Articolo

L'albicocca fonte di sali minerali

L'albicocca grazie al suo elevato contenuto in acqua e sali minerali è un valido rimedio contro la calura estiva.

L'albicocca fonte di sali minerali

L'albicocca (Prunus armeniaca) è un frutto ricco di proprietà nutrienti vitaminizzanti e antiematiche.

È un cocktail ben equilibrato di sostanze utili per l'organismo: sali minerali quali calcio, fosforo, potassio, sodio e silicio; in piccole quantità sono presenti proteine, zuccheri, pectina, cellulosa, acidi liberi.

Nelle albicocche fresche si trovano inoltre il carotene, le vitamine B1, B2, C e PP. I principi minerali di cui sono ricche le albicocche costituiscono uno stimolo per la funzione emopoietica del fegato, aiutandolo a produrre l'emoglobina, che consente al sangue di trasportare l'ossigeno dai polmoni ai tessuti.

Le albicocche sono il frutto che contiene le dosi più elevate in assoluto di potassio e carotene; entrambi questi nutrienti sono molto importanti in estate quando si perdono sali minerali con la sudorazione. 

L'elevato contenuto di potassio è molto utile ai fini di prevenire disturbi quali ipertensione arteriosa, depressione, stanchezza, problemi legati alla digestione e cellulite, mentre il carotene è una sostanza molto importante poiché viene utilizzata dall'organismo per produrre vitamina A.

Il calcio e il fosforo, presenti anch'essi in grande quantità, svolgono un'azione protettiva sulle ossa prevenendo così l'osteoporosi.

L'albicocca, inoltre, essendo costituita per l' 86% da acqua, è un valido alimento per fronteggiare la disidratazione dovuta al calore estivo.

Anche se ipocalorico, l'albicocca è un frutto molto nutritivo; è altamente digeribile e grazie al sorbitolo ha anche notevoli proprietà lassative.

Occore, però, fare attenzione a non aprire i noccioli e consumarne il contenuto: infatti questi contengono una sostanza altamente tossica che è un derivato dell'acido cianidrico.

 

Frutta top di giugno: le albicocche

 

PEr approfondire:

> Le proprietà e i benefici per la pelle dell'olio di albicocca
> Gli integratori alimentari naturali di fosforo

 

Immagine | Wikipedia