Articolo

Jumping fitness: saltare a ritmo di musica

Cos'è il jumping fitness e quali sono gli innumerevoli benefici di questa pratica

Jumping fitness: saltare a ritmo di musica

Mettendo il mouse sul sito ufficiale del jumping fitness verrete investiti da colori e informazioni su scala globale, insieme a dettagli specifici sulla disciplina, sull'abbigliamento a essa connesso.

Ci sono poi informazioni sul team europeo e oltreoceano che sta dando vita a questa corrente travolgente, insieme a informazioni sulle modalità per diventare istruttori di jumping fitness.

Poi una valanga di foto e video, insieme a dettagli tecnici sul trampolino e il suo uso. Il trampolino è una base elastica, stabile e sicura con tanto di barra di appoggio. 

Di fatto, si tratta a tutti gli effetti di un allenamento cardio completo.

 

Esercizi del jumping fitness 

Di base si tratta di una combinazione di salti veloci e lenti, di varia intensità e altezza. Si combinano poi anche passi direttamente presi dall'aerobica classica, sprint dinamici e lavoro di potenziamento

Un video irresistible di poco più di un minuto di jumping fitness con tre esecutrici sorridenti e ben coordinate. Un selvaggio jumping fitness collettivo, con tanto di videomontaggio imprevedibile e decisamente ippico, tanto per spiegare meglio il movimento della schiena e delle anche di un'esecuzione che rimanda al galoppo.

 

Benefici del jumping fitness 

Questo tipo di allenamento dinamico rafforza il corpo nella sua interezza e agisce anche sulla mente, rilascia leggerezza allo stato puro. Non si deve nemmeno sottovalutare quanto si sollecitano gli organi interni, quanto bene fa ad esempio al fuoco visivo e al fuoco digestivo.

L'impatto sulle articolazioni delle ginocchia poi non è violento come se si riatterrasse sul pavimento e questo è molto importante; anche i microtrauimi alla schiena sono attenuati.

È molto rilevante il fatto che questo tipo di allenamento sia stato considerato di almeno 3 volte più efficace dello jogging classico. I cambi di impatto gravitazionale richiedono ad almeno 400 muscoli appartenenti a gruppi differenti di lavorare tra intervalli diversi di rilassamento e tensione. Il lavoro si protrae poi per un arco di tempo di 50 minuti o un'ora, in modo da poter eseguire un lavoro completo.

Il beneficio più importante tra tutti: il rimbalzo attiva il metabolismo cellulare, aumenta il consumo calorico e si lavora in ossigenazione completa.

Aumenta l'eliminazione di tossine e metaboliti residui, migliora la propagazione circolatoria con formazione di nuovi vasi e ulteriore ramificazione capillare, si incrementa il metabolismo basale e quello della fase successiva all’esercizio, si ritrova elasticità: per questo è tra gli sport che aiutano a combattere efficacemente la cellulite.

A trarne moltissimo beneficio, oltre al sistema circolatorio, quello linfatico e sul funzionamento degli organi involontari (fegato, milza, stomaco, ecc.), e nella efficienza delle difese immunitarie, la cui alimentazione arriva proprio dal sistema linfatico.

I fluidi del sistema linfatico hanno un volume pari a tre volte quello del sangue, e pur non disponendo di una pompa come il cuore che ne garantisca il loro movimento, mantengono una circolazione attiva grazie a speciali valvole lungo il percorso.

Tutto si deve all'effetto pompa indotto dalla sequenza dei rimbalzi. Benefici anche sul versante della funzionalità intestinale.

 

Scopri anche la Boxe motion, pugni a suon di musica

 

 

Ecco il video ufficiale in promo jumping fitness: