Articolo

I prodotti naturali per dimagrire

In commercio, i prodotti naturali per dimagrire sono tanti, ciascuno con il proprio meccanismo d'azione, e possono essere assunti sotto varie forme. Ecco allora una piccola guida utile per perdere i chili di troppo in modo naturale

I prodotti naturali per dimagrire

In commercio esistono diversi tipi di prodotti naturali per dimagrire, sotto forma di capsule, compresse, tinture madri e tisane, che risultano efficaci quando peccati di gola e disordini alimentari hanno appesantito il nostro fisico, aiutandoci a eliminare i chili in eccesso, in modo naturale. Possono essere estratti di piante singole o composti sinergici, che agiscono su più fronti.

 

Prodotti naturali per dimagrire: i drenanti

Per cominciare, una delle prime cose da fare, quando si inizia una dieta, è sostenere l'organismo nel suo processo di disintossicazione. In questa fase iniziale, è infatti consigliato depurarsi con prodotti fitoterapici drenanti, che aiutano ad eliminare liquidi e gli scarti metabolici, attraverso la diuresi.

Betulla: la linfa pura o il suo gemmoderivato sono utilizzati quando la ritenzione idrica e l'aumento del peso sono causati da cure farmacologiche, terapie cortisoniche o ormonali, iperuricemia e ipercolesterolemia. Più in generale, è consigliabile a tutti per mantenersi o ritornare in forma e per favorire l'eliminazione delle scorie e dei liquidi in eccesso. 

- Pilosella: in tisana, in capsule o compresse, o in tintura madre è principalmente un potente diuretico, che raddoppia il volume dell’urina, e perciò in fitoterapia viene utilizzata nel trattamento degli inestetismi della cellulite, gonfiore alle caviglie, edemi degli arti inferiori, ritenzione idrica, associati ad aumento di peso a causa di disordini alimentari o terapie farmacologiche.

 

Prodotti naturali per dimagrire: i depurativi

I prodotti naturali depurativi contengono piante che agiscono sul fegato aiutando l'organismo a sgonfiarsi, e accelerando il processo di disintossicazione da scorie metaboliche e tossine alimentari o ambientali. Infatti, quando corpo si libera di queste sostanze reagisce più velocemente a tutti i trattamenti volti al dimagrimento.

Tarassaco, carciofo, cardo mariano, tanto per citarne alcune, sono erbe in grado di favorire gli organi emuntori, nel processo di purificazione dalle sostanze tossiche; di migliorare le funzionalità digestive e intestinali; e di sostenere i reni nel loro lavoro di filtraggio.

 

Prodotti naturali per dimagrire: i brucia-grassi

I prodotti naturali brucia-grassi sono piante in grado di attivare la termogenesi, un particolare processo metabolico, che stimola l'organismo nella produzione di calore, utilizzando le riserve di tessuto adiposo.

  • Citrus aurantium: il fitocomplesso contenuto nella scorza del frutto acerbo e disseccato dell'arancio amaro è capace di far diminuire sensibilmente il grasso depositato, perché contiene una rara composizione di amine simpaticomimetiche, che conferiscono l'azione termogenetica selettiva sui recettori adrenergici beta-3, presenti principalmente nel tessuto adiposo e nel fegato, e responsabili della demolizione dei grassi (lipolisi).
  • Garcinia: la buccia del frutto è utilizzata da secoli dalle popolazioni asiatiche, che la consideravano il migliore brucia-grassi naturale, per la sua capacità di inibire l’assorbimento e l’accumulo del tessuto adiposo. Inoltre l'organismo, avendo a disposizione una grossa quantità di energia derivante dalla demolizione completa dei grassi, non sente il bisogno di ingerire altro cibo e aiutando così a diminuire il senso di fame.

 

Puoi approfondire quali sono i cibi brucia grassi

 

Prodotti naturali per dimagrire: gli stimolanti del metabolismo

Alcuni prodotti naturali in grado di attivare il metabolismo agiscono sulla tiroide, la ghiandola endocrina che ne regola il funzionamento. Le alghe e in particolare il fucus costituiscono una grande fonte naturale di iodio. Questo sale minerale è un nutriente essenziale per la ghiandola tiroidea, in quanto il suo sano funzionamento è essenziale per prevenire il sovrappeso. Quando il metabolismo rallenta, il corpo brucia meno calorie, immagazzinandole, piuttosto che utilizzarle, e ciò provoca un accumulo di grasso, ritenzione idrica con conseguente aumento di peso e cellulite.

Mentre guaranà (semi); matè (foglie), ginseng; eleuterococco; cola (noci); tè verde in pianta per tisana o estratto secco in capsule o compresse, esercitano un'azione dimagrante, dovuta principalmente alla caffeina o sostanze simili, con effetto stimolante sul metabolismo, in quanto riducono l'assorbimento degli zuccheri e dei grassi, perché favoriscono la loro eliminazione per attività enzimatica.

 

Prodotti naturali per dimagrire:gli anti-fame

Glucomannano, gomma di guar, gomma karaya, agar agar, sono prodotti naturali che contengono fibre e mucillagini non assimilabili, in grado di gonfiarsi a contatto con l'acqua e aumentare di volume, conferendo ai questi rimedi un'azione saziante di tipo meccanico a livello gastrico.

Inoltre riducono l'assorbimento intestinale dei grassi e degli zuccheri, interferendo col loro processo di assimilazione. In commercio spesso si trovano in capsule insieme ad altri prodotti naturali per dimagrire in modo da rendere il composto il più completo possibile.

 

Le erbe brucia grassi, un aiuto per rimettersi in forma

 

Per approfondire:
> Quali sono e come agiscono i fanghi dimagranti

> I rimedi omeopatici per dimagrire

 

Immagine | Wikimedia