Articolo

Creme emollienti, come farle in casa

Le ricette per preparare creme emollienti per il viso, il corpo e le mani

Creme emollienti, come farle in casa

Le creme emollienti contengono lipidi in grado di proteggere, nutrire e ammorbidire la pelle e hanno lo scopo di lenire le infiammazioni e idratare l'epidermide: vediamo come prepararle in casa per proteggere mani, viso e corpo dalla disidratazione e dagli effetti del freddo.

 

Burro emolliente per il corpo

Questo burro per il corpo ammorbidisce la pelle e la protegge dalla disidratazione: se ne usa una piccola quantità da massaggiare sulla pelle una volta al giorno fino a completo assorbimento.

Ingredienti
> 40 grammi di burro di karité
> 20 grammi di olio di mandorle dolci
> mezzo cucchiaino di cacao amaro in polvere
> 20 gocce di olio essenziale di arancio dolce

Procedimento
In una ciotola ammorbidite il burro di karité con una spatola, aggiungete l'olio di mandorle dolci e amalgamate. Aggiungete il cacao e lavorate il composto per qualche minuto con le fruste elettriche. Unite le gocce di olio essenziale di arancio dolce, mescolate delicatamente a mano e trasferite il burro in un contenitore pulito e asciutto. Conservate a temperatura ambiente per non più di tre mesi, al riparo da luce e fonti di calore.

 

Scopri le proprietà emollienti del burro di cupuaçu

 

Olio emolliente per il viso

Per ammorbidire e proteggere la pelle del viso potete preparare e usare questo semplice olio: ne bastano poche gocce, da applicare una o due volte al giorno fino a completo assorbimento.

Ingredienti
> 30 grammi di cera di jojoba
> 20 grammi di olio di albicocca
> 5 gocce di olio essenziale di rosa

Procedimento
Versate gli oli vegetali in una bottiglia in vetro scuro pulita e asciutta. Aggiungete l'olio essenziale di rosa e agitate delicatamente. Lasciate riposare l'olio per 24 ore prima di utilizzarlo e conservatelo al riparo dalla luce e dal calore e utilizzatelo entro due mesi.

 

Unguento protettivo per le mani

Per proteggere la pelle delle mani dal freddo e renderla liscia e morbida, applicate una o più volte al giorno questo unguento emolliente massaggiando fino a completo assorbimento.

Ingredienti
> 3 cucchiai di burro di karité
> Un cucchiaino di olio di oliva
> 5 gocce di olio essenziale di limone
> 3 gocce di olio essenziale di geranio

Procedimento
Fate fondere a bagnomaria il burro di karité. Aggiungete l'olio di oliva e mescolate, dopodiché trasferite il tutto in un piccolo barattolo pulito e perfettamente asciutto. Unite gli oli essenziali mescolando con un cucchiaino e lasciate poi raffreddare per circa 24 ore prima di utilizzare il prodotto. Conservate al riparo dalla luce e dal calore per due mesi.

 

I rimedi per le mani in inverno

 

Per approfondire:
> Creme emollienti, quando e perché usarle

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio