Articolo

Macrolibrarsi Fest 2023: come partecipare e cosa non perdersi

Programma ricco a Macrolibrarsi Fest 2023: il 23 e 24 settembre negli spazi della Fiera di Cesena, i massimi esperti italiani di benessere, alimentazione sana ed equilibrio corpo-spirito si alternano in una due giorni ricca di eventi tutti dal vivo. Ecco cosa non perdersi e come partecipare.

di Redazione

macrolibrarsi-fest-berrino

Credit foto
©Sara Fattori / Macrolibrarsi Fest

Si raddoppia e si sta più larghi, meglio accolti: due giornate anziché una di eventi negli spazi della Fiera di Cesena il prossimo 23 e 24 settembre sono le coordinate da segnarsi in agenda in vista dell’edizione 2023 del Macrolibrarsi Fest.

 

 

Macrolibrarsi Fest 2023, una decima edizione davvero speciale

È l’anno del salto di qualità. Con questa decima edizione, infatti, il primo festival del benessere di corpo, mente e spirito si prende tutto lo spazio che merita: oltre 200 stand di alimenti bio, libri, cosmesi naturale, artigianato e oggettistica cui vanno aggiunti aree bimbi, zone ristoro e un palcoscenico per spettacoli, conferenze e showcooking, ben 10!, sono la misura della capacità che il pubblico interessato agli stili di vita sostenibili e in armonia col tutto ricerca. 

 

Cure Naturali, portale di riferimento su salute naturale, alimentazione consapevole ed equilibrio corpo-spirito, è lieta di essere, anche quest’anno, media partner dell’iniziativa aperta al pubblico gratuitamente che vede Macrolibrarsi, storica vetrina online e fisica, diventare sempre più riferimento italiano per il segmento Body, Mind, Spirit.

 

macrolibrarsi-fest-2023

Credit foto
©Sara Fattori / Macrolibrarsi Fest

Temi e ospiti di Macrolibrarsi Fest 2023

Non c'è che da fidarsi del proprio desiderio di benessere per scegliere dove dirigersi tra le tante proposte adatte al pubblico. Gli eventi in programma prevedono, oltre agli stand e alle aree di ristoro e intrattenimento per i più piccoli anche momenti con ospiti speciali.

 

Conferenze

Nella sala conferenze da 400 posti sono 10 gli appuntamenti con gli esperti di cui vi segnaliamo, in particolare:

  • domenica 24 settembre dalle 12 alle 13 “Cibo per la longevità”, con Franco Berrino, medico epidemiologo e Umberto Trecroci, cardiologo.
  • Subito dopo, dalle 13 alle 14, “Le piante ci parlano: usi rituali e medicinali” a cura della ginecologa Stefania Pilori.
  • Sempre domenica 24 settembre dalle 10.30 alle 11.30, “Kintsugi: l’oro alchemico che ripara le ferite” con Selene Calloni Williams, scrittrice e documentarista.

 

Tra i relatori anche Stefano Maniera, Danilo De Mari, Alice Bush autrice del podcast di successo “Dear Alice”, Matteo Gracis, Roberto Mercadini. Vi invitiamo a scoprire tutti gli incontri qui.

 

Workshop

Seminari di approfondimento (ingresso con prenotazione e biglietto) sono previsti tra sabato e domenica, vi segnaliamo in particolare:

  • Domenica 24, dalle ore 15 alle 18, “La sequenza perfetta dei 28 respiri: dalla meditazione agli stati di supercoscienza” a cura di Daniel Lumera, esperto di meditazione.
  • Domenica 24, dalle ore 15 alle 18, "Digiuno e alimentazione sostenibile", con il medico Stefano Erzegovesi.

 

Tra gli autori dei workshop in programma anche Giuliana Conforto, Marilù Mengoni, Sandra Perini. Vi invitiamo a scoprire tutti i corsi di approfondimento qui.

 

Showcooking

All’insegna dell’imperativo “Che sia salutare, ma sfizioso”, chef ed esperti di cosmetica proporranno agli iscritti ricette e preparazioni per fare della cura di sé un’azione a tutto tondo. Non perdetevi, dunque:

  • sabato 23, dalle ore 12.30 alle 13.30 "Barrette, granola e frullato: tre ricette semplici da preparare insieme in pochi minuti" insieme  alla consulente macrobiotica Stella Bellomo
  • mentre sabato 23, dalle ore 17.30 alle 18.30 “Cucinare con l’essenziale” insieme a Francesca Giovannini, attivista e cuoca. 

 

Con le mani ai fornelli troveremo inoltre Monia Talenti, Cristina Mauri, Sonia Vellere. Vi invitiamo a scoprire tutti gli showcooking qui.

 

Non è sabato sera, infine, senza lo spettacolo a ingresso gratuito di Arianna Porcelli Safonov, che bissa a Macrolibrarsi Fest dopo l’edizione del 2022 (da non perdere, è sabato 23 alle ore 21).

 

Come partecipare a Macrolibrarsi Fest 2023

Per essere aggiornati sugli appuntamenti, visitare gli stand della fiera, partecipare agli eventi gratuiti in programma e iscriversi ai workshop, andate subito sulla pagina web dedicata

 

Come arrivare a Macrolibrarsi Fest 2023

Macrolibrarsi Fest 2023 si trova in piazzale Ezio Vanoni, 47522 Cesena. La fiera è raggiungibile:

  • In auto: autostrada Adriatica A 14: uscita Cesena Nord; superstrada E 45: uscita Cesena Nord.
  • In treno: linea Milano-Bologna-Rimini: stazione di Cesena
  • Autobus: (dall'autostazione di fronte alla stazione di Cesena) linea 41