News

Adventure Outdoor Fest 2021

Dal 15 al 19 settembre San Marcello Piteglio, in Toscana, ospiterà l'ottava edizione dell'Adventure Outdoor Fest, kermesse dedicata alla montagna, alla natura e al mondo dell'outdoor. Molti gli appuntamenti, capaci di alternare alle vere e proprie attività dinamiche all'aria aperta un programma culturale che spazia fra musica, cinema e fotografia.

adventure-outdoor-fest-2021

Credit foto
©Adventure Outdoor Fest

Cambio di location per l'Adventure Outdoor Fest, manifestazione dedicata alla montagna, alla natura, allo sport e alle attività outdoor. Dopo sette edizioni nel cuore delle Dolomiti, l'evento si sposta infatti, dal 15 al 19 settembre 2021, a San Marcello Piteglio, in provincia di Pistoia.

Qui, l'Appennino Tosco Emiliano farà da sfondo a cinque giorni di appuntamenti diffusi sul territorio, durante i quali i visitatori potranno scoprire - attraverso un'offerta ricca e variegata di attività - la Montagna Pistoiese e le sue bellezze.  
 

Adventure Outdoor Fest: sport, natura e avventura

Giunto alla sua ottava edizione, l'Adventure Outdoor Fest  2021 propone di conoscere il territorio pistoiese attraverso un turismo sportivo ed esperienziale lento e sostenibile.

Al motto di #RestartFromNature, il festival mira alla scoperta di luoghi autentici e ricchi di risorse, puntando i riflettori sul binomio natura- avventura.

Patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pistoia, l'evento è sostenuto dalla Fondazione Caript e dal Comune ospitante, San Marcello Piteglio. Il Festival può, inoltre, contare su Dynamo Camp Onlus come charity partner.

Nel corso di cinque giorni intensi, il programma della manifestazione offre l'opportunità, da un lato, di praticare sport e attività outdoor, dall'altro di approfondire tematiche legate al rapporto tra uomo e natura attraverso le testimonianze degli ospiti o gli appuntamenti culturali come le performance live, il cinema e gli eventi fotografici. 
 

Sport e attività all'aperto

Il villaggio dell'Adventure Outdoor Fest 2021 troverà spazio a San Marcello Pistoiese, dove gli stand dei partner e degli espositori si alterneranno alle aree dedicate alle attività per adulti e bambini: arrampicata, orientamento, tecniche di equilibrio, bushcraft e tecniche di sopravvivenza sono solo alcune delle proposte dedicate ai giovani avventurieri. 

Nelle strutture della Dynamo Camp, inoltre, sarà possibile cimentarsi nel climbing e seguire un corso speciale di tiro con l'arco. Nell’Oasi Dynamo - affiliata WWF - i visitatori potranno sperimentare un percorso fatto di zipline, ponti tibetani, sup e kayak, oppure praticare acroyoga o yoga al tramonto a 1000 metri.

Non mancano gli appuntamenti per gli amanti delle escursioni a piedi: oltre il trekking con concerto all’alba al rifugio Montanaro organizzato assieme al Cai, alcune guide condurranno i partecipanti al Lago Scaffaiolo al tramonto, oppure lungo la storica Linea Gotica della Seconda Guerra Mondiale.

I sentieri si potranno percorrere anche di corsa con l’8^ edizione del Montanaro Trail, gara di 24 Km e 1700 di dislivello, che si terrà domenica 19 Settembre. Nella stessa data, è previsto anche un percorso di nordic walking di 12 Km.

Tessuti aerei fra gli alberi dei boschi, rafting o river snorkeling nei fiumi locali, tour in mountain bike o e-bike sono ulteriori attività che consentono di mettere alla prova se stessi e le proprie capacità fisiche all'interno di contesti naturalistici ricchi di pregio e biodiversità. 
 

Gli appuntamenti culturali

In linea con il DNA del territorio ospitante - crocevia di grandi cammini come la Via Francigena o il Cammino di San Bartolomeo - l’esordio dell'Adventure Outdoor Fest 2021 sarà dedicato ai sentieri.

Il programma culturale del Festival si svilupperà durante tutte le giornate, con appuntamenti gratuiti dedicati ad atleti ed esploratori presenti per raccontare le loro storie, presentazioni di libri, teatro, musica e cinema con le proiezioni dei cortometraggi del concorso cinematografico Adventure Movie Awards 2021

Dagli spettacoli teatrali alle testimonianze degli esperti, dai talk sul turismo sostenibile nei territori montani ai convegni sul benessere e sulla terapia forestale, dai concerti in ambienti naturali fortemente evocativi, alle esibizioni di celebri atleti di discipline outdoor: le proposte sono molteplici, variegate e capaci di accontentare un vasto pubblico di avventori, amanti della vita e delle attività all''aria aperta.
 

Adventure Movie Awards

Il concorso cinematografico internazionale Adventure Movie Awards seleziona, ogni anno, alcuni tra i migliori corto e medio-metraggi del panorama mondiale. Il tema è quello dell'avventura, intesa come esplorazione, esperienza e sfida con se stessi, ma anche come libertà e immersione nella natura.

I film ritenuti più meritevoli verranno presentati al pubblico dell'Adventure Outdoor Fest e premiati con riconoscimenti messi a disposizione dai partner dell'evento.