News

Una chiave per proteggersi dal contagio

Careful key è un dispositivo di rame che permette di evitare il contatto diretto con superfici di uso comune quali maniglie, pulsanti o dispositivi elettronici. Così da evitare un possibile contagio, limitando al tempo stesso l’uso di guanti o igienizzanti.

Chiavi anti contagio da covid

Credit foto
©https://www.kickstarter.com

Careful key è un innovativo dispositivo metallico che permette di evitare di toccare le superfici comuni nei luoghi pubblici. Può essere collegato al portachiavi, appeso alla borsa o tenuto in tasca e consente di aprire le maniglie delle porte, premere i pulsanti (di ascensori, sportelli automatici o POS), utilizzare tastiere e schermi e molto altro. 

 

È realizzato quasi interamente in rame, materiale antimicrobico in grado di neutralizzare la capacità infettiva del coronavirus sulle superfici in pochi minuti. 
 

Che cos’è Careful key

È una sorta di chiave dal design sottile e minimale, estremamente facile da utilizzare e trasportare. Disponibile nella versione Minima-95 e Grip-70 (che variano a seconda della forma e della percentuale di rame contenuta), ha uno spessore di 0,125 "e funziona perfettamente anche su tutti i dispositivi piatti e touchscreen. 

 

Nello specifico, Grip-70 è realizzato con il 70% di rame, ha una lunghezza di 3 "e un ampio passante per le dita. Minima-95, invece, è realizzato con il 95% di rame, ha una lunghezza di circa 5 centimenti ed è particolarmente sottile. 

 

Careful key nasce come dispositivo utile per limitare la diffusione del COVID-19, è adatto alle più svariate superfici ed è perfetto da utilizzare nei luoghi pubblici, dove c’è un maggior rischio di toccare una superficie potenzialmente contaminata.

 

Prodotta negli Stati Uniti, questa chiave speciale è stata creata da Zootility Health grazie al contributo di 313 sostenitori che hanno versato la somma di 16.656 $ per sostenere la realizzazione del progetto.

 

Attualmente viene spedita in tutto il mondo e ha un costo indicativo che varia da 12,49 $ a 17,49 $ (a seconda del modello specifico). 

 

Come si utilizza il dispositivo

Questa chiave può fungere da gancio per afferrare e aprire le maniglie, ma al tempo stesso è anche un “prolungamento” della propria mano per premere i pulsanti o toccare i dispositivi elettronici.

 

Non è un presidio medico, non necessita di essere sterilizzata e ha delle dimensioni talmente ridotte che può essere tenuta tranquillamente anche in tasca. 

 

Inoltre, Careful key è un unico pezzo di metallo temprato, quindi non contiene viti che si allentano accidentalmente, né componenti plastiche che si usurano o si spezzano nel tempo. 

 

Il focus sul rispetto ambientale

Questo dispositivo è realizzato nel massimo rispetto dell’ambiente e con una costante attenzione all’efficienza energetica

 

Per forgiare Careful key, infatti, si utilizza la tecnologia laser a diodi e durante l’intero processo produttivo si limita lo spreco d’acqua, favorendone il riciclo dove possibile. Inoltre, la quasi totalità dei fornitori di materiale sono locali, così da incrementare la distribuzione sostenibile.