Articolo

Turismo lento e moda critica: cosa trovare a Fa' la cosa giusta! 2023

Appuntamento dal 24 al 26 marzo all'Allianz MiCo di Milano per la 19ima edizione di Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Ecco cosa sapere per partecipare.

di Redazione

fa-la-cosa-giusta-2023

Credit foto
©Camilla Cerea / Fa' la cosa giusta!

Sono numeri importanti quelli che garantiranno un'esperienza ricchissima ai visitatori dell'ormai immancabile appuntamento milanese con la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa' la cosa giusta!.

 

L'evento, giunto alla sua diciannovesima edizione, si prospetta più che mai ambizioso per una proposta che prevede: 

  • oltre 450 realtà espositive suddivise in
  • 9 aree tematiche: turismo, food e street food, vegan, infanzia, cosmesi, moda, green e terzo settore in
  • 32 mila mq di area espositiva entro cui sono previsti
  • circa 300 appuntamenti con la bellezza di 700 relatori e 200 volontari su 3 giorni di manifestazione.

 

Cure Naturali è lieta di essere per il secondo anno consecutivo media partner della manifestazione.

 

Turismo lento ed escursionismo: Cai, novità 2023

A Fa' la cosa giusta! si cammina, ma non solo tra gli stand: l’area Turismo consapevole, grandi cammini e outdoor - che propone viaggi sostenibili, rispettosi dei diritti delle comunità locali e degli operatori di settore, pensati da associazioni e istituzioni attive nella promozione e valorizzazione di itinerari storici e culturali – si sviluppa all’interno della Fiera dei grandi cammini, il più grande evento in Italia dedicato ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi.

 

In questo contesto debutta quest'anno il Club alpino italiano, alla sua prima presenza in fiera con uno stand imponente: 150 metri quadrati per accogliere i visitatori con una parete per l'arrampicata accessibile al pubblico e uno spazio incontri che proporrà approfondimenti a tema montagna e alla sua frequentazione lenta, rispettosa e senza barriere. La crisi climatica ha richiamato ciascuno di noi a rivedere il nostro rapporto con la natura e anche il personale approccio all'ambiente montano deve comprendere una ragionevole consapevolezza dei nuovi rischi e pericoli per cui è importante essere informati. 
Laboratori per le scuole e proiezioni tematiche completeranno l'offerta del Cai in fiera.

 

fa-la-cosa-giusta-2023

Credit foto
©Alessia Gatta / Fa' la cosa giusta!

Il km consapevole: la moda cambia passo

Lo slow fashion è la risposta ponderata e auspicata al fast fashion che ha saputo purtroppo letteralmente avvelenare i processi produttivi nel settore dell'abbigliamento a livelo globale.

 

Al consumo consapevole, che sappia valorizzare la qualità esortando a vestire meglio e con meno è dedicato un ampio spazio a questa edizione di Fa' la cosa giusta!.

 

Con il progetto "Moda: il bello del km consapevole”, realizzato con il contributo di Regione Lombardia, i visitatori potranno incontrare giovani imprese e designer che fanno della sostenibilità un valore centrale della propria attività. Da non perdere assolutamente: i corsi di cucito gratuiti per tutti e lo spettacolo "Giralamoda” che racconta il fashion sostenibile a passi di danza.

 

La proposta per gli studenti: SFIDE - La scuola di tutti

Consumatori consapevoli non si nasce, ma si diventa. E proprio ai più piccoli l'organizzatore della manifestazione, l'editore Terre di mezzo, ha dedicato particolare attenzione: in collaborazione con Edizioni Erickson e MCE (Movimento di cooperazione educativa), a studenti e docenti di scuole di ogni grado, dirigenti scolastici, educatori e genitori sono dedicati 83 appuntamenti (cui è ancora possibile iscriversi) di formazione certificata secondo 5 filoni tematici:

  • Lavorare con le parole, la lettura e i linguaggi
  • Valorizzare la diversità in classe
  • Coltivare cittadinanza e libertà
  • Ricreare la didattica
  • Stare bene a casa e a scuola.

 

Fa' la cosa giusta! 2023: biglietti, orari e come raggiungere la fiera

Per partecipare agli eventi e accedere all'area fieristica è necessario acquistare il biglietto di ingresso a Fa' la cosa giusta! 2023 presso la biglietteria oppure online: l'acquisto dal sito permette di accedere a sconti e saltare la coda all'ingresso.

 

Costi in biglietteria: 6 euro (+ 1 euro di diritti di prevendita), 1 euro per under 14 (nessun diritto di prevendita), gratuito per bambini 0-2 anni. Sono inoltre disponibili altri pacchetti e le tariffe per l'acquisto direttamente in fiera.

 

Come raggiungere la fiera di Fa' la cosa giusta!: Allianz MiCo, viale Scarampo (angolo v. Colleoni) - Padiglioni 3 e 4. Per chi arriva con i mezzi pubblici, è consigliata la fermata della metro lilla Portello o metro rossa Lotto Fiera).

 

Quando: da venerdì 24 a domenica 26 marzo 2023, h.9-20. Il programma completo e tutti gli eventi sono disponibili sul sito