le sconfitte di fronte alla classe, percepire la pressione degli sguardi. Imparare a gestire questi tipi di pressione e sentire che sono indispensabili per vivere una vita sana e felice sono un altro dono importante che le arti marziali possono dare ad una donna.

 

10. Se vuoi qualcosa, allunga la mano e prendila

Le arti marziali sono un buono strumento per imparare che è molto meglio lavorare, sudare, guadagnare e conquistarsi le cose piuttosto che rinunciare e lamentarsi. In questo modo godremo del vero valore anche delle piccole conquiste e sapremo di poter contare sulle nostre forze per la felicità personale.

 

Perchè è importante il riscaldamento nelle arti marziali?

 

Altri articoli sull'arti marziali per la donna:
>  Arti marziali femminili: quali sono?
>  Arti marzilai tra uomini e donne: come prevenire il disagio?