Articolo

Gli sport anticellulite più efficaci

Scopriamo attraverso quali sport si può agire sulla cellulite per aumentare il tono muscolare e insieme ridurre i gonfiori localizzati, dare benessere ai tessuti e lavorare su una tonificazione generale. Per avere gambe leggere e pronte, in salute

Gli sport anticellulite più efficaci

Gli sport che agiscono positivamente sull'ossigenazione dei tessuti aiutando a combattere la cellulite sono quelli che permettono di vedere risultati buoni sulla cellulite anche sul medio periodo.

È molto importante anche la durata della singola sessione, che non può essere inferiore ai 40 minuti, se si vogliono avere anche i benefici dell'allenamento più idoneo per il benessere dei tessuti.

Un fattore quindi legato all'allenamento funzionale alla cellulite è la costanza: c'è da praticare almeno 3 volte alla settimana; il moto ideale per combattere la cellulite è infatti un'attività costante a bassa intensità, per non sovraccaricare il cuore.

Inutile poi portare il cuore a picchi elevatissimi per un periodo ridotto e poi non avere nemmeno cura di fare allungamenti, essenziali se si vuole migliorare la situazione a livello di inestetismi della cellulite.

Quel che è importante capire è che, prima di preoccuparsi del versante estetico, la cellulite è un'indicazione di un "inceppamento" nell'apparato idrico del corpo: fondamentale fattore che influisce sullo stato della cellulite a prescindere da quale sia l'attività fisica da voi scelta è l'idratazione.

 

Trattamenti anticellulite: quali sono efficaci?

 

Scegliere il proprio sport anticellulite

Ecco tra quali sport potete scegliere per contrastare la cellulite.  

  • La corsa. Non scegliete le ore più calde della giornate e comprendete se siete in lieve o pesante sovrappeso. Se il sovrappeso è importante è meglio aspettare di perdere peso tornando a curare l'alimentazione e dedicandosi ad altre attività aerobiche, in modo da non caricare eccessivamente le ginocchia, che risentono moltissimo dell'impatto a terra. 
  • Kickboxing. Una combinazione delle tecniche di calci derivanti dal mondo delle arti marziali insieme ai colpi di pugno del pugilato inglese. La disciplina è nata in Giappone negli anni '60 ed è perfetta per risvegliare il metabolismo, tonificare le gambe, le braccia e potenziare l'addome. 
  • La camminata. Che ci crediate o no, camminare sintonizzando bene il respiro al passo è un ottimo eserizio per calmare la mente, rimuovere lo stress e aiutare il ritorno sanguigno. Non solo i due emisferi cerebrali lavorano bene, ma si evitano anche i traumi alal colonna derivanti dagli impatti col terreno che ci sarebbero in un andatura diversa come quella della corsa. Anche il cuore ne beneficia e, di conseguenza, tutta la circolazione sanguigna.  
  • Jumping fitness. L'azione drenante per tutto il corpo è favolosa, specie se intervallata da esercizi di potenziamento muscolare. Alla fine della sessione di salto sul trampolino è sempre bene dedicarsi a una sessione di stretching dei vari distretti muscolari. Per non affaticare la zona lombare della schiena conviene evitare di saltare con le gambe stese.  
  • Hydrobike. I benefici della bicicletta si uniscono a quelli dati dalla resistenza dell'acqua. Ottimo per perdere peso, tonificare, divertirsi. Rinforza la schiena, il sistema cardiovascolare ed è come avere di fatto un massaggio sott'acqua ad ogni lezione. Viene notevolmente stimolata l'eliminazione delle tossine.
  • Infine, il nuoto, che aiuta a tonificare il corpo: l'azione dell'acqua ha un impatto davvero benefico sulla circolazione. Le gambe sono immediatamente meno gonfie e più scolpite, asciutte.

Queste discipline andrebbero completate con specifici esercizi anticellulite, come lo squat, il leg press orizzontale, gli affondi.


Cellulite? Mettersi a dieta non basta