News

Orticola, al via l'edizione 2021

Dal 16 al 19 settembre torna a Milano Orticola, mostra mercato rivolta agli appassionati di piante e giardini. L'evento- organizzato ai Giardini Pubblici Indro Montanelli- sarà un'occasione di confronto per vivaisti ed esperti, e comprende un fitto programma di appuntamenti formativi dedicati ad adulti e bambini.

orticola-2021

Credit foto
©Orticola

Versione autunnale per Orticola, mostra mercato milanese rivolta agli appassionati di piante e giardini. Per 23 anni in scena a maggio, in questo 2021 la manifestazione avrà luogo dal 16 pomeriggio a domenica 19 settembre, promettendo ai visitatori un'esperienza inedita, alla scoperta di piante che in primavera sarebbe stato impossibile apprezzare.

Molti gli appuntamenti e le novità, per un'edizione che sancisce il ritorno ufficiale dell'evento principe del vivaismo specializzato a Milano, dopo un anno di interruzione a causa dell'emergenza sanitaria. 
 

Orticola: dal 16 al 19 settembre a Milano

La 24esima edizione di Orticola sarà di scena ai Giardini Pubblici Indro Montanelli, offrendo ai visitatori mezza giornata in più rispetto al consueto.

L'intento di Orticola di Lombardia- associazione senza scopo di lucro, ideatrice della mostra mercato- è quello di riprendere il dialogo tra il vivaismo specializzato e il pubblico degli appassionati di piante e giardini, dopo un anno di silenzio e interruzione, dovuto all’emergenza sanitaria. 

Cuore e focus della manifestazione- i cui biglietti sono disponibili esclusivamente online- sarà il confronto fra i vivaisti in merito alle loro produzioni, in un’edizione in cui saranno protagonisti piante, fiori, profumi e colori tipici del periodo autunnale alle porte. 

Per la prima volta si possono trovare piante erbacee che a maggio sarebbero state ancora troppo piccole” scrive l'associazione in una nota stampa o altre piante che danno il meglio di sé proprio al termine della stagione più calda e luminosa, quindi nuove fioriture, semplici o vistose, ma sempre colorate, e talvolta tanto durature da protrarsi fino alle prime gelate”.
 

Sotto il segno del papavero

Immagine simbolo di Orticola 2021 sarà un papavero, rappresentato nell'illustrazione “Papaver somniferum” dell'artista Chiara Passigli.

Il papavero è un fiore della bella stagione tuttavia, se sono seminate  alla fine dell’estate, danno fioriture più abbondanti e precoci perché durante la stagione fredda si fortificano, attendendo la tarda primavera per fiorire.
 

Premiate le migliori collezioni botaniche

Il 16 settembre, la Giuria Botanica- composta da 5 esperti del settore- assegna i Premi per le migliori collezioni botaniche, per le piante più significative per rarità e bellezza e il premio per i piccoli vivai. 
 

Orticola, progetti e obiettivi

A seguito della convenzione con il Comune di Milano, obiettivo primario di Orticola è quello di destinare i proventi della manifestazione ai Giardini Pubblici Indro Montanelli e, in particolare, alla sistemazione e cura dell’aiuola dei Cerbiatti, di fronte al Museo Civico di Storia Naturale, e al Giardino Perego di via dei Giardini. Qui, l'associazione ha installato un punto cui potersi collegare per irrigare e ha messo a dimora una serie di piante esotiche e rare.

Il 2021  ha visto nascere, inoltre, un sodalizio tra Orticola di Lombardia, con la Mostra-Mercato Orticola a Milano, e l’Associazione Giardino Corsini, organizzatore della Mostra “Artigianato e Palazzo” a Firenze. Le manifestazioni, che si svolgeranno nello stesso periodo, hanno siglato un accordo per sensibilizzare vicendevolmente il pubblico sull’eccellenza della creatività italiana. Per questo motivo, acquistando il biglietto di ingresso a una delle due mostre, si potrà avere accesso anche all’altra.
 

Imparare a Orticola

A Orticola 2021 non mancano i momenti gratuiti di incontro e formazione per adulti e bambini, organizzati grazie al sostegno di CityLIfe, partner storico dell'evento

I corsi si tengono nelle due aree specificatamente messe a disposizione all’interno dei Giardini Pubblici Indro Montanelli (Area Corsi CityLIfe Dugnani nel cortile di Palazzo Dugnani e Area Corsi CityLife Giardini presso lo stand del partner) e negli stand degli espositori. 

Il calendario prevede circa 40 tra laboratori orto-vivaistici, momenti d’incontro con gli esperti, dimostrazioni di decorazione floreale e pittorica e presentazioni di libri.

Alcuni appuntamenti saranno, inoltre, dedicati ai più piccoli: “Cittadini con le ali” e lo spazio Kikolle Lab, che ospiterà 20 laboratori floreali, artistici e di fai-da-te per bambini dai 3 ai 10 anni. Venerdì 17 al mattino, i laboratori saranno estesi ai bambini dai 12 ai 36 mesi, accompagnati da un adulto.
 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio