Articolo

Punta Prosciutto, il paradiso in Salento

Scendiamo a sud e immergiamoci nello Ionio dalle meravigliose spiagge di Punta Prosciutto, località balneare nei pressi di Porto Cesareo che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.

punta-prosciutto

Credit foto
©Michele Ursi / 123rf.com

Punta Prosciutto, gioiello del Medirione

Non abbiamo bisogno di comprare costosi biglietti aerei e oltrepassare frontiere per godere dei mari più belli. L’Italia, specie il suo Meridione, offre spiagge mozzafiato invidiate in tutto il mondo. 

 

Oggi visitiamo con l'immaginazione una località pugliese affacciata sul versante ionico, in provincia di Lecce e nel comune di Porto Cesareo, nota col curioso nome di Punta Prosciutto. Si raggiunge dalla strada provinciale 359 che collega Avetrana a Nardò, uscendo poco a nord di Porto Cesareo.

 

L'atmosfera di Punta Prosciutto

Quando ci allontaniamo dalla strada provinciale per addentrarci nel territorio litoraneo, cominciamo a immergerci in una atmosfera unica, tradizionalmente salentina.

 

Un'atmosfera fatta di case di tufo, muretti a secco che delimitano campi di terra rossa, fichi, eucalipti, pini marittimi e fichi d'India piantati ovunque, profumi delle erbe aromatiche della macchia mediterranea tipica dell’area (soprattutto il timo selvatico) e, non c’e’ bisogno di dirlo, odore di mare, del sale che si sparge nell’aria dalle creste delle onde frante.

 

Visto che il versante ionico guarda a ovest, il mare di Punta Prosciutto offre tramonti da togliere il fiato, che rendono l’atmosfera salentina ancora più preziosa.

 

Il mare di Punta Prosciutto

Chi visita Punta Prosciutto può contare su ottimi stabilimenti balneari attrezzati, in cui il personale si prende cura dell’arenile, degli ombrelloni, delle sdraio e di tutti i servizi annessi con grande professionalità.

 

La spiaggia, dal colore particolarmente chiaro, si immerge in un mare turchese che ricorda la Thailandia. Con una particolarità: il fondale scosceso che tende a risalire formando una sorta di piscina naturale dove l’acqua è sempre calma. La presenza di sorgenti naturali di natura carsica fa sì che in alcune zone l'acqua si fredda e più dolce, creando un piacevole effetto “doccia scozzese”.

 

I dintorni di Punta Prosciutto

L’area nei dintorni ospita ristoranti di cucina tipica locale che non deludono mai, con i loro menu a base di pesce, molluschi, crostacei, pane con la crusca, pomodorini locali, cacio e mozzarella di bufala, pasta fatta in casa e vino Negramaro.

 

Allontanandosi ancora un po’ scopriremo le località balneari circostanti con le loro meravigliose spiagge, talvolta con dune maestose, tratti di scogliera e pienete, torri di vedetta secolari. Procedendo verso sud fino a Gallipoli, ogni spiaggia ha qualcosa di unico da offrire.

 

Altra particolarità dell’area sono le riserve naturali, che includono spiagge, pinete e paludi in cui fanno tappa gli uccelli che migrano verso l'Africa. Gli appassionati di archeologia possono visitare i numerosi siti con le tracce rupestri della civiltà Paleolitica, che abitava queste aree nel periodo uluziano.