Articolo

Il burro di cupuaçu: proprietà, benefici e uso

Un burro speciale quello del cupuaçu, frutto originario della foresta Amazzonica: nutre il corpo e lo mantiene giovane, difendendolo dalle aggressioni, conosciamone propietà, benefici e uso

Il burro di cupuaçu: proprietà, benefici e uso

Come ci rivela il nome scientifico Theobroma grandifolium, il cupuaçu è uno stretto parente del cacao (Theobroma cacao) entrambe specie tipiche della foresta amazzonica.

Nelle lingue dei popoli locali, il termine “cupuaçu” significa “frutto degli dei”, proprio perché viene considerato un alimento e un prodotto speciale.

Il frutto si presenta protetto da un vero e proprio guscio marrone e legnoso, all'interno della quale è racchiusa una polpa bianca e cremosa.

Il cupuaçu, che può raggiungere anche un chilo di peso, è decantato come uno dei più gustosi frutti tropicali amazzonici: la polpa piacevolmente cremosa ha un sapore unico nel suo genere, che può vagamente ricordare quello dell'ananas, della banana e del cacao insieme.

Data la sua pregevolezza organolettica e le sue numerose proprietà fitoterapiche è universalmente riconosciuto come uno dei “superfrutti”; il burro è un ottimo alleato per la salute della pelle, profondo idratante al pari del burro di cacao o burro di karitè.

 

Proprietà del cupuaçu

Effettivamente il fatto di annoverarlo tra i “superfrutti” è ben a ragione: il cupuaçu contiene sostanze importanti, quali teacrina (un potente antiossidante, antinfiammatorio e analgesico); tannini e flavonoidi, quali le catechine (antiossidanti e astringenti), la quercetina (antiossidante, antitumorale, regolatore vitaminico), il kaempferolo (antivirale, antibatterico ed efficace contro diabete, leucemia e numerose forme tumorali), e teograndine.

Inoltre è un frutto ricco di fibre, amminoacidi, acidi grassi tra i quali l'omega-3, vitamine (A, B, C, E) e minerali, tra i quali il ferro.

 

Un miracolo per la pelle

Ed è alla pelle che più interessa il cupuaçu, al di là del suo pregevole uso interno. Effetti miracolosi si registrano in campo cosmetico, infatti è un importante ingrediente in molti prodotti per la pelle e per i capelli, come creme, lozioni, balsami, saponette, prodotti per il make up o per i massaggi.

Questi effetti benefici si hanno grazie alla presenza di acidi grassi, tra cui l'acido oleico (Omega 9), che regola la crescita dei tessuti e svolge una notevolissima azione antiossidante.

Vi si trova anche l'acido linoleico (Omega 6), ottimo nutriente e idratante della pelle secca, e gli acidi stearico e palmitico, che hanno un'elevata azione antiaging. Non basta: tra le vitamine si annoverano: viramina A, B1, B2, B3, C, fondamentali per la formazione delle fibre di collagene. Per terminare ricordiamo la presenza nel burro di polissacaridi e proteine.

 

Scopri anche il burro di babassu e i suoi usi per la pelle

 

Come si ricava il burro e come si usa

Dal cupuaçu si ottiene di base sia l'olio che il burro per l'uso esterno; il burro viene ricavato dai semi con metodo a freddo. Si usa per le sue proprietà che si attribuiscono al burro sono: tonificante, elasticizzante, nutriente, lenitiva, antiaging, rinfrescante, emolliente, protettivo.

Ha un punto di fusione molto basso, a 30 gradi si scioglie, quindi il contatto con la pelle determina un'idratazione profonda, che non lascia un effetto unto, ma di profondo assorbimento.

Ideale per chi ha pelli mature, secche, ma non solo, per chi ha cicatrici da levigare o una pelle impura. Acquistato in purezza - è difficile trovarlo in erboristeria, ma si trova on line e 100 grammi costano circa 15 euro - si lascia sciogliere delicatamente con lievi massaggi, inumidendo leggermente la cute, meglio ancora se eseguito la sera prima di andare a dormire.


Attenzione a non lasciarlo alla portata di cani e gatti: alcuni metaboliti secondari contenuti nella polpa del frutto sono lievemente tossici per l'essere umano mentre ha un'azione intossicante piuttosto importante negli animali domestici, data la loro difficoltà a metabolizzare tali molecole.

 

Creme emollienti, come farle in casa

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio