Articolo

Gomiti screpolati e scuri: i 6 rimedi più efficaci

Quando i gomiti si presentano secchi, screpolati e scuri forse abbiamo trascurato alcuni segnali del nostro organismo, non l'abbiamo dissetato e nutrito a sufficienza. Possiamo correre ai ripari con alcuni rimedi della nonna.

Gomiti screpolati e scuri: i 6 rimedi più efficaci

I nostri gomiti sono dei segnalatori interessanti che raccontano del nostro livello di idratazione, e quando sono secchi e scuri significa che dobbiamo indagare in maniera più approfondita per verificare se qualcosa non stia funzionando in maniera equilibrata.

 

Le Cause dei gomiti scuri e screpolati

I gomiti in effetti sono articolazioni che vengono colpite a livello topico da forme di dermatosi, di desquamazione, di ispessimento cheratinico, anche la psoriasi spesso si manifesta in questa area.

Al di là delle patologie più accanite che necessitano di una cura non solo a livello epidermico, possiamo ipotizzare che la presenza di aree screpolate e scure sui gomiti sia dovuta a carenza di vitamina A, di alimentazione scorretta, povera di liquidi, di frutta e verdura.

La pelle secca del corpo è un campanello di allarme e se arriviamo ad avere i cosiddetti "gomiti neri", significa che non abbiamo dato il giusto rilievo a questo allarme.

Il colore più scuro è dovuto al fatto che la pelle in condizione di ipercheratosi si appesantisce di cellule morte, di impurità, si ossida e non traspira più correttamente.

Vediamo alcuni rimedi semplici e anche casalinghi che possiamo adottare per migliorare la condizione dei gomiti desquamati e scuriti.


Leggi anche I 5 rimedi TOP per la pelle secca >>

 

I rimedi: esfoliazione, schiarimento, idratazione, nutrimento

In primis è necessario pulire ed esfoliare l’eccesso di cheratina che si è accumulato sui gomiti.

  1. Avena, latte e sale: la farina d’avena è un ottimo rimedio che, amalgamato al latte e al sale, è l’ingrediente principe di uno scrub efficace e delicato al tempo stesso. Otteniamo una miscela densa calibrando il quantitativo di latte sulla farina e in ultimo aggiungiamo una punta di sale. Applichiamo il tutto sui gomiti e iniziamo a massaggiare energicamente. Il sale è il primo elemento che entra i gioco e che esfolia la parte più esterna e coriacea, l’avena più delicata e lenitiva pulisce e rinfresca dalle cellule morte.
  2. Bicarbonato e sale: possiamo continuare nei giorni successivi alternando all’avena il bicarbonato, miscelato con acqua e sale, per esfoliare e attivare il processo di schiarimento della pelle. Il bicarbonato infatti possiede proprietà sbiancanti e applicato settimanalmente una volta conclusasi la fase di esfoliazione aiuta la pelle del gomito a ritrovare il suo colore naturale.
  3. Limone: è possibile alternare al bicarbonato di sodio il succo di limone. E’ possibile utilizzarne una fetta da massaggiare sul gomito o il succo da mischiare ad un detergente liquido neutro da applicare sulla parte e lasciare agire qualche minuto.
  4. Cetriolo: il cetriolo è un altro rimedio dalle proprietà sbiancanti che può sostituire il limone in caso di pelle molto delicata o aggredita da lesioni topiche e ragadi. Si può applicare una fetta e lasciarla agire aiutandosi con della pellicola da cucina per tenerla ferma.
  5. Calendula: uno dei rimedi principe per riequilibrare la pelle, idratarla e compattarla. Aiuta a cicatrizzare eventuali lesioni, rinfresca e lenisce la parte trattata ed è indicata per condizioni dermopatiche. Un dose abbondante di crema di calendula serve a favorire l’idratazione del gomito
  6. Olio di cocco:  l'olio di cocco è ricco di acidi grassi saturi, si presenta come un burro e possiede proprietà nutrienti ed antiossidanti….la giusta risposta quindi per il mantenimento di gomiti lisci e protetti da screpolature, ispessimenti e pigmentazioni. E’ un rimedio molto efficace da applicare anche ai talloni, per chi soffre di ipercheratosi plantare.


Leggi anche Integratori Omega 3 per pelle e capelli >>